Lucio Chiappetti wrote:1) non esisteva un vecchissimo progetto che le "celeri dell'Adda" (aka M2) sarebbero dovute arrivare a Bergamo ?
Lucio Chiappetti wrote:1) non esisteva un vecchissimo progetto che le "celeri dell'Adda" (aka M2) sarebbero dovute arrivare a Bergamo ?
Lucio Chiappetti wrote:2) d'altra parte MI-BG e'gia' servita da due linee ferroviarie (di cui la via Carnate richiederebbe qualche potenzialmento magari per farne una S) mentre l'altra e' abbastanza inspiegabilmente una RE
Hallenius wrote:Tenendo presente solo i due estremi del collegamento avresti ragione, Bergamo ha già due collegamenti con Milano.
Considerando invece i punti intermedi, dal mio punto di vista, il discorso è un po' diverso. Si attraverserebbero centri di una certa importanza come Agrate, Trezzo, Dalmine etc e dunque il traffico potrebbe essere comunque sostenuto sia in direzione Bergamo che in direzione Milano.
Lucio Chiappetti wrote:3) ci sarebbe sufficiente traffico pendolare ed ev. turistico da Val Camonica e Val Cavallina verso Milano ?
ed assumendo di si' dato che il servizio dovrebbe essere una "S di Bergamo" non e' che quelli provenienti da
oltre BG gradirebbero procedere poi velocemente per MI (anche a costo di un cambio) ?
friedrichstrasse wrote:Io invece ho forti dubbi: la A4 corre distante dai centri abitati, e quindi le stazioni di questa ferrovia sarebbero raggiungibili solo in automobile.
Apprezzo invece la linea della Val Cavallina: una volta c'era un tram con lunghi tratti in sede propria simil-ferroviaria, molto visibili intorno a Lovere.
Davide wrote:Fra l'altro nella tratta in cui idealmente ci sarebbe più bisogno di un collegamento forte est-ovest.. la ferrovia vira instradandosi sulla vecchia Milano-Monza! Sempre nel campo della fantascienza, sarebbe stato secondo me più utile dopo l'interscambio con la M1 a Bettola proseguire diritto per Cinisello, Cusano-Bresso, Cormano, Comasina, Quarto Oggiaro, Certosa, Rho Fiera.
Questo se si fosse fatta (e finita) una Tangenziale Nord con qualche corsia in più, di modo da poter sopprimere la tratta urbana dell'A4..
Users browsing this forum: No registered users and 18 guests