MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby skeggia65 » Sat 20 September 2014; 12:10

E' tempo di spolverare la vergine di Norimberga. :x
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Slussen » Sat 20 September 2014; 21:50

msr.cooper wrote:Povera Italia.

^^
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Mon 22 September 2014; 21:44

Non sono buffoni, sono disonesti.
Per demagogia appoggiano la metropolitana, tanto appoggiare non costa nulla, poi (Monza) fa mancare i soldi per fare girare quattro autobus in croce.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Carlomm73 » Fri 26 September 2014; 11:27

brianzolo wrote:
brianzolo wrote:il cittadino



«Se vogliamo la metropolitana, questo è il momento». Inizia così l’appello al sindaco Scanagatti e ai comitati pendolari: «Mobilitiamoci, ci sono fondi europei e non solo. Se Monza vuole la metropolitana, da Bettola a nord, questo è il momento di darsi da fare». .......



dal sito del listone di lissone


Gentilissimo Comitato,
ho letto il vostro comunicato-appello per il prolungamento della metropolitana «da Bettola a nord» verso la Brianza e mi preme significarvi da subito la mia piena adesione.
Per quello che mi compete, da neo-assessore ai Trasporti dell’amministrazione di Lissone, consideratemi a disposizione per qualunque azione di richiesta e di pressione in tal senso. Non c’è alcun dubbio che la mia città, oppressa nell’ultimo sciagurato decennio da un fenomeno di bulimia urbanistica senza pari in Italia, avrebbe infatti grande giovamento dallo «sfogo» di una linea di comunicazione veloce e frequente con Milano, sia come alternativa al treno (giustamente ricordate che la linea Milano-Chiasso sarà presto interessata dai lavori per una nuova «Tav delle merci»), sia per venire incontro all’evoluzione di un pendolarismo che sempre più constata l’insostenibilità dei prezzi da pagare alla civiltà del motore.
Voi chiedete alle Amministrazioni locali potenzialmente interessate di «assumere iniziative più forti, frequenti e insistenti per chiedere la metropolitana»; da parte mia, credo di poter offrire la disponibilità del Sindaco e della Giunta della seconda città della Brianza (oltre che la mia personale) per tali iniziative e sono disponibile a valutare anche da voi proposte e richieste in tal senso. Teniamoci in contatto.
Cordialmente
Roberto Beretta, assessore



???? Ma se a Bettola ci deve ancora arrivare.....????

Mi sono perso qualcosa?
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby msr.cooper » Fri 26 September 2014; 15:26

Ma no, qui si parla di un'ulteriore idea.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Tue 30 September 2014; 15:01

il cittadino

Monza -
Il Comitato San Fruttuoso torna alla carica per portare la metropolitana nel cuore della città. Il primo appello ha fruttato decine di mail di cittadini, e anche una lettera ufficiale dell’assessore ai trasporti del Comune di Lissone, Roberto Beretta. L’invito alla mobilitazione è rivolto a tutti, ma in primo luogo ai politici brianzoli.


Si chiede il prolungamento della linea rossa, la Uno, da Bettola verso la Villa Reale e il nord di Monza, attraversando tutta la terza città della Lombardia.

Il Comitato è rimasto deluso dall’atteggiamento dell’assessore ai trasporti monzese, Paolo Confalonieri, che si è limitato ad osservare come le soluzioni al problema non competano alla città, ma a livelli superiori.

“Ma il nodo da sciogliere – sottolinea il Comitato - , e da non accettare passivamente, è proprio quello evidenziato da Confalonieri: bisogna mobilitarsi per domandare soldi e progetto a Stato e Regione. Bisogna dimostrare che la società civile e gli enti del territorio chiedono con forza questa infrastruttura”.


Dice Isabella Tavazzi, la portavoce: “Milano ha una lunga tradizione nella capacità di insistere e mobilitare pro domo sua. Più recentemente anche Brescia ha capito, si è messa in gioco alla grande ed ha portato a casa il metrò. Ora tocca a noi. Ci aspettiamo una presa di posizione del sindaco Roberto Scanagatti, ma anche quella dei consiglieri regionali eletti sul nostro territorio. Soprattutto vorremmo vedere scendere in campo, compatti indipendentemente dal colore politico, i parlamentari della nostra zona, quegli eletti a Camera e Senato che nella maggior parte dei casi una volta insediati spariscono agli occhi della gente per l’intera legislatura”.

A partire dalle prossime settimane, il comitato lancerà alcune iniziative per avviare la mobilitazione generale pro-metropolitana. (Info: Associazione HQMonza www.hqmonza.it)
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Tue 30 September 2014; 15:06

Ma se Monza non scuce i soldi per fare girare quattro autobus.... altro che metrò
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby fabiolanzafame » Tue 30 September 2014; 21:01

Della serie: come essere belli, pur essendo poveri... C'è anche da dire che Milano, a costo di trovarsi in debito con il progetto di finanziamento, ha voluto(e ci sta riuscendo) costruire la M5, quindi, a condizione di tagliare l'urbano di Monza, costruiranno Monza Bettola. E poi che faranno? Ha utilità farvi lì un interscambio coi bus? No, perché non c'è spazio e comunque non attrarrebbe la gente, che va di più all'Auchan per fare la spesa. Peraltro un tempo Mariani non voleva Monza Bettola (siamo nel 2007-2008 circa) perché non voleva il parcheggio d'interscambio (e comunque sarebbe inutile e sprecato).
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby max90 » Wed 01 October 2014; 6:18

Mi sembra che il comitato di san fruttuoso abbia già ottenuto fin troppo, con l'interramento della ss36. Quindi adesso che pedalino e s'arrangino.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Wed 01 October 2014; 8:07

il tunnel di san fruttuoso è fondamentale per la viabilità della zona.
non è una vittoria del comitato direi 8--)
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Davide » Wed 01 October 2014; 14:58

^^ Però son riusciti a ottenere una sistemazione superficiale che rispondesse ad ogni loro minima richiesta ed esigenza. Tutto (all'apparenza) da manuale, salvo che già all'altezza di via Valosa di Sopra le mitiche ciclabili gigantesche scompaiono (a discapito dei ciclisti, che si trovano loro malgrado senza alcuna protezione su una strada di classe A) e l'arredo urbano ben curato e ben rifinito lascia il passo a soluzioni dozzinali e incentrate solo all'infrastruttura stradale in sè. Stesso discorso dalle parti della Boscherona. Questo per dire che il Comitato è molto bravo a far valere i propri diritti e le proprie scelte solo limitatamente al piccolo giardinetto davanti a casa: appena fuori è come se cominciasse la terra di nessuno.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby JA+ » Wed 01 October 2014; 15:06

^^ Sembra che la sistemazione abbia riguardato solo il tratto di San Fruttuoso, nel comune di Monza, mentre il tratto tra S. Fruttuoso e Bettola, nel comune di Cinisello, è stato fatto solo il minimo indispensabile per la superstrada, visto che nessuno si era interessato alla sistemazione di quella zona. Come sempre, vince il menefreghismo, sia da parte di chi chiede solo di sistemare il proprio giardino sia da parte di chi realizza l'opera.
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Davide » Wed 01 October 2014; 15:18

Esatto, ma ancora più grave del tratto sud - che come detto risente della limitatezza progettuale di quanti hanno pensato alla progettazione della strada ma non di quanto ci sarebbe dovuto essere attorno - trovo assurde le mancanze nel tratto nord (da sopra San Fruttuoso al Rondò dei Pini), che avrebbero dovuto avere quantomeno pari attenzione progettuale, sia da un punto di vista del verde e arredo urbano (da innestare al sistema di quello della Villa Reale, considerato che storicamente dal Rondò dei Pini a Milano - prima dell'orrore attuale - c'era "il più bel viale di Lombardia", con quadruplice filare di platani...), sia da un punto di vista dell'infrastruttura ciclo-pedonale, considerata l'importanza delle connessioni alla Villa+Parco e all'importantissimo asse del Villoresi. Insomma, tanta pena e tanta foga per tirar fuori - davanti a San Fruttuoso - due corsie scarse per il traffico veicolare (su quella che dovrebbe essere - a livello urbano - la circonvallazione di Monza), per lasciar spazio a ciclabili gigantesche che cominciano nel nulla e finiscono anche peggio.
Grazie Coccodrillo!
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby S-Bahn » Fri 03 October 2014; 22:36

Per la cronaca la SS36 riemerge ancora in comune di Monza. Tanto più avanti comunque non poteva anare, altrimenti cozzava contro la trincea della tangenziale nord.
Per quanto riguarda la sistemazione superficiale... gli incroci sono dementi.
Viale Lombardia di sopra ormai è una strada ordinaria a carreggiata unica che incrocia altre strade a carreggiata unica, di calibro relativamente modesto.
Bene, mi spiegate cosa ci fa ad ognuno di questi incroci un numero di paline semaforiche che va da 14 a 16, a seconda degli incroci? A parte la posa, vogliamo pensare ai costi di manutenzione di una follia del genere?
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Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Davide » Sat 04 October 2014; 16:49

Anche perchè uno degli unici due punti dove avrei visto come necessario un semaforo era proprio al grandioso rondò di San Fruttuoso per i flussi provenienti da viale Romagna, dove per assurdo capita di dover star fermi ad aspettare che si smaltisca il traffico fermo all'intelligente semaforo successivo..

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