... Ovvero, in immagini (solo a grandi linee, ovviamente, senza troppi particolari):
(clic per ingrandire).
Quindi, allontanandoci sempre più da Milano, si può rendere la linea del Sempione - ed in alcuni casi anche un ramo del Gottardo - passante via Malpensa sostanzialmente in questi modi:
- su linee tradizionali raccordate, esistenti e/o previste/prevedibili, con stazione al T1 e/o T2;
- su linea AV/AC nuova via Boffalora (in complanare con la superstrada), con stazione al T1 (la soluzione a mio avviso più elegante e performante, ma anche la più costosa, probabilmente);
- su linea velocizzata e raccordata Novara-Arona, però con lo svantaggio, oltre che di un percorso più lungo (ma comunque potenzialmente veloce), di una stazione solo remota, raccordata al T1 e relativo retroterra (uffici e servizi?) tramite un people mover dedicato;
- altro...?
Il tutto in via teorica, di principio, ovviamente...
P.S.: Purtroppo, ho dimenticato di raffigurare la
soluzione che era stata presentata tempo fa, di una nuova linea in variante a quella storica, iniziante da Rho (e quindi collegante direttamente solo Milano, e non anche Torino): fa comunque essenzialmente parte del primo punto, qui sopra (anche se si tratterebbe di una linea tradizionale nuova).