Sistemi operativi

Moderators: Hallenius, teo

Qual è il vostro Sistema Operativo

Windows 9x/Me
3
4%
Windows XP
29
35%
Windows Vista
16
19%
Windows 7 (beta)
12
14%
Mac OS
1
1%
Mac OS X Panther o precedente
1
1%
Mac OS X Tiger
2
2%
Mac OS X Leopard
2
2%
Mac OS X Snow Leopard (developer preview)
2
2%
Sun Solaris
0
No votes
Ubuntu
7
8%
Kubuntu
2
2%
Altra derivata Ubuntu
1
1%
Debian
0
No votes
Knoppix
0
No votes
Gnoppix
0
No votes
Slackware
0
No votes
Gentoo
0
No votes
Altra distro Linux
3
4%
Altro
2
2%
 
Total votes : 83

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sun 06 April 2014; 13:31

A proposito di Windows 8/8.1, ora c'è anche la possibilità di ripristinare il look Aero Glass à la Windows 7:

http://glass8.berlios.de

(sebbene sia un progetto ancora sperimentale, per così dire).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Fri 18 April 2014; 8:57

Finalmente disponibile Ubuntu 14.04 LTS - il caprone affidabile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 13 September 2014; 13:52

Molto interessante (ovvero, schermate e video del nuovo menu Start tipo desktop di Windows 9):

http://www.macitynet.it/prima-dimostrazione-windows-9

http://winfuture.de/videos/Software/Win ... 12906.html

Dà un'ottima impressione, direi: come quello di Windows 7 ed anche meglio...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby max90 » Sat 13 September 2014; 19:12

Mah.
Io uso tuttora felicemente XP, pur avendo un PC che potrebbe supportare tranquillamente 7 o 8 (è un assemblato).
Anche se non rilasciano più le patch di sicurezza... Pace, tanto non le ho mai installate, e anche se un hacker si impossessasse dei miei dati, il peggior danno che potrebbe fare è venire qui a postare spam con il mio account. :mrgreen:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Sistemi operativi

Postby S-Bahn » Sat 13 September 2014; 21:14

Dipende.
Se sei un utente casalingo e che gira con prudenza è una cosa, invece in una vasta rete aziendale ci vuole niente che un malware giri e si diffonda su decine o centinaia di PC e il rischio è tanto più elveato quanto meno le macchine sono "patchate".
Ultimamente abbiamo avuto un ritorno di confliker sui Windos 2003 non abbastanza aggiornati, e 2003 e XP sono parenti strettissimi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Fri 03 October 2014; 15:40

Per chi fosse interessato al nuovo menu Start, l'anteprima di Windows 10 si scarica a partire da qui:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview

(installabile, per esempio, in una macchina virtuale; non ancora disponibile in italiano, però; ed è ovviamente anche richiesto un account Microsoft).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby max90 » Sat 04 October 2014; 10:32

Si si, lasciamoli lavorare, che tanto io vado avanti in eterno con XP. :lol:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Sistemi operativi

Postby mattecasa » Sat 04 October 2014; 13:06

^^ XP per sempre
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Sistemi operativi

Postby EuroCity » Sat 04 October 2014; 14:55

Allora, penso che Windows 10 vi piacerà, rappresentando essenzialmente una sintesi di XP, 7 e 8.1...

Ecco comunque il link corretto (l'altro era sbagliato):

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-iso
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sistemi operativi

Postby JA+ » Sat 04 October 2014; 15:56

Lo spero, anche perchè prima o poi bisognerà cambiare, ma i sistemi più recenti non mi hanno mai convinto (come alcuni programmi, per esempio Office a partire dal 2007).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Sistemi operativi

Postby Coccodrillo » Wed 31 December 2014; 11:49

Qualcuno di voi usa Windows NT 6.2 oppure NT 6.3, volgarmente soprannominato Windows 8 / 8.1? (tra l'altro, che brutta abitudine quella di usare un numero di versione e un "numero-nome" differenti...così come quella di saltare il "numero-nome" "9" passando direttamente a "10") (comunque stando a Wikipedia Windows 10 è passato dal numero di versione NT 6.4 delle prime versioni di prova al numero di versione 10.0, ottimo!)

Tra l'altro, 6 anni dopo, penso si potrebbe aprire un nuovo sondaggio aggiornato e semplificato (per esempio raggruppando le varie versioni simili di MacOS e Linux). Nel caso, discutiamone prima, non apritelo voi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Sistemi operativi

Postby JA+ » Wed 31 December 2014; 13:20

Conviene aspettare ad aprire un nuovo sondaggio, dato che molti (tra cui il sottoscritto) usano ancora Windows XP...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Sistemi operativi

Postby Astro » Wed 31 December 2014; 14:38

@Coccodrillo Sul portatile ho 8.1 in dual boot con Linux, ma quanto a uso... a parte rari casi uso praticamente solo Linux!
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Sistemi operativi

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 December 2014; 14:53

Non so quanto c'entri o interessi ... personalmente io sono un utente praticamente esclusivo di Linux (suse qui in istituto), anche se ho una macchina virtuale con Win XP (che uso praticamente solo per un differenziatore di files pdf che non ho trovato per Linux, oltre che rarissimamente per leggere files nativi) ... pero' volevo riportare il caso di un conoscente, un disabile con poca o nulla esperienza informatica, che aveva a casa Win ME (e oltre a web, posta e giochi usa solo scrivere semplici documenti di testo o spreadsheet), ha avuto un crash e ha dovuto sostituire il PC e si e' ritrovato Win 8.1.

Orbene la mia opinione e' che la user interface di 8.1 (e soprattutto quella di Word e Excel sotto 8.1) sia pessima, e soprattutto del tutto inadeguata per un disabile. P.es. la semplice funzione di inserire una nuova riga in uno spreadsheet e' nascosta in un menu del tutto non perspicuo (mentre prima era Inserisci->Righe), ed e' fatta in modo tale che se appena ti scappa il dito (cosa assai facile a un disabile) magari ti inserisce una singola cella causando uno screwup totale dello spreadsheet. La soluzione che gli ho raccomandato e implementato e' stata quella di abbandonare Office e passare a LibreOffice !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sistemi operativi

Postby Slussen » Wed 31 December 2014; 14:59

Che cos'è un differenziatore di files pdf?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Sondaggi più o meno folli

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests