Ciao a tutti, grazie mille ad Andr79 per le malinconiche immagini del pontile di Acquaseria, mai visto così "da vicino"!
Chiaro che la soluzione migliore per un ripristino di Acquaseria sarebbe un inserimento sulle ultime due coppie di corse rimaste per l'alto lago (12-47 e 23-32); però l'itinerario classico, come giustamente diceva Andrea, comporta un notevole aggravio dei tempi di percorrenza (circa venti minuti in più).
Piuttosto, si potrebbe provare sperimentalmente a far fermare ad Acquaseria un paio di coppie di corse del servizio rapido, magari quelle effettuate da catamarani (Sr4 ed Sr24 in salita, Sr11 ed Sr21 in discesa), il che comporterebbe a mio avviso non più di 5-6 minuti di aggravio rispetto al percorso diretto Bellano-Dongo. In questo modo Acquaseria sarebbe collegata a Como con un'offerta paragonabile alle altre località dell'altolago (servite dalla 23-32) mentre con l'altra coppia di scali sarebbe possibile raggiungere in giornata Acquaseria da Como oppure recarsi all' Abbazia di Piona o ad un'altra località principale dell'alto lago, come avviene per gli altri paesi alto-lariani con la 12-47.
Paradossalmente, le corse più adatte per una reintroduzione di Acquaseria sarebbero la 66 e la 49, visto che già passano sotto costa; ma in tal caso dubito che si offrirebbe un servizio efficiente...