Ferrovie ed aeroporti

Trasporto ferroviario

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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Tue 02 September 2014; 10:21

^^ Sì, è vero, ci sono stato solo di passaggio, purtroppo...

I raggi delle curve nel disegno del forumista di FOL non penso siano molto indicativi: potrebbero essere anche molto più larghi, volendo.

Personalmente, invece, avevo fatto tempo fa questa proposta, molto meno impattante sulla laguna, ma dove i viadotti - più brevi - però a quanto pare passerebbero in mezzo ad un parco pubblico:

Image

(l'esercizio per direzione sul ponte lagunare e la relativa stazione passante in rosso - di fantasia - sono degli optional ipotetici; mentre la tratta lungo il canale potrebbe forse essere parzialmente in trincea, più o meno profonda...?).

Comunque, collegare a triangolo anche Venezia Santa Lucia, oltre che Mestre, sarebbe sempre una buona cosa, anche nel caso di linea Mestre-Aeroporto sotterranea, come nel progetto "ufficiale".

(Cose già dette, ovviamente, sia qui che su FOL...)
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby Freccia della Laguna » Tue 02 September 2014; 10:34

Sarebbe una buona cosa? Forse, ma non sarebbe una conditio sine qua non.
Se il viaggio fosse Venezia città - aeroporto già oggi un bus impiega venti minuti; da altre parti di città conviene arrivarci via acqua. Se il motivo della spesa fosse raggiungere l'aeroporto da Venezia in treno, non avrebbe senso.
Se il viaggio fosse altri posti - aeroporto via Venezia città, si tratterebbe di un perditempo non indifferente.

La tua idea è infattibile: nell'area dello svincolo di Marghera c'è ormai da dieci anni un importante parco; tutta la gronda lagunare verso Campalto è interessata da progetti di recupero ambientale e paesaggistico; la stazione di Venezia Marittima è in via di smantellamento, la curva per accedervi ha raggio ridotto, se diventasse quella la stazione di riferimento per Venezia sarebbe un grossissimo casino collegare più di mezza città dato che i vaporetti sotto i ponti bassi non passano e il tracciato della ferrovia non è rialzabile perché sopra ci passa la strada.
Oltre al fatto che se piazzi un ponte ferroviario davanti all'ingresso della marittima, grandi o piccole che siano le navi non entrano più...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Tue 02 September 2014; 10:36

Peccato, però...

Allora, a quanto pare, rimane solo l'opzione del passante AV/AC Mestre-Aeroporto in sotterranea, ovviamente se si riescono a superare i problemi di sottoattraversamento delle varie aree interessate.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby skeggia65 » Tue 02 September 2014; 11:40

ing wrote:Per i tifosi di Montichiari. Supponiamo di collegare Montichiari all'AV. Effettivamente, via AV, sarebbe a circa 40 minuti da Centrale, più o meno come Malpensa. E poi Brescia sarebbe a un passo, Bergamo, Cremona e Verona molto vicino.
Però allora devi chiudere Malpensa, Orio e Catullo e non so se è concepibile visti gli investimenti fatti a MXP e BGY negli ultimi decenni. Pensaci, EuroCity.


Quindi sarebbe un bene per Brescia, benino per Bergamo, Verona, Cremona.
Per Milano, AV esclusa, sarebbe uno schifo.
Ovvero, sarebbe un aeroporto a portata di frecciarossa e basta.
Male, molto male.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby indaco1 » Tue 02 September 2014; 14:17

Forse sarebbe meglio una navetta ferroviaria/metro tra S.Lucia e Mestre, molto frequente, potendogli dedicare 1 o 2 binari. Simile a quello che vogliono fare a Firenze, ma a Firenze e' una cacata, a Venezia forse non ci sarebbe alternativa per collegarsi a treni passanti che restano in terraferma... Usabile anche come navetta point to point per il TPL, oltre che per chi deve prendere un treno.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby indaco1 » Tue 02 September 2014; 14:21

skeggia65 wrote:Per Milano, AV esclusa, sarebbe uno schifo.
Ovvero, sarebbe un aeroporto a portata di frecciarossa e basta.
Male, molto male.
Chiudiamo Montichiari, piuttosto e lasciamo i ragazzi del 6° Stormo a Ghedi.


Non funzionera' mai, negli aeroporti comunque vada la maggior parte del traffico continuera' sempre ad arrivare su gomma. Montichiari e' molto piu' lontano da Milano di Malpensa. Quindi e' morto in partenza, per il grosso del traffico di Milano. Anche se potrebbe essere importante per tutta l'area circostante.... chiudendo Bergamo e Verona.... Facile.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 02 September 2014; 14:26

Forse gli aeroporti stanno bene dove stanno, o comunque le alternative hanno costi complessivi superiori agli eventuali benefici.
Il vettore ferroviario, invece di andarsi ad impegolare con una TAV che sulle aerostazioni non sembra avere grandi spazi, farebbe bene a fare il suo mestiere curando i trasporti regionali (dalle S ai RE) con servizi di sistema appetibili, sensati, frequenti e sufficientemente capillari.
Insomma, cominciamo a sistemare il disordine di tipologie che ancora c'è sui treni per Malpensa invece di aggiungere ulteriormente entropia e confusione!
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 14:27

il ponte della laguna a ve è con 2 o 4 binari?
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby teo » Tue 02 September 2014; 14:28

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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 14:31

ok ma non si potrebbe chiudere al traffico ve laguna e usare il ponte della laguna delle auto per 2 bin. treno e 2 bin. tram?
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 02 September 2014; 14:33

Se si vuole fare una "navetta" Mestre-S. Lucia un treno ogni 15' (che si aggiunge comunque ai treni esistenti che già fermano a Mestre) basta e avanza e con una buona gestione, e un decente segnalamento, non ci dovrebbe essere bisogno di dedicare alcunché.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby ing » Tue 02 September 2014; 14:40

skeggia65 wrote:Chiudiamo Montichiari, piuttosto e lasciamo i ragazzi del 6° Stormo a Ghedi.


Non a caso Montichiari in pratica è GIA' chiuso 8--) 8--) :mrgreen:
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 14:47

^^ ^^
Dal 2010 non si effettuano più voli regolari, solo charter, cargo e postali
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby Freccia della Laguna » Tue 02 September 2014; 17:17

Periodicamente torna l'idea della "navetta". Vi faccio presente che Venezia è il regno delle rotture di carico. Aggiungerne una a tutti gli spostamenti non è una grande idea. Il tram di Mestre è un Translohr, non può condividere nessuna infrastruttura.
Il ponte stradale è l'unico accesso per gli autoveicoli, è evidente che non se ne può fare a meno.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 17:25

si ma non si può ridurre le corsie alla strada e fare una ztl laguna-accesso ai soli residenti e lavoratori e autorizzati altri?
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