progetti abbandonati ...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: progetti abbandonati ...

Postby mattecasa » Thu 31 July 2014; 21:36

grazie per la partecipazione :D
ma la 90\91 tram non doveva avere un tratto sotterraneo ?
cosa è il metro fune di monza?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: progetti abbandonati ...

Postby teo » Thu 31 July 2014; 22:15

Direi M2 a Vimercate
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: progetti abbandonati ...

Postby Davide » Thu 31 July 2014; 22:16

fra74 wrote:Però appunto per l'ultimo esempio: possiamo parlare di vero e proprio progetto? SI è fatto qualche studio almeno? O era solo una ipotesi buttata là magari per giustificare un bel po' di cementificazione?

Era contenuta nel PGT di Cernusco, e "legittimava" una concentrazione di attrezzature pubbliche e sportive d'accessibilità sovralocale nella zona. :mrgreen:

mattecasa wrote:cosa è il metro fune di monza?

Una "perversa scommessa politica". Così il pm Franca Macchia ha definito l'operazione "metrò a fune monzese", impresa mai realizzata. Una "scommessa" persa, e sfociata oggi nella condanna a quattro anni e mezzo pronunciata nei confronti di Massimino Colombo, ex amministratore delegato della Trasporti pubblici monzesi (Tpb), società creata per la gestione della metropolitana di Monza...

> http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... i_e_mezzo/
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: progetti abbandonati ...

Postby trambvs » Thu 31 July 2014; 22:26

mattecasa wrote:ma la 90\91 tram non doveva avere un tratto sotterraneo ?

Non saprei ma non credo, sarebbe invece interessante capire per quale soluzione avessero optato nella tratta Lugano-Stuparich...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: progetti abbandonati ...

Postby skeggia65 » Thu 31 July 2014; 23:20

Non so se fosse solo un mito, ma si parlava di un progetto di trasformare la Milano/Mortara a standard metropolitano (fino ad Abbiategrasso, credo), innestarci la M2 (anziché proseguire per Romolo), ma che ci fu il "niet!" di FS.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: progetti abbandonati ...

Postby Trullo » Fri 01 August 2014; 12:55

Davide wrote:a terza Valassina stessa, sull'asse su cui corre adesso la circonvallazione di Cinisello

Sarebbe la via Togliatti?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: progetti abbandonati ...

Postby S-Bahn » Fri 01 August 2014; 13:20

trambvs wrote:
mattecasa wrote:ma la 90\91 tram non doveva avere un tratto sotterraneo ?

Non saprei ma non credo, sarebbe invece interessante capire per quale soluzione avessero optato nella tratta Lugano-Stuparich...

Da quello che ricordo, da Jenner invece di imboccare via Bodio doveva girare a sinistra in direzione piazza Firenze sottopassando la ferrovia con un tratto in sotterraneo relativamente lungo.
Non ricordo però esattamente i particolari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: progetti abbandonati ...

Postby Davide » Fri 01 August 2014; 15:37

Trullo wrote:
Davide wrote:a terza Valassina stessa, sull'asse su cui corre adesso la circonvallazione di Cinisello

Sarebbe la via Togliatti?

Sì, ancora nel 1972 veniva contemplata questa terza Valassina, che si sarebbe ricongiunta con quella storica più o meno in corrispondenza dell'attuale rotonda di via Corelli, dove si entra in tangenziale (poco sopra). Forse anche in tempi più recenti, nell'ambito dei progetti edilizi d'inizio anni Novanta sull'area, s'è pensato di collegare direttamente la circonvallazione di Cinisello (via Togliatti) con la rotonda di via Corelli a Paderno.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: progetti abbandonati ...

Postby Trullo » Fri 01 August 2014; 15:44

Meno male che l'abbiamo scampata. Avremmo perso una delle poche zone superstiti di verde agricolo a nord di Milano, avuto un incremento di traffico nella viabilità ordinaria per raggiungere la metropolitana, e (last but not least) rinunciato al'ottimo interscambio M-S di Affori avendo una M3 slegata dalla rete suburbana, con cui il primo interscambio sarebbe stato a Repubblica (e probabilmente a nessuno sarebbe venuto in mente di portare il tram a Cinisello, "tanto c'è la metro")
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: progetti abbandonati ...

Postby Davide » Fri 01 August 2014; 15:46

Fra l'altro Cinisello sarebbe stata chiusa su quattro lati da autostrade / superstrade (a sud l'A4 e subito dopo il Fulvio Testi, a est la SS36, a nord la A52, a ovest la terza Valassina).
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: progetti abbandonati ...

Postby Trullo » Fri 01 August 2014; 15:50

E io avrei perso il mio percorso "tattico" per le pochissime volte che vado a Milano in macchina, per evitare la Milano-Meda :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: progetti abbandonati ...

Postby EuroCity » Sat 02 August 2014; 8:04

Dato che altrove si parlava di treni con auto a seguito, citerei anche il terminal autocuccette di San Cristoforo, di cui rimane solo un rudere incompleto; similmente per quel che forse doveva essere il nuovo scalo merci (oppure un terminal postale? boh!) delle (ex) FNM, in zona Farini, dove c'è un grande scheletro metallico abbandonato, costruito ai tempi insieme al Passante.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: progetti abbandonati ...

Postby mattecasa » Sat 02 August 2014; 10:57

direi il tram 31 fino a cinisello nord
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: progetti abbandonati ...

Postby Davide » Sat 02 August 2014; 14:43

Ma lì non c'è mai stato un progetto: l'amministrazione comunale motivava la scelta di non averlo portato fino a Sant'Eusebio per i troppi passi carrai lungo la via Risorgimento! :mrgreen: :?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: progetti abbandonati ...

Postby EuroCity » Wed 06 August 2014; 10:04

Un altro progetto (importante) che purtroppo sembra giacere in uno stato di oblio: la fermata Tibaldi, sulla cintura sud...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests