Età minima treno AV

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Età minima treno AV

Postby suburbanoS4 » Tue 17 June 2014; 20:47

Ciao ragazzi :D
Come forse gia sapete dalla presentazione faccio il liceo, ma non sapete che ho 15 anni. :mrgreen:
Dovrò viaggiare solo da Firenze a Milano. Non so se prenderò FR o Italo.
1. Devo portare documenti particolari perché sono minorenne?
2. Ce un età minima oer viaggiare con Trenitalia?
2.Mi consigliere italo o Fr per quel tratto (andrei anche in prima/business dato che son solo 8--) )

Grazie
suburbanoS4
 
Posts: 5
Joined: Mon 16 June 2014; 13:21

Re: Età minima treno AV

Postby S-Bahn » Tue 17 June 2014; 22:04

A suo tempo, oltre 40 anni fa, avevo viaggiato sul mitico ETR Milano-Napoli e avevo 15 o 16 anni, ma non mi ricordo problemi del genere, e la maggiore età scattava dai 21 anni...
Ma forse perché erano altri tempi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Età minima treno AV

Postby skeggia65 » Tue 17 June 2014; 23:54

Non ricordo di aver mai visto chiedere documenti d'identità o l'età a bordo treno, ma solo i biglietti.
Certo, un bambino di otto anni da solo su un treno sarebbe fuori posto, ma un ragazzo di 15 proprio no.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Età minima treno AV

Postby pendolare S5 » Wed 18 June 2014; 9:11

Generalmente i minori di anni 14 non accompagnati hanno problemi con il superamento dei confini dello Stato, tanto è vero che fino a 14 anni dietro la carta di identità sono riportati i nomi di entrambi i genitori. Dopo i 14 anni il rilascio della carta di identità necessita sempre della presenza dei genitori che devono esprimere il proprio consenso all'espatrio, ma non vengono più indicati i nomi nell'ultima pagina della carta di identità. Ti consiglierei, anche se è proprio una cosa in più, di verificare se nell'ultima pagina della tua carta di identità ci siano ancora indicati i nomi dei genitori. Se non sei ancora in possesso del tuo documento, consiglio un giro all'anagrafe del comune di residenza insieme ai genitori che firmeranno per il consenso all'espatrio, di modo che se qualche zelante conduttore di Trenitalia o Italo dovesse richiedere un documento di identificazione non si porrebbe più di tanto domande sull'età effettiva del viaggiatore.

PS: durante gli anni '80 mi è capitato diverse volte di affrontare un viaggio da solo come minorenne su treni Intercity e notturni: mai riscontrato nessun problema!
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Età minima treno AV

Postby msr.cooper » Wed 18 June 2014; 9:32

Qualche anno fa (forse 10 - Come passa il tempo quando ci si diverte :roll: ) sul treno notturno Vienna Westbhf-Milano Centrale, una madre austriaca ha lasciato che il proprio figlio, di circa 10 anni, affrontasse il viaggio in cuccetta con altri 5 sconosciuti (io e i miei amici, fortunatamente persone rispettabili :mrgreen: )...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Età minima treno AV

Postby Trullo » Wed 18 June 2014; 9:47

@pendolareS5
Parli di espatrio, ma Milano e Firenze fortunatamente si trovano nello stesso stato 8--)
Mi pare che la carta di identità di Figlio (fatta quando aveva una ventina di giorni, visto che ha volato con noi la prima volta a ventitre giorni di età) non abbia le nostre firme
A ogni modo è opportuno (e obbligatorio se il biglietto è nominativo) avere con se un documento di identità
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Età minima treno AV

Postby jumbo » Wed 18 June 2014; 10:08

Quando ero al liceo (non ricordo di preciso a che età, mi pare 16 anni ma non sono sicuro) ho fatto dei viaggi in pullman di linea da solo da Milano a Pinzolo e poi da Pinzolo a San Martino di Castrozza per raggiungere amici e poi la famiglia in vacanza, senza nessun problema.
Non vedo che differenza ci dovrebbe essere nel fatto di andare in treno (AV o non AV) anzichè in pullman.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Età minima treno AV

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 June 2014; 10:43

msr.cooper wrote:Qualche anno fa ... una madre austriaca ha lasciato ... proprio figlio, di circa 10 anni, ... in cuccetta con altri 5 sconosciuti


Meno di una decina di anni fa sul treno che da Copenhagen andava all'aeroporto e poi proseguiva per la Svezia, nel mezzo vagone open space destinato a biciclette e bagagli c'era anche una carrozzina con neonato dentro (da solo).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Età minima treno AV

Postby mattecasa » Wed 18 June 2014; 11:37

pendolare S5 wrote: fino a 14 anni dietro la carta di identità sono riportati i nomi di entrambi i genitori.

Io che ho 13 anni (compiuti 11 giorni fa) sulla carta d'identita' non ho Il nome dei genitori.
La carta la ho fatta a 9 anni
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Età minima treno AV

Postby Trullo » Wed 18 June 2014; 11:40

Lucio Chiappetti wrote: una carrozzina con neonato dentro (da solo).

L'importanza di chiamarsi Ernesto :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Età minima treno AV

Postby skeggia65 » Wed 18 June 2014; 12:49

Trullo wrote:Parli di espatrio, ma Milano e Firenze fortunatamente si trovano nello stesso stato 8--)

:mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Età minima treno AV

Postby pendolare S5 » Wed 18 June 2014; 14:21

Le firme dei genitori sono obbligatorie sul cartellino che rimane in anagrafe, a meno che non si decida di fare un documento valido solo per l'Italia, ma è necessaria comunque la presenza di almeno un genitore. In ogni caso l'indicazione dei genitori in ultima pagina di copertina serve anche in caso di utilizzo di voli nazionali gestiti da compagnie estere, come easyJet.
Se non figurano i nomi dei genitori e comunque nessun agente di polizia ha fatto mai osservazioni, va bene comunque!
Ps: al momento ancora vi è l'unità territoriale italiana, ma Salvini potrebbe svegliarsi un giorno e impormi di presentare il passaporto per attraversare lo stretto.... :divano:
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Età minima treno AV

Postby suburbanoS4 » Wed 18 June 2014; 20:02

Grazie a tutti :D
Facciamo così:
Io compro il mio biglietto sul sito o con la app, ci metto il mio nome e la mia data di nascita. Sul treno se mi chiedono il codice glielo do e se mi chiedono la carta pure.


Ps la mi carta è quella senza la firma dei genitori

EDITERRORE la mia carta ce l'ha i nomi dei miei genitori... Sapete che faccio, onde evitare problemi mi faccio firmare un foglio dove dicono che loro sono consapevoli del viaggio. Sarà inutile, ma è una sicurezza in più. :D

Che ne dite??
suburbanoS4
 
Posts: 5
Joined: Mon 16 June 2014; 13:21

Re: Età minima treno AV

Postby pendolare S5 » Wed 18 June 2014; 22:25

Non è necessario!
Fai notare al personale di controllo che tu hai già superato i 14 anni. Nulla di più!
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Età minima treno AV

Postby S-Bahn » Wed 18 June 2014; 23:26

msr.cooper wrote:io e i miei amici, fortunatamente persone rispettabili :mrgreen:

Siamo proprio sicuri? :roll: :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests