Ciao a tutti,
anch'io ho avuto il piacere, lo scorso sabato, di essere a bordo del bellissimo piroscafo "Piemonte" in occasione della crociera organizzata dagli appassionati svizzeri.
Sono pienamente d'accordo con Jacopo e Alessandro: sul "Piemonte" si respira veramente l'atmosfera dei primi anni del Novecento, con tutta la raffinatezza ed eleganza tipici di quegli anni. Grazie al "Piemonte", e alla cura che la NLM gli riserva, possiamo ancora godere di quell'atmosfera che doveva esserci a bordo dei piroscafi salone del periodo d'oro della navigazione a vapore sui laghi italiani! Peccato davvero che di tutto ciò si possa godere solamente in occasione di noleggi e non in servizio di linea, magari anche solo per crociere dedicate.
Anche sotto l'aspetto tecnico si ha l'impressione di ritornare più indietro negli anni rispetto ai lariani "Patria" e "Concordia" (i più evoluti dal punto di vista tecnico della propulsione a vapore): la macchina ha un sapore veramente "antico" e colpisce anche la complessità dei comandi che devono essere impartiti alla macchina quando il battello deve compiere le manovre per l'attracco ai pontili.
In conclusione: bellissima giornata e "Piemonte" promosso a pieni voti!