Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Cristian1989 » Thu 24 April 2014; 14:00

^^ Ancora sul sito il percorso e le fermate della 92 in direzione Isonzo sono le vecchie... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Astro » Fri 02 May 2014; 12:04

Mi e' recentemente capitato di percorrere tutta la preferenziale (ho dovuto fare Bovisa - Corso Lodi) e ho notato che si riesce facilmente a infilare 4/5 semafori verdi di fila (ottima cosa, ma con i tempi di fermata come stiamo?), ma che alcuni semafori sono tarati veramente male, soprattutto quello di terminazione sud della preferenziale che fa aspettare un sacco di tempo chi esce dalla preferenziale e soprattutto fa aspettare il doppio chi ci deve entrare da sud.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby LUCATRAMIL » Mon 12 May 2014; 13:27

ma... qualcuno non aveva prefigurato uno scambio di tracciato tra 90/91 e 92 dopo l'attivazione della preferenziale?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby S-Bahn » Mon 12 May 2014; 14:18

E' una ipotesi di medio-lungo periodo.
Ci si ricaverebbe una maggiore regolarità per la linea più lunga, la 90/91. Sarebbe però opportuna una ristrutturazione contemporanea di 92 e 93...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby trambvs » Mon 12 May 2014; 14:30

Scambio oltretutto sensato una volta completate le preferenziali anche tra il nuovo tratto e viale Umbria
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Mon 12 May 2014; 14:32

Oltre a quelle tra Zavattari e Stuparich :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby S-Bahn » Mon 12 May 2014; 15:10

In realtà, so che se ne ragiona, dovrebbe esserci un doppio scambio. 90/92 con 92 da Lima/Loreto in giù e scambio tra 02 e 93 nella parte sud della linea.
Questo perché la 93 è scarica nella parte vicino a Lambrate e molto carica verso Corvetto. Viceversa la 92 carica decisamente bene, e caricherebbe forse ancora meglio su viale Campania/Romagna, ma carica poco nella tratta verso Lodi.

La soluzione, oltre alla 90/91 sui viali interni, potrebbe essere quella di una 92 fatta tutta con i 18 metri sulla circonvallazione esterna andando dritta verso Corvetto (parte sud della 93) e una 93 con 12 metri che farebbe nella parte nord l'attuale percorso e nella parte sud il percorso della 92 verso piazzale Lodi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Mon 12 May 2014; 15:52

Magari con il capolinea della 93 riportato in via Caretta e quello della 92 spostato in via Durando :divano:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby GLM » Tue 13 May 2014; 0:34

93 scarica in zona lambrate?? :shock: spiace, ma da utente abituale della linea, mi tocca contraddirti....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby msr.cooper » Tue 13 May 2014; 9:21

^^ Vero, da Gorini a Lambrate.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby LUCATRAMIL » Tue 13 May 2014; 13:55

Apro Apro Apro posito apro una parentesi: L'altro giorno ero davanti al Centro Sportivo Giuriati e, malgrado la linea tranviaria 23+33 in Bassini che si somma alla 93, fiumane di ragazzi universitari arrivavano a piedi dalle vie limitrofe direzione Celoria, zona universitaria. Non arrivavano solo da M2 Pacini, ma evidentemente anche da 90/91 e non sono proprio due passi.
Ciò significa che ci vorrebbe una penetrazione centrale verso quell'area (in alto ci sono 23+33, in basso la 61): la 93 potrebbe girare davanti al neurologico (anzichè arrivare anche Lei in Bassini) e poi risalire verso Bassini praticamente in mezzo all'area universitaria.

Confermo che la 93 è spesso piena zeppa anche lì. Aspettano a mettere i 18m così un altro po' di gente si disaffeziona dal TPL.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Lucio Chiappetti » Tue 13 May 2014; 14:09

Beh bisognerebbe vedere quanti di quelli sono pendolari che arrivano a Lambrate con un abbonamento solo treno e non vogliono spendere per un urbano.

In ogni caso io che ho studiato a Fisica (Celoria, fermata della 93 di fronte) e che lavoro all'area CNR (Bassini, fermate 93 e 23/33 all'angolo), in genere arrivo a Piola M2 o Lambrate M2 e poi la faccio a piedi, non cambio con un altro mezzo. Mi e' capitato rarissimamente di prendere il 23/33 (dal centro o da Pta Venezia) o la 93 (da Corvetto o Corsica) se mi trovavo "fuori zona". Mi capitava piu' spesso di prendere la 93 da Caretta (se arrivato a Loreto M2 era guasta o sovraffollata o avevo qualcosa in zona) ma praticamente mai facevo il giro Lambrate-Bassini ma scendevo all'angolo Pacini-Ponzio e la facevo a piedi. Qualche volta ora lo faccio con la 39. Pero' quando lo facevo in rari giorni di pioggia, la 93 si riempiva proprio a Lambrate (quello, oltre al giro lungo, era uno dei motivi per evitarla).

In genere direi che uno tende ad evitare cambi con un mezzo poco frequente per fare poche fermate, e preferisce andare a piedi che arriva prima invece di aspettare.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Slussen » Tue 13 May 2014; 15:01

Comunque presto in zona arriva la 45 :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby lico » Tue 13 May 2014; 16:46

io invece nutro qualche dubbio del mantenimento della filovia tra piazzale Cuoco (o viale Molise) e piazza Lodi se la 90/91 verrà trasferita sul percorso della 92. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby jumbo » Tue 13 May 2014; 16:57

Perchè? Ci sono pure delle scuole sul percorso, e in ogni caso quel tratto è necessario per collegare i viali della circonvallazione al deposito.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests