Natanti Storici del Verbano

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Duckling 45 » Tue 04 February 2014; 14:12

Grazie a Lmaggiore per le nuove foto. Molto interessanti

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Lmaggiore99 » Tue 04 February 2014; 21:45

Questa è una foto mai vista! :D
Il Piroscafo Novara a Sesto Calende!!! :shock: :shock: :shock:
C'è solo una foto sul mio libro che è quella che si vede di più in giro, questa ha il fumaiolo diverso, ma lo scafo e le sovrastrutture sono uguali, può darsi che abbia subito dei rimodernamenti! :D

Image

Spero sia di vostro gradimento! :D
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby DanieleTO » Wed 05 February 2014; 21:47

Immagini davvero interessantissime!!! :D
Che scoop poi la foto del "Novara" a Sesto Calende!!!! :shock: :shock: :shock: :D
Considerazione che mi viene spontanea: come erano belli i due piccoli piroscafi ad elica "Novara" e "Como"!!!!! :P
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby LColombo » Thu 06 February 2014; 19:48

Salve, seguo da parecchi anni questo forum sebbene non mi sia mai iscritto. Sono molto interessato alle navi in generale (non solo lacuali), ed ho un blog sulle navi italiane affondate nella II Guerra Mondiale e sui loro equipaggi. Prossimamente dovrei scrivere una pagina sul piroscafo "Genova", che, come è noto, fu mitragliato ed affondato da due cacciabombardieri il 25.9.1944 davanti a Baveno, con 34 vittime tra equipaggio e passeggeri.

Scrivo per porre questa domanda agli esperti: su un altro sito, dove si parlava dell'affondamento di "Milano", "Torino" e "Genova", ho trovato menzione del fatto che sulla nuova motonave "Genova", costruita nel dopoguerra ed oggi finita a Baveno come ristorante galleggiante (vado a memoria), ci sarebbe stata una targa che commemorava il tragico affondamento del precedente "Genova". Qualcuno sa se sia vero?
LColombo
 
Posts: 21
Joined: Tue 21 January 2014; 23:54

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Duckling 45 » Thu 06 February 2014; 21:30

LColombo wrote:Scrivo per porre questa domanda agli esperti: su un altro sito, dove si parlava dell'affondamento di "Milano", "Torino" e "Genova", ho trovato menzione del fatto che sulla nuova motonave "Genova", costruita nel dopoguerra ed oggi finita a Baveno come ristorante galleggiante (vado a memoria), ci sarebbe stata una targa che commemorava il tragico affondamento del precedente "Genova". Qualcuno sa se sia vero?


Io non l'ho mai vista. So che nel 1984 è stata scoperto ad Arona presso il cantiere della NLM un cippo in memoria dei caduti dell' azienda.
NB. La seconda motonave Genova pensionata nell' 86 è adibita a ristorante galleggiante a Locarno.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby jacopo » Thu 06 February 2014; 21:51

DanieleTO wrote:Considerazione che mi viene spontanea: come erano belli i due piccoli piroscafi ad elica "Novara" e "Como"!!!!! :P


Pare che il COMO fosse molto più bello del Novara! :mrgreen: :divano:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby LColombo » Thu 06 February 2014; 22:48

So che nel 1984 è stata scoperto ad Arona presso il cantiere della NLM un cippo in memoria dei caduti dell' azienda.


Sai quali nomi vi sono riportati? Tra l'equipaggio del Genova le vittime furono tre, io conosco il comandante, capitano Edoardo Fornara, e Pio Pirali, del quale non conosco il ruolo. Stavo cercando il nome del terzo membro dell'equipaggio rimasto ucciso.
LColombo
 
Posts: 21
Joined: Tue 21 January 2014; 23:54

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Duckling 45 » Thu 06 February 2014; 23:25

LColombo wrote: Stavo cercando il nome del terzo membro dell'equipaggio rimasto ucciso


Il terzo membro dell'equipaggio rimasto ucciso era il marinaio Tarazza Giovanni.

Pirali Pio era l'aiuto motorista.

Per quanto riguarda la Milano le vittime furono:

Il comandante Colombo Antonio
Il fuochista Colombara Giuseppe.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby LColombo » Thu 06 February 2014; 23:45

Grazie, sei sicuro di Giovanni Tarazza? Avevo trovato il suo nome ma come uno dei morti del Milano. Si conoscono anche i nomi dei passeggeri deceduti, ed il numero di persone che erano a bordo del Genova al momento dell'attacco?

Una foto presa da "Memorie di un conflitto (1940-1945)" edito dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno Mombello:
Image
LColombo
 
Posts: 21
Joined: Tue 21 January 2014; 23:54

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Duckling 45 » Fri 07 February 2014; 0:27

LColombo wrote:Grazie, sei sicuro di Giovanni Tarazza? Avevo trovato il suo nome ma come uno dei morti del Milano


Ci sono notizie contrastanti . . Il Libro dell'Ogliari ,da cui ho tratto
la notizia della commemorazione, lo dà come vittima sul Genova mentre il comunicato della direzione del 27 settembre 1944 sempre riportato dallo stesso libro lo dà come vittima sul Milano. Non ho alcuna informazione riguardo al nome dei passeggeri deceduti ed al numero delle persone a bordo del Genova.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby tond » Wed 19 February 2014; 15:46

A casa con l'influenza, noia mortale... :mrgreen: Mi sono messo a spulciare su Internet, e ho trovato un articolo curioso!

La Stampa - 7 Aprile 1953 - Pagina 5
Image
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Batt » Wed 19 February 2014; 21:43

:mrgreen: :mrgreen: Freccia d'oro, detta anche pescecane! Era sempre rotta, infatti non ha avuto un enorme successo. Inoltre la Freccia del Verbano (PT 20, 1964) era guardata con scetticismo all'inizio.. Causa Freccia d'Oro! :roll: :roll:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Lmaggiore99 » Wed 19 February 2014; 23:04

Grazie per l'articolo! :D
Non mi piace molto la frase di chiusura dell'articolo dove si disprezzano i piroscafi a vapore! :evil:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Viersieben » Wed 19 February 2014; 23:07

Beh, era lo spirito del tempo...

***

Ah, adesso che mi viene in mente e a proposito di Frecce, riporto alcuni vecchi messaggi che qui hanno una collocazione più opportuna:

Viersieben wrote:Trovata nell'Illustrazione ticinese no. 42/1945 del 13.10.1945:

Image

Trasferimento via strada del Freccia Bianca dal Ceresio al Verbano (Ill. tic. no. 36/1945 del primo settembre '45):

Image

(mi scuso per la qualità piuttosto scadente delle riproduzioni)

Duckling 45 wrote:Grazie a Viersieben per le informazoni relative all'arrivo del Fortuna sul lago Maggiore.
So che è stato costruito Winterthur nel 1938. Sapresti dirmi chi l' ha commissionato
e per quanti anni ha fatto servizio sul Ceresio? :wink:

:ciao:

Viersieben wrote:Non che sia molto documentato in materia (nelle foto mi sono imbattuto per puro caso effettuando una ricerca su tutt'altro argomento), ma dal libro di Paolo Storelli, Storie di lago - Il Verbano in pace e in guerra si apprende che, varato nel 1938 (come battello a ponte scoperto), venne messo in vendita dalla Società di Navigazione del Lago di Lugano (non cita la data); visto il periodo di servizio si può supporre che fosse anche stata il committente. Il trasporto avvenne l'11, 12 e 13 agosto 1945 a cura della Ditta Welti-Fürrer di Zurigo. Già nei cantieri della SNLL lo scafo era stato allungato di tre metri. Dopo l'arrivo a Locarno si provvede alla copertura del ponte e alla costruzione di una vera e propria plancia; la capienza è portata da 110 a 145 passeggeri. Il varo avviene il 17 settembre 1945 a Muralto, le corse di prova il 17 e 18 e il 29, infine, l'inaugurazione.

P.S. Pubblicità trovata in Gazzetta ticinese del 4 agosto 1938: http://www.sbt.ti.ch/quotidiani-public/ ... 938&page=3

Image

viewtopic.php?f=33&t=5381&p=424788
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Natanti Storici del Verbano

Postby Batt » Thu 20 February 2014; 21:33

Lmaggiore99 wrote:Grazie per l'articolo! :D
Non mi piace molto la frase di chiusura dell'articolo dove si disprezzano i piroscafi a vapore! :evil:

Beh. Solo 4 anni dopo gli ultimi 3 piroscafi del Verbano sono stati messi in disarmo: Lombardia, l'ammiraglia della flotta, venduto. Italia, demolito. Piemonte, disarmato e poi rimesso in flotta. Lo volevano vendere o demolire! :bash: Poi qualcosa forse si è mosso. :D

Inoltre faccio notare il che facevano un confronto con la motonave Monfalcone: sapete chi ha vinto? Monfalcone. 1. Ha dovuto trainare la Freccia d'Oro in cantiere causa "elica kaput". 2. Mentre la Freccia ha terminato lì il suo servizio sul Verbano, il Monfalcone ha resistito altri 20 anni! :mrgreen:

Interessante l'articolo sul Fortuna! :wink:
:ciao: :ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests