Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sat 01 February 2014; 23:26

Hanno solo 7 minuti di sosta se arriva in orario da Locarno.
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Batt » Sat 01 February 2014; 23:29

Marco 123 wrote:Hanno solo 7 minuti di sosta se arriva in orario da Locarno.

AL 213 arrivo ore 10:50
22 partenza ore 11:00
^^ :wink:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sat 01 February 2014; 23:42

Tu Pensi che arrivera'in orario alle h 10"50 ? Avrà almeno sempre un paio di minuti di ritardo, specialmente nei festivi
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby zucca75 » Sun 02 February 2014; 10:19

Scusate, ma quanta gente ci sarà in arrivo ad Arona da Locarno?? Se anche fossero 30/40 persone, in massimo 2 minuti le hai già scaricate tutte!! Fai tempo a cambiare l'equipaggio, andare al bar a prendere il caffè, in edicola a prendere il giornale e a ripartire in orario per Stresa!! :wink:

Gli aliscafi in servizio saranno 2 ed il terzo tenuto in riserva! :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sun 02 February 2014; 10:27

Anche se ci sono solo 30/40 persone,l'aliscafo proveniente da Locarno ferma anche alle isole borromee Dove fara'ritardo
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby zucca75 » Sun 02 February 2014; 10:57

Secondo te, perché l'aliscafo per le isole parte proprio alle 11, esattamente 10 minuti dopo l'arrivo da Locarno? Se fosse utilizzato il terzo aliscafo, che bisogno c'era di farlo partire proprio alle 11? Poteva partire benissimo anche prima delle 11.. :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sun 02 February 2014; 12:19

Io Mi riferisco all'aliscafo Che Parte da Locarno alle h 9,00, con arrivo ad Arona alle h 10,50, alle h 11,00 Il sabato e festivi dovrebbe ripartire x Stresa. IO Credo Che al sabato e festivi tutti e tre gli aliscafi verranno usati .
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby jacopo » Sun 02 February 2014; 13:35

Quando io ero un pendolare del servizio rapido lariano, ricordo benissimo che il cambio equipaggio avveniva all'arrivo a Como alle 7.30 con ripartenza dell'aliscafo alle 7.33
Tre minuti.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sun 02 February 2014; 13:42

LI sul Lago di Como, gli aliscafi funzionano anche d'inverno, ti sei mai chiesto il perchè ?
Il Lago di Como fa un servizio in prevalenza ai pendolari che hanno tutti un abbonamento
mensile e quindi suppongo che vi sia poco controllo di biglietti, mentre qui sul Lago Maggiore
essendo corse solo turistiche, in 10 minuti, se cambiano equipaggio , dovranno fare anche
controllo dei biglietti , c'è la faranno ?
Secondo me l'Aliscafo in arrivo ad Arona alle ore 10.50, arriverà sempre sicuramente
nei giorni festivi con almeno 5 minuti di ritardo, perchè a Cannobio alle ore 9.35
Sbarca i viaggiatori per il Mercato domenicale , e alle Isole Borromee i turisti .
A Stresa molto probabilmente imbarcherà viaggiatori diretti alla Rocca di Angera.
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Duckling 45 » Sun 02 February 2014; 14:10

Benvenuto sul forum a Marco.
Ti vedo molto interessato ed hai una discreta conoscenza del servizio . Ti auguro
di poter trovare presto il posto che aspetti.
Con il nuovo orario e le rispettive migliorie il numero dei natanti impiegati settimanalmente
sembra essere invariato ripetto allo scorso anno.
Salvo l'aliscafo giornaliero che partiva da Arona ed ora parte da Locarno tutti gli altri natanti
originano sempre dai porti in uso nel 2013.
Basati a Locarno 7 natanti
Basati a Intra 10 natanti. Bisognerà vedere se il motoscafo di Carciano originerà ancora da Arona.
Basati ad Arona 7 natanti compreso il motoscafo di Carciano.
Rimane L'eventuale motoscafo per il servizio estivo sulla Laveno Santa Caterina.

:ciao:
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sun 02 February 2014; 14:21

Potevano anche riattivare lo scalo di Feriolo Col Motoscafo Cigno, dato che nel 2008 la Navigazione ha speso 50,000 Mila Euro per ristruttarlo , non viene quasi Mai utilizzato, e'sempre Fermo al pontile ad Arona. A Feriolo CI sono Sette Campeggi aperti da Aprile a Ottobre, Due Alberghi, Due Residence e la Riserva Naturale del Fiume Toce. Se SI apriva Feriolo SI poteva evitare intasamenti di auto a Baveno e Stresa,inoltre a Feriolo fu costruito un nuovo pontile nel 2006 fin Ora Mai utilizzato
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Lmaggiore99 » Sun 02 February 2014; 14:29

Ciao a tutti! Interessante la questione sull'impiego di 2 o 3 aliscafi, appena ne avrò occasione saprò dirvi con sicurezza quanti se ne utilizzeranno, io penso comunque che verranno utilizzati 2 aliscafi perchè quando l'aliscafo faceva Arona-isole quest'estate mi ricordo che arrivava si e no con 2 o massimo 3 minuti di ritardo e che comunque le operazioni di imbarco erano molto veloci, anche perchè c'erano 2 persone che si occupavano di controllare i biglietti, una volta mi è pure capitato che un marinaio venisse a controllare i biglietti direttamente quando l'aliscafo era già partito, perciò non credo proprio che venga utilizzato anche il terzo aliscafo, anche perchè se se ne guasta uno non si più mandare il catamarano in svizzera e perciò non si potrebbero assicurare delle corse in caso di guasto, è già capitato l'estate scorsa quando il L. Byron si era guastato ed è dovuto sopraggiungere il Fermi da Arona.
Ci sarebbero altre novità riguardanti un'altra cosa, ma per ora non posso dire nulla... :mrgreen:
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby jacopo » Sun 02 February 2014; 14:42

Marco 123 wrote:Il Lago di Como fa un servizio in prevalenza ai pendolari che hanno tutti un abbonamento
mensile e quindi suppongo che vi sia poco controllo di biglietti


Controllo biglietti e abbonamenti quotidiano, per tutti! Te lo posso garantire :wink:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Marco 123 » Sun 02 February 2014; 14:51

Quale sarebbe l'altra cosa che non puoi dire ? Secondo me al Sabato e Festivi gireranno tutti e tre gli aliscafi, al limite se SI guasta un aliscafo , manderanno Il catamarano a fare le corse sostitutive FRA Arona e Stresa al sabato e festivi. E'un peccato che Non viene riaperto lo scalo di Feriolo. L'anno scorso ricordo che per qualche giorno causa Lord Byron guasto, l'aliscafo Giornaliero FRA Arona e Stresa fu sostituito dal Carducci.
Marco 123
 
Posts: 78
Joined: Thu 23 January 2014; 23:53

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2014)

Postby Batt » Sun 02 February 2014; 19:27

Lmaggiore99 wrote:Ciao a tutti! Interessante la questione sull'impiego di 2 o 3 aliscafi, appena ne avrò occasione saprò dirvi con sicurezza quanti se ne utilizzeranno, io penso comunque che verranno utilizzati 2 aliscafi perchè quando l'aliscafo faceva Arona-isole quest'estate mi ricordo che arrivava si e no con 2 o massimo 3 minuti di ritardo e che comunque le operazioni di imbarco erano molto veloci, anche perchè c'erano 2 persone che si occupavano di controllare i biglietti, una volta mi è pure capitato che un marinaio venisse a controllare i biglietti direttamente quando l'aliscafo era già partito, perciò non credo proprio che venga utilizzato anche il terzo aliscafo, anche perchè se se ne guasta uno non si più mandare il catamarano in svizzera e perciò non si potrebbero assicurare delle corse in caso di guasto, è già capitato l'estate scorsa quando il L. Byron si era guastato ed è dovuto sopraggiungere il Fermi da Arona.
Ci sarebbero altre novità riguardanti un'altra cosa, ma per ora non posso dire nulla... :mrgreen:

Se la novità riguarda la nuova motonave allora la so anch'io :wink:

Sono d'accordo con te, perché un terzo aliscafo avrebbe un costo veramente alto e visto che si preferisce risparmiare...
Anche a me è capitato il controllo a bordo, e hanno cacciato fuori uno ad Angera :) .
Poi basterebbe fare dopo il cambio equipaggio e si risparmia tempo. Se poi il ritardo è troppo c'è apposta il terzo aliscafo pronto! :wink:
Feriolo si vedrà l'anno prossimo!
Sì, il Carducci ha sostituito il Fermi, che aveva a sua volta sostituito il Lord sull'internazionale, ma ha accumulato ritardi fino a 30 minuti :roll:
:ciao: :ciao:
Arona, ultima fermata Arona... Termine corsa!
È in partenza al pontile principale numero 2 l'aliscafo per...
Motonave in partenza... Solo per Angera!
È in partenza la motonave per il percorso circolare Lago Maggiore Express.
... Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Baveno, Isola Madre, Pallanza...
STOP alla tassa di sbarco alle isole!
Batt
 
Posts: 499
Joined: Fri 09 August 2013; 13:56
Location: Arona (NO) Cantiere e Direzione d'Esercizio NLM

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests