Natanti storici del Lario (4)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby jacopo » Fri 03 January 2014; 19:55

Belle belle! :)

E intanto aggiungo...che battelli sono, questi?

Image

...sfida! :mrgreen:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Alessandro72 » Sat 04 January 2014; 2:38

Quello dietro è sicuramente il Lariano
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby AresDusk » Sat 04 January 2014; 12:08

Bella immagine mattutina di una Colico molto più "agreste" e meno turistica di ora :clap: :clap: :clap:

Al pontile 2, sosta il "Commercio" (ex "Plinio" 2°) nella sua prima versione, quella tra la trasformazione del 1902 ed il rimodernamento degli anni '20.

Al pontile 1 invece direi che si tratta del "Volta", (quasi) gemello del "Lariano" almeno fino al rimodernamento di quest'ultimo nel 1925. Il nome che s'intravede sembra questo, e se non sbaglio anche la linea della poppa, con l'ultimo finestrino del salone non protetto da parabordo, richiama più il "Volta" (che era lievemente più lungo) che non il "Lariano"
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Alessandro72 » Sat 04 January 2014; 14:27

Sai che avrei detto anch'io commercio, ma il fumaiolo così vicino alla cabina del timone mi ha tratto in inganno
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby michelangelo421A BCF » Tue 07 January 2014; 16:47

Ciao e buon 2014 a tutti.

Vi invio di seguito tre immagini storiche recuperate dalla scansione di tre cartoline che ho acquistato nelle ultime settimane presso mercatini di antiquariato.

Lascio a voi l'identificazione di luoghi e battelli, anche se dovrebbero essere ben evidenti:

Image

Image

Image

Per quest'ultima, è ben distinguibile luogo e data indicata dal timbro posto sulla cartolina: ufficio postale di Lierna, 30/06/1971.


Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby AresDusk » Tue 07 January 2014; 18:36

Ciao a tutti,
@ Alessandro: la prima versione del "Commercio" era fatta così, nella foto non si vede ma a prua aveva una gru per il carico delle merci, e tutto lo spazio dell'ex sala inferiore 2a classe nonchè della macchina d'origine era stato convertito in stiva di carico. La caldaia era rimasta grossomodo nella stessa posizione, mentre la nuova macchina era stata spostata a poppa della caldaia, nello spazio precedentemente occupato dal mezzo salone. Curiosamente, del precedente "Plinio" erano rimaste comunque le finestrature del mezzo-salone, mentre la poppa ellittica era stata modificata per accogliere l'elica. Il secondo aspetto del "Commercio" era decisamente più armonioso :wink:

@ Michelangelo: grazie mille per le belle immagini!!! :clap: :clap: :clap:
per l'identificazione, direi:
cartolina 1: motonave "Milano" nel periodo 1926-1966, in navigazione tra Menaggio Ferrovia e Menaggio Centrale
cartolina 2: piroscafo "Volta" (o forse "Lariano"), in partenza da Como. Si noti la splendida linea di questo battello, con l'inconfondibile slancio di prora!!
cartolina 3: motonave "Manzoni" in arrivo a Cadenabbia. L'immagine è particolarmente importante perchè testimonia come la copertura del ponte superiore del "Manzoni" fosse già stata realizzata per intero prima del 1971 (pensavo qualche anno dopo), diversamente dal "Volta" che ebbe per qualche tempo una mezza veranda, come quella attualmente in opera sul "Venezia" del lago Maggiore.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby mondolariano » Tue 07 January 2014; 19:36

Al pontile 1 di Colico confermo il Volta, leggendone il nome da un'altra versione più dettagliata della foto (all'inizio avevo pensato all'Unione). Ma il battello che si vede nell'immagine di Menaggio NON è il Milano, il cui fumaiolo è sempre stato spostato verso prua, mentre in quella foto si trova chiaramente a poppavia delle ruote nonostante la prospettiva.
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby AresDusk » Wed 08 January 2014; 10:50

Ho pensato al "Milano" più che altro per l'assenza dei moti delle ruote nella scia, e per l'apparente presenza della traccia dell'elica; probabilmente le ruote al momento della foto erano già ferme, in quanto il battello dovrebbe essere in fase di approdo a Menaggio Centrale.

A occhio non mi sembra uno dei mezzo-salone più grandi, a questo punto sarei più tentato a dire "Unione" ultima versione (1929-1953), che combacierebbe con la disposizione del fumaiolo e con le dimensioni del natante.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby michelangelo421A BCF » Wed 08 January 2014; 13:41

Ciao a tutti!
Mi rallegra il fatto di aver recuperato delle immagini "importanti"! :wink:
Domani proverò a scansionarle con risoluzione maggiore in modo da aiutare l'identificazione dei dei battelli sospetti (al momento non ho le immagini con me).

A presto e buona giornata,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby mondolariano » Mon 20 January 2014; 22:50

Eccezionali immagini del Plinio, anni 50 o 60.

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby Lmaggiore99 » Tue 04 February 2014; 21:42

Altre foto anche per la sezione di Como :D

Piroscafo Plinio

Image

Piroscafo Lombardia...l'editore della cartolina è di Laveno! 8--)

Image

4 Piroscafi da identificare il secondo attraccato è il Menaggio (Cosi' si legge sul salvagente :mrgreen: )

Image

Piroscafo Como

Image

Piroscafi???

Image

Image

Image

Image

Image

Spero vi siano piaciute! :D
User avatar
Lmaggiore99
 
Posts: 669
Joined: Sat 27 July 2013; 22:40
Location: Arona (NO) Piemonte Lago Maggiore

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby zucca75 » Tue 04 February 2014; 23:33

Grazie! :wink:

Vediamo se riusciamo ad individuare i natanti "misteriosi":

2. mi sembra di leggere Lecco e non Lombardia;

3. di fianco al Menaggio, direi il Brunate o l'Adda; mentre in diga sembra ancora il Lecco;

5. direi il Lariano;

6. direi il Plinio;

7. direi il Lariano;

8. ancora Brunate o Adda; da notare lo scalo al Crotto del Nino che dovrebbe essere tra Cernobbio e Moltrasio;

9. Cadenabbia.

:wink: :wink:
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby AresDusk » Wed 05 February 2014; 10:37

Ciao a tutti, immagini bellissime!!!
Aggiungo qualche nota:

2. sicuramente il "Lecco", il "Lombardia" era decisamente più grande e aveva diversa disposizione dei finestrini sui tamburi differente

3. i due battelli in primo piano dovrebbero essere "Brunate" in prima versione e "Menaggio" in seconda versione, quello verso il pontile è leggermente più piccolo, mentre l' "Adda" era delle stesse dimensioni del "Menaggio". Al pontile 3 si scorge il "Volta", mentre quello in diga è sicuramente uno tra "Elvezia" e "Lombardia" (direi più il primo, dal nome).

4. è uno tra "Elvezia" e "Lombardia", più probabilmente l' "Elvezia" nella sua ultima versione del primo dopoguerra. La scansione dei finestrini dei tamburi, la distanza tra fumaiolo e timoneria, e soprattutto le dimensioni generali sono differenti da "Como" e "Lecco"

Propendo per l' "Elvezia" perchè credo che il "Lombardia" nel primo dopoguerra sia rimasto in disarmo fino al rimodernamento del 1927,che gli ha restituito forme piuttosto differenti dal battello della foto.

5. probabilmente è il "Lariano"

6. sicuramente è il "Plinio III"

7. confermo anch'io il "Lariano", si riconosce dallo stemma

8. probabilmente l' "Adda" nella sua ultima versione. Crotto del Nino era una rinomata trattoria situata tra Villa Geno e Blevio, attiva credo fino agli anni'60 (ricordo un'immagine di un serie "laghi" in approdo)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como


Re: Natanti storici del Lario (4)

Postby michelangelo421A BCF » Wed 14 May 2014; 13:52

michelangelo421A BCF wrote:Ciao a tutti!
Mi rallegra il fatto di aver recuperato delle immagini "importanti"! :wink:
Domani proverò a scansionarle con risoluzione maggiore in modo da aiutare l'identificazione dei dei battelli sospetti (al momento non ho le immagini con me).

A presto e buona giornata,
Michelangelo


Ciao a tutti,

per la serie meglio tardi che mai..., vi confermo che nella seconda cartolina è ritratto il Volta, mentre riguardo la prima, non sono riuscito ad identificare il nome del battello. :x


Per farmi perdonare, vi allego una nuova immagine ritratta da una cartolina recuperata durante un mio recentissimo giro presso uno dei soliti mercatini di antiquariato in cui mi piace recarmi proprio per ricercare foto storiche.

Si tratta del Plinio, ripreso a Como. Purtroppo non ci sono timbri e riferimento di date (la cartolina non è stata spedita):

Image

Image

A voi la collocazione storica!

Ciao e a presto,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 16 guests