Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby Trullo » Mon 29 June 2009; 11:11

Sul bel libro fotografico che il nostro talebano (che ringrazio) ci ha mostrato venerdi sera, veniva mostrata una "fermata di Barlassina".
Secondo voi, avrebbe senso trasportisticamente riaprire tale fermata? E in caso positivo dove esattamente avrebbe senso farla?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby EuroCity » Mon 29 June 2009; 12:50

A quanto pare, quindi, una fermata a Barlassina esisteva già: ma in che posizione, esattamente?

(Una mia amica originaria di lì me l'ha confermato che c'era già una stazione.)

Guardando su Google, sembrano esserci dei binari di ricovero a nord di Seveso: ma forse sono troppo vicini a quest'ultima stazione; magari più a nord, verso la superstrada...?
Last edited by EuroCity on Mon 29 June 2009; 12:57, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby msr.cooper » Mon 29 June 2009; 12:56

Una volta esisteva, era situata presso il PL di corso Marconi (su Google Maps, subito a est della rotatoria in costruzione).

Non so se sarebbe utile ripristinarla. Si tratterebbe di una fermata senza possibilità di parcheggio (e quindi utilizzabile solamente dai residenti che abitano nelle vicinanze, non molti a dire la verità).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby Federico_2 » Mon 29 June 2009; 13:26

Seveso e Camnago distano poco piu' di 2 km: se ci fosse la fermata a Barlassina potrebbe servire, ma costruirla ex novo non mi sembra prioritario, tra le fermate e stazioni da costruire in ambito suburbano
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby brianzolo » Wed 08 July 2009; 11:59

http://www.infonodo.org/?q=node/22855

SONO INIZIATI da qualche settimana i lavori di sistemazione del secondo binario delle Ferrovie Nord sul territorio di Barlassina. Per il momento si tratta di opere propedeutiche come demolizioni, barriere fonoassorbenti e recinzioni. Mentre il sindaco tenta di trovare accordi pacifici con le Ferrovie Nord per salvaguardare la quiete dei residenti, i frontisti sono arrabbiatissimi per il gran caos di macchinari che vanno avanti e indietro e addirittura entrano nei loro giardini per accedere meglio al binario.
...
Per accelerare il completamento delle opere, potrebbe invece essere adottata una chiusura temporanea della linea Seveso-Camnago. «Non è possibile - protesta Carlo Pozzoli, portavoce dei residenti di via Leonardo da Vinci e via Marconi -. Oltre il passaggio continuo dei treni, per creare il secondo binario che porterà i treni nel deposito nuovo dell’ex Parco Militare, questi vanno avanti e indietro tutto il giorno

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Val ... so/121994/
Inaugurazione a Barlassina
Rivive l'ex parco militare
80mila metri quadri in territorio di Lentate che oggi sono a terziario per 15.921 metri quadri, a strade comunali per 6.117 mq, a verde per 4.313 mq. Cui si aggiunge il sito per la manutenzione dei treni di Ferrovie Nord Milano per 27.810 mq. Al confine territoriale dei due Comuni, 29.133 metri quadri rimarranno a disposizione della Guardia di Finanza.

Importante anche l'opera di bonifica che è stata fatta negli anni dei lavori di recupero: erano 39 i capannoni diroccati coperti da circa 10mila mq. di amianto, con 11 aree contaminate da depositi di idrocarburi pesanti. L'ex Parco Militare era stato utilizzato come deposito e centro manutenzione di impianti dell'Esercito Italiano.
Pier Mastantuono
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby friedrichstrasse » Wed 08 July 2009; 12:07

msr.cooper wrote:Non so se sarebbe utile ripristinarla.

Sulla linea FNM o su quella FS? Dato che corrono quasi affiancate...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby Trullo » Wed 08 July 2009; 12:09

Io pensavo alla linea FNM. Ma pensandoci bene ha più senso logico che siano sulla linea FS, in teoria più veloce facendo meno fermate (quindi fermata del servizio regionale e non delle linee S, in tal caso)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby akarot » Fri 27 December 2013; 17:37

Intanto volevo segnalare che google maps riporta una fermata "Barlassina" :bash:
http://goo.gl/maps/mIP9F
In Google Earth mostra addirittura "S4" con collegamento al sito di Trenord
akarot
 
Posts: 11
Joined: Tue 19 March 2013; 19:56

Re: Fermata Barlassina sulla Seveso-Camnago

Postby S-Bahn » Thu 03 March 2016; 0:51

L'idea di ripristinare la fermata Barlassina su FN rimane in circolazione, a quanto si dice.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests