Fanta Roma

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Wed 20 November 2013; 10:03

^^ La diramazione verso Assago Milanofiori si potrebbe anche posticipare a San Cristoforo (con poi una curva a 90°), in modo da consentire anche un inserimento sulla cintura sud, se necessario (come in una mia proposta di qualche anno fa, per un nuovo tracciato S/R più "urbano" tra Milano e Pavia, complementare alla linea esistente).

(Meglio continuare a parlarne altrove, però...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Thu 21 November 2013; 9:15

Hallenius wrote:
Questo è il sistema di passanti tratto dal vangelo ferroviario secondo Brianzolo :lol:
Image
In ogni caso è sicuramente molto bello!



bella, mi piace.....
sto meditando a una proposta rivoluzionaria :wink: :roll: stand by
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Thu 21 November 2013; 10:47

^^ Ci vorrebbero più linee via Tiburtina ed Ostiense (senza possibilmente però toglierne a Termini), nello schema qui sopra...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Trullo » Thu 21 November 2013; 10:51

E' Roma ma sembra Berlino. :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Thu 21 November 2013; 11:48

va bene esagero

obiettivo collegare anche tiburtina al sistema S
non si tocca la linea in cintura e l'anello (già previsti)

condizione preliminare
due varianti di tracciato
1) da porta pia-(villa torlonia) verso tiburtina
2) da porta maggiore verso tiburtina

passanti realizzati in funzione di 30 tracce orarie, un treno ogni 2'

passante nord sud 28 treni/ora nella parte centrale (tutte le linee)
12 treni/ora solo tra tiburtina de eur magliana
arancione 1 tiburtina porta pia termini-venezia eur magliana fiumicino
arancione 2 tiburtina porta pia termini-venezia eur magliana ostia
arancione 3 tiburtina porta pia termini-venezia eur magliana trigoria
rosso 1 cesano porta pia termini-venezia eur magliana tor di valle? Zona sud eur?
rosso 2 montebello porta pia termini-venezia eur magliana tor di valle? Zona sud eur?
rosso 3 monterotondo porta pia termini-venezia eur magliana tor di valle? Zona sud eur?
lilla 1 montebello porta pia termini-venezia eur magliana ostia


passante ovest est 28 treni/ora nella parte centrale (tutte le linee)
12 treni/ora solo tra tiburtina e san pietro
blu 1 tiburtina pta maggiore san pietro massimina
blu 2 tiburtina pta maggiore san pietro cesano
blu 3 tiburtina pta maggiore san pietro valle aurelia
verde 1 lunghezza pta maggiore san pietro pineto-olimpico
verde 2 trigoria pta maggiore san pietro pineto-olimpico
verde 3 ciampino pta maggiore san pietro pineto-olimpico
azzurro 1 lunghezza pta maggiore san pietro massimina



Troppa carne al fuoco?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn Roma

Postby Trullo » Thu 21 November 2013; 12:01

Stai ipotizzando di fatto quattordici linee diametrali, raggruppate a due a due e con frequenza di 15 minuti ciascuna
Nemmeno nei tuoi massimi deliri milanesi ti sei spinto a tanto. Questa è la RER di Roma 8--)
Però l'intento è lodevole e i risultati potenzialmente sarebbero ottimi, specie se le stazioni linee periferiche diventassero luoghi di aggregazione delle attività commerciali e produttive
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Thu 21 November 2013; 12:25

caput mundi :wink: :D ok ok ho esagerato

Nei miei massimi deliri milanesi nel corso di questi anni ricordo di aver proposto

Nuova stazione a linate (da smistamento) capolinea di tutte le linee da nord-ovest (bovisa/certosa)
Nuova stazione rho ovest capolinea di tutte le linee da sud-est (rogoredo-pioltello)
Trasformazione tratta cadorna bovisa in metropolitana con aggiunta di nuove fermate (monti, bullona, monteceneri)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn Roma

Postby Trullo » Thu 21 November 2013; 12:34

brianzolo wrote:caput mundi :wink: :D ok ok ho esagerato


Neanche poi tanto

« Seule Paris est digne de Rome; seule Rome est digne de Paris »
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Thu 21 November 2013; 12:51

piace di più una soluzione à la rer? ( i numeri sono i minuti del transito da termini)
nb:gli abbinamenti sono da verificare per dare comunque frequenze costanti alle stazioni periferiche

tiburtina termini venezia - eur fiumicino 0 30
cesano nomentana termini venezia - eur ostia 2 32
montebello nomentana termini venezia - eur trigoria 5 35
monterotondo nomentana termini venezia - eur fiumicino 7 37
tiburtina termini venezia - eur ostia 10 40
cesano nomentana termini venezia - eur trigoria 12 42
montebello nomentana termini venezia - eur fiumicino 15 45
monterotondo nomentana termini venezia - eur ostia 17 47
tiburtina termini venezia - eur trigoria 20 50
cesano nomentana termini venezia - eur fiumicino 22 52
montebello nomentana termini venezia - eur ostia 25 55
monterotondo nomentana termini venezia - eur trigoria 27 57


tiburtina termini venezia s.pietro cesano 0 30
lunghezza prenestina termini venezia s.pietro massimina 2 32
ciampino quadraro termini venezia s.pietro pineto olimpico 5 35
trigoria quadraro termini venezia s.pietro cesano 7 37
tiburtina termini venezia s.pietro massimina 10 40
lunghezza prenestina termini venezia s.pietro pineto olimpico 12 42
ciampino quadraro termini venezia s.pietro cesano 15 45
trigoria quadraro termini venezia s.pietro massimina 17 47
tiburtina termini venezia s.pietro pineto olimpico 20 50
lunghezza prenestina termini venezia s.pietro cesano 22 52
ciampino quadraro termini venezia s.pietro massimina 25 55
trigoria quadraro termini venezia s.pietro pineto olimpico 27 57
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Thu 21 November 2013; 13:20

:shock:
Con un po' di tempo tramuterò il tutto in uno schema simile a quelli precedenti.
Non sono molto convinto della variante via Tiburtina (ci sarebbe già la Metro B che sopporta benissimo i carichi) anche perché si andrebbe a pesare tantissimo sull'anello ferroviario (ancor di più nella seconda variante di tracciato).
In ogni caso tra le due varianti di tracciato opterei per la prima leggermente modificata abbandonando Porta Pia e passando per Policlinico e Piazzale delle Province (in rosso la prima proposta da me modificata, in arancione la proposta via Porta Maggiore):
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Thu 21 November 2013; 14:56

nella mia variante con accesso a tiburtina sia da nord che da sud potrei utilizzare il materiale da sud per le linee da nord e viceversa
nella tua variente avrei bisogno di n binari per ribattere
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Thu 21 November 2013; 17:35

Rimane però ancora Ostiense (finora poco servita, negli schemi di cui sopra) - terza stazione principale di Roma (e capolinea degli Italo, attualmente)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby brianzolo » Thu 21 November 2013; 18:03

Non è possibile collegare tutto con tutto :mrgreen:

ps italo ferma anche tiburtina

se proprio vuoi abbandoniamo trastevere per ostiense, ma così facciamo proprio un doppione della mB e non serviamo "meglio" anche altre zone... la zona trastevere è un filino trascurata attualmente


ma che ne dice l'amico romano?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S-Bahn Roma

Postby EuroCity » Thu 21 November 2013; 21:03

Intanto, qui un'immagine rispolverata (solo una bozza), tra le mie idee un po' da "scienziato pazzo" (per gli standard attuali): passanti S/R ed AV insieme, tutto via Termini.

Qui, poi, in questa discussione, stiamo approfondendo molto di più la situazione romana: davvero interessante... 8--) :idea:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: S-Bahn Roma

Postby Hallenius » Fri 22 November 2013; 12:30

Per quanto riguarda la soluzione rivoluzionaria di Brianzolo dico che mi piacerebbe vedere un piccolo schizzo per capirla meglio :roll:

Per quanto riguarda il collegamento Tiburtina-Termini-Ostiense, non è a mio modo di vedere un problema reale in quanto queste tre stazioni sono già collegate efficientemente dalla Metro B.

Per quanto riguarda il passante AV per Termini, sono assolutamente contrario anzi, io attesterei tutte le seguenti categorie di treni a tiburtina (per i treni provenienti dalla tirrenica settentrionale occorrerebbe utilizzare la cintura nord):
Eurostar Italia Alta Velocità
.italo
Eurostar Italia
Frecciabianca
InterCity (IC)
InterCity Notte (ICN)
Espresso (E o EXP)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron