Ritornando alla bella Motonave a ruote "Vevey" in corso di rinnovamento, sul sito
http://www.bateaux-du-leman.ch/ ho trovato delle interessanti informazioni e immagini (tranne le ultime due, del sito
http://www.cgn02.ch/ ).
Per prima cosa, la potenza è garantita da tre motogeneratori Caterpillar C18 da 560 kVA,
funzionanti tutti insieme o solo uno per volta a seconda della potenza richiesta; in questo modo, si riducono consumi ed emissioni rispetto ad un unico motore diesel sempre in funzione in ogni momento.
I motori di trazione sono due, asincroni trifase ABB da 250 kW (potenza totale quindi di 500 kW), calettati ciascuno sull'albero della propria ruota; ne consegue che le ruote sono indipendenti.
Lo scarico dei motori diesel avviene
sulle fiancate dello scafo, e il fumaiolo ha funzioni esclusivamente estetiche.
Le ruote saranno visibili dalla coperta attraverso due ampie finestrature, proprio come sui Piroscafi "Concordia" e "Patria" del Lario, e come sulla Motonave a ruote "Italia" del Garda.