by Astro » Tue 24 September 2013; 15:44
Adesso, io non so dove lavori Slussen o comunque come faccia ad avere tali dati. So che non si trovano da nessuna parte (perche' ho perso un po' di tempo a cercarli senza successo).
@Federico: Per il calcolo... per i chilometri il conto e' facile, per i costi... Siamo d'accordo che a parte i costi diretti (paga oraria autisti*num. autisti*tempo di marcia, consumo*km, assicurazione, costo depositi, ...) il resto dei costi da includere e' passibile di discussione (paga autisti in servizio ma in pausa/trasferimento, ammortamento nuovi bus, costi amministrazione [call center, impiegati, URP, rete di vendita], rivalutazione del capitale investito, ...). Si potrebbero calcolare tre indici: costo chilometrico netto (solo quelli legati effettivamente all'esercizio), costo chilometrico lordo (tutto tranne la rivalutazione del capitale), costo chilometrico generale (tutti i costi).
Per la verifica nel caso basterebbe uno o piu' revisori contabili.
Comunque il metodo che usi per il riparto mi sembra cervellotico, anche perche' le due voci (sussidio e introiti) provengono da due enti diversi, e il secondo non e' un costo per l'ente pubblico in senso stretto.
@S-Bahn: lui fa il conto dicendo: "Il sussidio e' 1,85 euro, gli introiti SITAM sono piu' o meno funzione dei biglietti e abbonamenti pagati, il costo di produzione e' la somma dei due: se la gente evade, gli introiti sono minori, quindi il costo di produzione diminuisce". Secondo la mia personale opinione e' un ragionamento non corretto, ma potrei sbagliarmi o potremmo anche sbagliarci entrambi.