Aggiornamenti Stagniweb

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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Mon 16 September 2013; 22:46

in effetti...
Comunque sarebbe peggio una vendita a TI
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Tue 17 September 2013; 9:51

dedorex wrote:Posto qua una domanda che ho fatto (senza successo :cry: ) in altro thread. L'introduzione dell'IoViaggio (ottima per altro) e' stata fatta, nei confronti di Trenord, in maniera "corretta", cioè legata al nuovo contratto, o gli è capitata fra capo e collo?


I titoli IoViaggio sono stati introdotti nell'ambito di una manovra complessiva (anno 2011) che ha:
- tagliato i corrispettivi di 21 mil (24 Iva inclusa), a pari produzione (poi il corrispettivo totale è comunque stato ridotto di meno perché nel frattempo è aumentata la produzione)
- aumentato le tariffe del 23% totale (in due step)
- introdotto i titoli IoViaggio

L'ultimo punto è oggettivamente penalizzante per Trenord a causa del riparto sfavorevole (a pari quantità della "torta", cioè dei viaggiatori lombardi).
I tre punti nel loro complesso, pur non avendo permesso a Trenord di avere un "boom" di introiti, rappresentano a mio avviso un compromesso equo, specie nell'attuale contesto economico del Paese.
Qualche passo un po' più brillante da parte aziendale, su vari fronti (marketing, controlleria, politiche economiche verso Trenitalia, costi di produzione) probabilmente avrebbe permesso/permetterebbe dei risultati economici ancora migliori.


Una fusione TN-ATM per ora mi sembra cosa che non si vada oltre le chiacchiere.
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Tue 17 September 2013; 10:35

Grazie mille, esauriente come al solito

Attendo le analisi sui passanti di Milano e Torino
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Astro » Tue 17 September 2013; 10:45

Nell'iperuranio, fare un orario cadenzato sulla Novara - Varallo con 2 rotabili (anziche' coi 4 del precedente orario) potrebbe avere un senso, spendendo un po' di piu', oppure comunque non risolverebbe l'eliminazione dei 4 treni a breve distanza?
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Tue 17 September 2013; 10:53

giorgiostagni wrote: Una fusione TN-ATM per ora mi sembra cosa che non si vada oltre le chiacchiere
e speriamo che tale resti.

Oltre alle complesse vicende dei riparti, delle evasioni tariffarie, dell'antamento dell'utenza ecc... a mio avviso rimane fondamentale la questione del costo di produzione di un Km di treno (ma anche di autobus).
Finora nessuno ha avuto il coraggio di affrontare il problema e di fare confronti e indivuìiduare le cause. Si dovrebbe capire (non per curiosità ma per porre rimedio) perchè per esempio i costi di produzione in Svizzera sono tendenzialmente più bassi nonostante i salari più alti o perchè, visto che parliamo anche di ATM, le autolinee provinciali rappresentate principalmente da AGi riescono a farsi bastare 1,80€/Km di contribuiti dove ATM sull'urbano fatica a farsene bastare 4,70...

C'è qualche sentore o almeno qualche speranza che questo argomento venga seriamente affrontato?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby dedorex » Tue 17 September 2013; 11:31

giorgiostagni wrote:Una fusione TN-ATM per ora mi sembra cosa che non si vada oltre le chiacchiere.

Speriamo: fra l'altro, a parte qualche dirigente in meno, non vedo i vantaggi economici di una tale scelta. Meglio una fusione con Gtt
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Trullo » Tue 17 September 2013; 11:35

Trenipadania?
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Tue 17 September 2013; 12:05

Qualche dirigente in meno? Sei sicuro? Mi sembra l'ultimo degli obiettivi che hanno in mente.
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby max90 » Tue 17 September 2013; 12:53

Peraltro, Trenord e ATM acquistano forniture sostanzialmente diverse, visto che diversi sono pure i mezzi, quindi non penso che i costi di manutenzione/acquisto di forniture si possano ridurre in modo significativo con l'aumento delle dimensioni aziendali.
Trenitalia e LeN avevano in comune vari rotabili e soprattutto la ferrovia; ma Trenord e ATM no.
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby giorgiostagni » Sat 21 September 2013; 18:10

Articolo "incompiuto" da una vita, finalmente ho trovato il tempo di finirlo, sperando che...non porti sfortuna alla linea:

Riapre il tram di Limbiate: un risultato di vera democrazia

http://www.miol.it/stagniweb/limbiate.htm
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Slussen » Mon 23 September 2013; 14:09

Perché sei così sfavorevole a una fusione TN-ATM, S-Bahn?
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Slussen » Mon 23 September 2013; 14:21

S-Bahn wrote:visto che parliamo anche di ATM, le autolinee provinciali rappresentate principalmente da AGi riescono a farsi bastare 1,80€/Km di contribuiti dove ATM sull'urbano fatica a farsene bastare 4,70...



Stai semplicemente confondendo un gross-cost con un net-cost.
Il costo di produzione di BT, compreso l'urbano di Monza, è di 4,74 €/km
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Mon 23 September 2013; 15:01

Adesso mi torna un po' di più.
Rimane probabilmente una sensibile differenza di costi, comunque. Sai a quanto ammonta?
Poi c'è anche una differenza di ricavi. Non so come siamo messi sull'urbano ATM (dove comunque i ricavi so che sono in calo pur col traffico in aumento, segno di aumento di evasione) ma so con buona approssimaizone che tra NET e BT (dimensioni e situazioni anolghe) la differenza di evasione tariffaria è di un ordine di granzezza secco.
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby Slussen » Mon 23 September 2013; 15:02

Non ho compreso la domanda: differenza di costi tra chi e chi?
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Re: Aggiornamenti Stagniweb

Postby S-Bahn » Mon 23 September 2013; 16:25

Tra BT e ATM o tra BT e NET, se viene più confrontabile o se è più facile trovare i dati.
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