Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby S-Bahn » Thu 07 February 2013; 22:19

Fra' ho fatto conti molto a spanne e ho usato 7 anni, ma anche se ne usassi il doppio non saremmo ancora al risparmio. Hai voglia a risparmiare 200 mila Euro in gasolio, visto che questa è la differenza di costo tra un ibrido e un convenzionale, differenza che tra l'altro la devi anticipare subito e poi in risparmio ti rientra lentamente in molti anni e solo in parte. Oltre i 7 anni poi devi investire di nuovo perché devi cambiare (e smaltire) il poco economico pacco batterie, ammesso che gli azionamenti e i motori, messi a dura prova nell'esercizio stradale stop and go a pieno carico, non richiedano a loro volta sostituzioni parziali o totali.
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby skeggia65 » Thu 07 February 2013; 23:26

C'è anche un altro aspetto: costi maggiori per veicolo significa che, a parità di risorse, si acquistano meno mezzi, ovvero si mettono in servizio meno mezzi, con conseguenze negative sul servizio. Oppure maggiori tasse per potere acquistare più mezzi per assicurare il medesimo servizio.
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby S-Bahn » Thu 07 February 2013; 23:34

Oppure che vengono tirati avanti per molti più anni vanificando quello che dovrebbe essere un vantaggio, ovvero le minori emissioni.
Insomma, non vorrei fare la parte del luddista ma mi sembra che il bilancio complessivo non lasci spazio all'ibrido, salvo l'ipotesi di una assai improbabile forte variazione di costi.
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby skeggia65 » Thu 07 February 2013; 23:49

E una rincorsa maniacale alle soluzioni "ambientaliste" che fa dimenticare la parte "costi".
Tra l'altro, è tutto da dimostrare che un veicolo ibrido sia più "ecologico" rispetto a uno tradizionale, analizzando tutti i costi ambientali che comporta, ovvero non limitandosi alla sola voce "emissioni".
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby fra74 » Fri 08 February 2013; 0:00

L'ammortamento questo sconosciuto. Se un mezzo (e sottolineo se) ha una vita maggiore, il costo pur maggiore si ammorta in più anni.... Altrimenti non avrebbe senso comprare filobus ;)

Che poi le batterie si debbano cambiare entro 7 anni è tutto da vedere visto e considerato che, tranne pochi casi la maggior parte dei mezzi ibridi ormai usa supercondensatori il cui costo continua a calare, così come la capacità specifica e che supportano almeno un'ordine di grandezza maggiore di cicli di carica/scarica
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby S-Bahn » Fri 08 February 2013; 0:11

Frenerei su tali entusiasmi che comunque continuano a infrangersi su 200 mila euro di differenza.
Però, ripeto, non ho preclusioni, ma il costo non mi convince. Dovessero cambiare le cose e diventare più conveniente l'ibrido, mi andrebbe benissimo l'ibrido. Oggi come oggi è certo che, a parità di risorse, l'ibrido obbliga a investire meno sul servizio.
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby skeggia65 » Fri 08 February 2013; 0:23

Parzialmente OT: l'anno scorso avrei voluto rinnovare l'illuminazione del mio negozio, passando ai LED; costano un po' di più, ma consumano meno e durano più dei tradizionali neon. Ci sarebbe stata la soluzione "pratica": tubi a LED, che permettono di mantenere i lampadari, isolando i reattori e gli starter.
Peccato che, con meno della metà di quello che sarebbe costato un singolo tubo LED (peraltro con una temperatura di colore non adatta alla mia attività, quello giusto non c'era) ho sostituito dodici tubi al neon e relativi starter. E quando sarei rientrato?
Bella la sensibilità ambientale, ma facciamo bene i conti, prima. :wink:
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Fri 08 February 2013; 0:27

^^ I mezzi acquistati da ATM, sono costati anche tanto perchè sono definiti appunto "prototipi" (o anche chiamati "esemplari di preserie), e quindi i modelli con questo tipo di alimentazione sperimentale non erano ancora definitivamente a catalogo!

In una prova fatta da TuttoTrasporti (numero del Gennaio 2013, se non erro...) hanno provato vari modelli ibridi, come Citélis, Lion's City, & il 7700 della Volvo. Guardando i prezzi ho notato che sono notevolmente ridotti con l'entrata definitiva a catalogo, e la differenza di prezzo rispetto alle versioni a gasolio (a basse emissioni) è di 50.000€ nei casi più estremi, quindi neanche più di tanto.... Ovviamente bisogna vedere se tutto il gioco Ibrido vale la candela! 8-)
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby S-Bahn » Fri 08 February 2013; 10:55

Se la differenza effettiva scende sui 50 mila Euro i giochi si riaprono. Probabilmente i listini sono calcolati in modo da non andare fuori mercato per una vita di 7-9 anni, che equivale a dire che il maggior costo viene recuperato in risparmi sul consumo durante questo periodo di esercizio. Quindi il mio conto sicuramente spannometrico non era tanto lontano dalla realtà...
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Slussen » Wed 22 May 2013; 16:02

Citelis ibrido in prova a Barcellona.
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Wed 28 August 2013; 20:26

^^ Hanno segnalato sull'altro forum, che il famoso autobus cinese della Byd, completamente elettrico è pronto ad entrare in servizio regolare con matricola 2003, già assicurato e targato! 8--)
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby teo » Wed 28 August 2013; 21:10

Vediamo come andrà il Byd-et 8--)
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby fra74 » Wed 28 August 2013; 22:08

Beh nel caso direi che conviene portarsi dietro questo indispensabile accessorio:

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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Il Boss705 » Thu 29 August 2013; 0:47

^^ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Autobus Ibridi ATM (Mobility Tech 2010 Milano)

Postby Slussen » Thu 29 August 2013; 18:00

Io però non sono così pessimista, comunque considero più sensata questa sperimentazione rispetto a quella bus a idrogeno. Il costruttore dichiara un'autonomia di 250 km, voglio vedere quante ore di turno gli fanno fare.
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