serie1928 wrote:E' didattico in quanto è parte di un altro documento più generale che si può scaricare dal sito della regione. Ne ha mantenuto l'impostazione, visto che c'è un diretto riferimento.
In realtà per il documento regionale c'era abbastanza carta bianca, quindi il testo è nato in partenza per apparire in entrambi i posti, con un'attenzione particolare alla... versione illustrata.
Il giudizio fin troppo critico sulla Pontebbana mi è stato fatto notare anche altrove.
Prima di tutto mi sento di sottolineare che sottoutilizzato non vuol dire inutile. E sono convinto che nella situazione attuale 60 merci siano una cosa bella e positiva. Però non posso fare a meno di pensare che:
- una linea internazionale in cui non passano treni viaggiatori internazionali (tranne il paio di notturni) ha qualche problema
- con il costo di costruzione di 45 km di gallerie, in un'analisi costi benefici onesta, forse poteva uscire qualche alternativa più efficiente (4 binari non AV tra Novara e Brescia?)
- erano proprio necessari 45 km di gallerie per una linea che non ha nemmeno bisogno di una galleria di valico?
Questo discorso lo vorrei espandere in un testo a sé. Vedo comunque se riesco a rendere più chiaro anche il testo attuale.