Iniziamo dalla fine: la Oyster a scalare non va bene per viaggiare da e per Gatwick. Da certe fonti parrebbe che solo certe Travelcards (abbonamenti da 1 o più giorni) valgano e solo con certi operatori, ma da altre risulta che Gatwick sarebbe completamente fuori dalla zona Oyster.
In generale da e per Gatwick ci si muove col treno. La ferrovia inglese è il trionfo del mercato liberista, quindi i prezzi variano in base ad azienda, treno, orario, ora di punta o di calma, biglietto legato al treno o semi-open, o open del tutto, giorno, mese, anno e altri milioni di parametri oscuri.
La tratta Gatwick-Londra è servita da
First Capital Connect e dalla
Southern. Devi cercarti un treno che ti interessa (si può cercare sia sui loro siti sia nel sito centrale dell'autorità nazionale
Rail Enquiries) e comprare il biglietto che ti serve, tra cui ci sono sia biglietti completamente flessibili con sovrapprezzo sia biglietti legati a un certo treno o open ma solo a certi orari (ore di calma). Da una rapida occhiata puoi cavartela con un prezzo tra 9 e 15 sterline e un tempo di viaggio tra i 30 e i 50 minuti. Naturalmente puoi comprare un biglietto anche al momento in biglietteria, ma sono disposto a scommettere che costa di più.
C'è poi il servizio business del
Gatwick Express che è un treno nonstop Gatwick-London Victoria con frequenze di 15 minuti, tempo di viaggio di 30 minuti e prezzo di 17,70 sterline (sola andata seconda classe).
Altrimenti ci sono operatori di bus che promettono biglietti a partire da 2 sterline, poi vai a cercare un bus a un orario normale e non da nottmabulo e ti chiedono lo stesso 10 sterline per un tempo di viaggio di quasi due ore.