Battelli Storici del Garda (3)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby tond » Wed 13 March 2013; 20:53

bells065 wrote:E voi che data leggete??
)

Io leggo 7 Maggio 1961, sempre una Domenica

Comunque pur non conoscendo nulla della storia della navigazione sul Lago di Garda, queste immagini sono a mio parere di incredibile valore! Grazie per averle postate. Ce ne fossero del mio Verbano...
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Fri 15 March 2013; 9:57

Abbiamo poi una cartolina degli anni Trenta, che ritrae ___ e ___ a Gargnano:


Image


E qui una foto del 1958 che ritrae ___ in arrivo:


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby dario dossena » Fri 15 March 2013; 10:09

i battelli attraccati in coppia sono il Baldo e il Mocenigo già motonavi, versione Cannobbio.
Quello in arrivo è una motonave, nata motonave, Brescia oppure Verona. :ciao:
Dario
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby AresDusk » Fri 15 March 2013; 15:14

dario dossena wrote:i battelli attraccati in coppia sono il Baldo e il Mocenigo già motonavi, versione Cannobbio.
Quello in arrivo è una motonave, nata motonave, Brescia oppure Verona. :ciao:
Dario


Ciaoa tutti, grazie mille a Jacopo e al grande Antonio per le cartoline!!

@ Dario: per la prima cartolina, potrebbe trattarsi anche dell' "Angelo Emo"? C'era qualche differenza visibile tra le tre motonavi versione anni '20?
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby PAOLOABATE1985 » Fri 15 March 2013; 18:22

ciao a tutti ci siamo la stagione sta per partire finalmente rivedremo gli aliscafi i catamarani era ora!
PAOLOABATE1985
 
Posts: 80
Joined: Sun 15 January 2012; 20:06

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby dario dossena » Mon 18 March 2013; 11:45

Probabilmente nella prima cartolina potrebbe anche comparire
l'Angelo Emo, che aveva il fumaiolo posizionato a poppavia,
molto più arretrato di quelli del Baldo e del Mocenigo.
Infatti, come qualcuno ha già detto, l'Angelo Emo aveva
anche un lucernario che mostrava il motore diesel,
che si trovava davanti al fumaiolo.
Io comunque non ho mai visto tale lucernario.
Nella foto è difficile capire la posizione del fumaiolo
Bisognerebbe anche sapere la data della foto (o cartolina),
perchè l'Angelo Emo fu demolito nel 1949,
mentre Baldo e Mocenigo furono trasformati dopo il Trento,
cioè piuttosto avanti negli anni '50.
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby dario dossena » Mon 18 March 2013; 16:09

ho ingrandito la foto dei due battelli attraccati insieme a Gargnano, e devo dire che ho ancora sbagliato:
infatti il battello a sinistra, dalla parte del pontile è un piroscafo a ruote, perciò è quasi impossibile
capire se sia il Mocenigo o il Baldo o l'Angelo Emo, e così è, ovviamente, anche per l'altro battello
più a destra, di cui non si vede nemmeno il lato del box.
Sarebbe comunque bello sapere la data fella foto o della cartolina.
Dario :ciao:
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Mon 18 March 2013; 16:17

La cartolina è stata spedita nel 1940, la fotografia è degli anni Trenta
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby dario dossena » Mon 18 March 2013; 17:34

allora è chiaro che sono due piroscafi, ma non si capisce quali.
Ciao,
Dario
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby AresDusk » Tue 19 March 2013; 10:40

Se sono due piroscafi del gruppo "Emo", "Mocenigo", "Baldo" allora la foto dev'essere antecedente al 1923 / 25, anni di trasformazione di questi natanti.
Credo anch'io siano due piroscafi, sulle fiancate s'intravede la decorazione delle ruote (mentre la versione motonave aveva tre finestrini, ed un salottino ricavato nei tamburi) e i fumaioli mi sembrano quelli di origine.

Resta da capire di che piroscafi si tratti, a occhio i due fumaioli mi sembrano nella stessa posizione..."Angelo Emo" e "Mocenigo"?
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby dario dossena » Tue 19 March 2013; 14:43

quando erano piroscafi, tutti e tre, Angelo Emo, Mocenigo (questi due erano gemelli costruiti nel 1895), e Baldo
avevano il fumaiolo a proravia, davanti alla macchina. L'Angelo Emo fu l'unico a cui fu spostato il fumaiolo a poppavia,
in occasione della trasformazione in motonave, probabilmante per permettere di vedere il motore diesel dal secondo ponte,
e forse per evitare per quanto possibile che il gas di scarico andasse sui passeggeri sopra al mezzo salone.
Comunque in questa sezione si trovano alcune foto dei tre battelli.
:ciao: Dario
dario dossena
 
Posts: 267
Joined: Fri 30 May 2008; 14:38

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Wed 08 May 2013; 16:32

Ho trovato un video del Brescia del 1929 ! :D forse ... boh
http://www.youtube.com/watch?v=IhUqwvUOJMU

che bello il lago negli anni 20 !!!
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby jacopo » Mon 17 June 2013; 19:49

Altre foto che metto per conto del nostro mitico ANTONIO, detto TONY!!

Un uomo un mito!! :D


RIPORTO TESTUALMENTE:

Particolarmente interessante e' la foto del Verona ormeggiato all'interno del porto di Gargnano...e' quasi sicuramente legato al fatto che con il Brescia facesse la "navetta" (come si dice adesso) con il porto di Campione del Garda per portare gli operai al Cotonificio Olcese, che con la cartiera di Toscolano hanno rappresentato l'unica fonte di lavoro per tutta la costa bresciana. Mi pare anche che per risparmiare "dormisse li"...


Image


Image


Adesso qui vi voglio...di che piroscafo si tratta? e di che treno? :?: :mrgreen:


Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby DanieleTO » Mon 17 June 2013; 20:06

Grande, grandissimo il nostro Antonio, che saluto!!!! :ciao:

Il treno -anzi, il tram interurbano :mrgreen: - appartiene alla tranvia interurbana che da Brescia arrivava a Salò e poi proseguiva lungo la riviera fino a Gargnano. Prima a vapore, fu elettrificata negli Anni'20 e fu parzialmente deviata sulla ferrovia Rezzato-Vobarno (di proprietà della stessa azienda) sino a -mi pare- Tormini, dove proseguiva verso Salò e il lago in sede stradale.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Battelli Storici del Garda (3)

Postby mincio I » Tue 18 June 2013; 11:41

Direi che il piroscafo sia il Baldo
mincio I
 
Posts: 562
Joined: Wed 11 March 2009; 18:36

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests