S-Bahn wrote:Trova invece qualche giustificazione sulle emissioni, ma agli stessi costi del filobus bimodale (di fatto la paraentela tra ibridi e bimodali è ormai molto stretta) che però ha emissioni locali pari a zero.
S-Bahn wrote:Ieri sera con un amico ci siamo messi a fare due conti rapidi sulla possibilità di risparmio attraverso gli ibridi, che è poi uno dei due scopi di questa innovazione, mentre l'altro è sulle emissioni.
Ipotizzando una percorrenza annua di 50000 Km (leggermente ottimistica) e una dimunzione dei consumi compreso tra il 15 e il 20% e un uso dell'autobus per 7 anni (che corrispondono anche alla durata dei contratti a gara, oltre che al massimo della vita utile delle batterie di appoggio), il risparmio totale in carburante è di circa 50000 Euro. Non è poco, peccato che un 18 metri ibrido costa anche 200000 Euro più del corrispondente modello convenzionale e quindi dal punto di vista dei costi d'esercizio l'ibrido è un investimento disastroso.
Trova invece qualche giustificazione sulle emissioni, ma agli stessi costi del filobus bimodale (di fatto la paraentela tra ibridi e bimodali è ormai molto stretta) che però ha emissioni locali pari a zero.
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