by serie1928 » Tue 15 January 2013; 14:12
Ovviamente il limite di velocità è determinato dalla deformazione del binario che andrebbe sostituito/rincalzato riallineato. La soluzione del rilevato mi sembra eccessiva (le radici poi non vanno anche lì a cercarsi l'acqua, spaccando anche un eventuale concio in c.a.?, passando dalle giunzioni?), le radici da eliminare sono necessarie all'albero (portanti) o sono solo lì perchè le si sono fatte andare negli anni? Se lo sono anche per la linfa, allora il problema è serio. Se lo sono per la tenuta statica dell'albero, allora le si tagli e si trovi il modo di rendere gli alberi stabili sostituendo la radice con qualche cosa di meccanico. Se proprio non li si vuole togliere...
Ma questi problemi li abbiamo solo oggi? E vero della maggiore sensibilità, ma non si può far dipendere la sicurezza del trasporto dalla spontanerità della natura.
In ogni caso: il maggiore costo deve essere addebitato al assessorato "parchi e giardini", non deve essere un costo supplementare per il tram! Al tram gli alberi non servono, anzi...una bella sede inerbita con siepi ai lati e via...!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!