infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby hell66 » Tue 23 October 2012; 20:31

oggi il semaforo tranviario all'intersezione via feraboli-via dei missaglia era impazzito, è rimasta accesa la spia rossa della telecamera come se vedesse il mezzo e continuava a inserirsi nel ciclo semaforico, poi si è spenta la luce rossa e non funzionava più.... :cry:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Tue 15 January 2013; 1:23

Il tram a passo d'uomo per salvare gli alberi
:arrow: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ref=search

:?
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ETR460 » Tue 15 January 2013; 1:25

Io mi chiedo in che modo la velocità possa inficiare sui danni alle radici, che passi piano o veloce il tram pesa sempre uguale... 8--) :twisted:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Tue 15 January 2013; 3:22

Infatti la velocità non ha nulla a che fare con i danni alle radici, caso mai è in parte il contrario: l'infrastruttura è conciata in parte anche per le radici e tanto per cambiare si mettono rallentamenti (e pure in Sempione non scherziamo dalle botte che ho preso le ultime volte che l'ho fatta sul 19). Il salvataggio delle radici ha invece a che fare con la sostituzione dei binari, che pare non si possa fare senza comprometterle a meno appunto di non risolvere a soluzioni più costose...

(...quanto costa una motosega? inizio a farci un pensierino...)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Tue 15 January 2013; 10:07

Poco. Se ti serve per pochi alberi ci sono in giro delle cinesate in offerta che vengono via per niente. :mrgreen:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Tue 15 January 2013; 14:12

Ovviamente il limite di velocità è determinato dalla deformazione del binario che andrebbe sostituito/rincalzato riallineato. La soluzione del rilevato mi sembra eccessiva (le radici poi non vanno anche lì a cercarsi l'acqua, spaccando anche un eventuale concio in c.a.?, passando dalle giunzioni?), le radici da eliminare sono necessarie all'albero (portanti) o sono solo lì perchè le si sono fatte andare negli anni? Se lo sono anche per la linfa, allora il problema è serio. Se lo sono per la tenuta statica dell'albero, allora le si tagli e si trovi il modo di rendere gli alberi stabili sostituendo la radice con qualche cosa di meccanico. Se proprio non li si vuole togliere...

Ma questi problemi li abbiamo solo oggi? E vero della maggiore sensibilità, ma non si può far dipendere la sicurezza del trasporto dalla spontanerità della natura.

In ogni caso: il maggiore costo deve essere addebitato al assessorato "parchi e giardini", non deve essere un costo supplementare per il tram! Al tram gli alberi non servono, anzi...una bella sede inerbita con siepi ai lati e via...!
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Tue 15 January 2013; 14:17

Peccato che sia lo stesso assessorato della mobilità 8--) :mrgreen:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Tue 15 January 2013; 14:28

Va bene, allora basta che nei costi del sistema tramviario, le esigenze di questo tipo non siano contemplate qualora ne si analizzassero i costi, ovvero opportunamente ponderati. Altrimenti i vantaggi se ne vanno a farsi benedire.

Ma quando fanno manutenzione del piano stradale delle corsie riservate asfaltate, le radici che deformano lo stesso che fine fanno? E sulle strade? Hanno "franchi" maggiori? Allora si prenda vai McMahon e si stringa la carreggiata, non essendo la stessa comunqe suffici8ente a mantenere due corsie veicoli più una fila di sosta. Ora come ora, sono 1 corsia e mezza al netto della sosta.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Tue 15 January 2013; 14:33

Ad ogni modo mi pare di ricordare, non so se ho ancora il testo della delibera sul computer, che il progetto preliminare prevedesse rifacimento completo della sede con asfaltatura ed apertura della sede tramviaria ai taxi
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby teo » Tue 15 January 2013; 14:43

Ahia :wall:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Tue 15 January 2013; 15:06

Mi ricordavo bene ma parzialmente. La storia assume risvolti ancora più grotteschi perché repubblica vuole far passare l'idea che il progetto sia più costoso per salvare gli alberi...

...peccato che a meno di cambi il preliminare approvato in giunta ne prevede la rimozione :mrgreen:

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Prometheus » Tue 15 January 2013; 15:12

:mrgreen:

Ci rivediamo tra 50 anni finito l'intervento su Mac Mahon allora :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Tue 15 January 2013; 18:28

fra74 wrote:...apertura della sede tramviaria ai taxi
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Wed 16 January 2013; 4:55

io mac mahon me la ricordo chiusa (la sede tranviaria) non più di 3 estati fa.... non era per rifare i binari?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Prometheus » Wed 16 January 2013; 20:52

GLM, Secondo me stavano sondando lo stato della rete per stabilire il tipo di intervento poi concretizzatosi col bando sopra esposto da fra74
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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