Curiosità ferroviarie

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Curiosità ferroviarie

Postby Coccodrillo » Thu 21 December 2006; 0:22

Comincio con questa:

http://www.botniabanan.se/default.aspx?id=2136

200 km di nuova linea per merci e passeggeri, per velocità abbastanza alte (250 km/h di progetto, 200 km/h d'uso), ma...a binario unico! Evidentemente basta, soprattutto con raddoppi ogni 8 km, però è originale.

Mappa su http://bueker.net/trainspotting/maps_sc ... nsulas.php (lina tratteggiata rossa a nord-est della Svezia).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby barona news » Tue 10 April 2007; 10:17

a proposito di raddoppi e elettrificazioni

qualcuno può soddisfare la mia curiosità?

1)quante linee sono a doppio binario in Lombardia

2) quante linee sono elettrificate in Lombardia?

qualcuno può rispondermi a questo domandone?

ho letto qualche mese fa sul Il Secolo xix che la Lombardia ha appena il 47% di doppio binario
l'articolista scriveva in modo meravigliato, ma come la regione più ricca d'Italia ha appena il 47% di doppio binario.

bè io credo che nelle linee importanti il doppio binario esista già

ciao a tutti
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby linea 91 » Tue 10 April 2007; 11:30

Quello che so io :

VALTELLINA E VAL CHIAVENNA : 1 BINARIO
PAVIA - MORTARA : 1 BINARIO
PAVIA -STADELLA- CALSAPUSTERLENGO : 1 BINARIO
PAVIA - CODOGNO : 1 BINARIO
MILANO P.ta Genova - MORTARA : 1 BINARIO
CADORNA - NOVARA fnm : 1 BINARIO
BRESCIA - EDOLO FNM : 1 BINARIO
BERGAMO - LECCO : 1 BINARIO
MILANO - Molteno - LECCO : 1 BINARIO
MILANO - Carnate LECCO : 1 BINARIO
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby fra74 » Tue 10 April 2007; 11:59

Rete FerrovieNord:

Ramo iseo: Brescia-Iseo-Edolo tutta a binario unico non elettrificata
Ramo Milano: tutta elettrificata, le tratte a binario unico sono su queste linee:

Milano-Seveso-Asso: da Seveso ad Asso (compresa diramazione da Seveso a Camnago)
Milano-Saronno-Como: da Camerlata a Como Lago
Milano-Saronno-Laveno: da Malnate a Laveno
Milano-Saronno-Malpensa/Novara: da Rescaldina a Busto Arsizio (in corso di raddoppio compreso interramento di Castellanza) e da Vanzaghello a Novara (raddoppio parziale previsto)
Saronno-Seregno: tutta a binario unico non elettrificata (prevista elettrificazione e raddoppio parziale con variante di tracciato)

per la Rete RFI beh è più lunga la storia, appena ho 5 minuti ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 10 April 2007; 12:15

linea 91 wrote:MILANO - Carnate LECCO : 1 BINARIO
E' a binario unico solo il tratto Carnate-Airuno in fase di raddoppio (estate 2008).
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Tue 10 April 2007; 13:47

Rete RFI:

Di competenza del compartimento di Milano:

Milano-Novara(-Torino): doppio binario elettrificato
Milano-Domodossola: doppio binario elettrificato
Gallarate-Varese-Porto Ceresio: doppio binario elettrificato fino a varese, singolo da Varese a Porto C.
Gallarate-Luino: singolo binario elettrificato
Luino-Oleggio: singolo binario elettrificato
Milano-Chiasso: doppio binario elettrificato (quadruplicamento in variante da Bivio Rosales, prima di Albate, a Chiasso)
Milano-Lecco-Colico: tutta elettrificata, doppio binario da Milano a Carnate e da Airuno a Lecco, singolo nel resto del tracciato, raddoppio in corso tra carnate ed Airuno)
Colico-Chiavenna: binario singolo elettrificato
Monza-Molteno-Lecco: binario singolo non elettrificato
Como-Molteno-Lecco: binario singolo non elettrificato
Calolziocorte-Bergamo-Rovato: binario singolo elettrificato
Seregno-Carnate-Bergamo: binario singolo elettrificato
Palazzolo-Paratico/Sarnico: binario singolo non elettrificato (utilizzata a solo scopo turistico)
Milano-Brescia-(Venezia): doppio binario elettrificato. quadruplicamento in corso (attivato da Pioltello a Melzo Scalo, ancora in lavorazione da Melzo Scalo a Treviglio, dove sarà in variante)
Treviglio-bergamo: doppio binario elettrificato (a singolo binario la tratta tra Treviglio Centrale e Treviglio ovest)
Treviglio-Olmeneta-Cremona: binario singolo elettrificato
Brescia-San Zeno-Olmeneta-Cremona: binario singolo elettrificato
Cremona-Castelvetro-Piacenza: binario singolo elettrificato
Cremona-Castelvetro-Fidenza: binario singolo elettrificato
Milano-Porta Genova-Mortara: singolo binario elettrificato, raddoppio in corso da San Cristoforo a Cascina Bruciata (alle porte di Abbiategrasso) e da Parona a Mortara, raddoppio in progetto da Cascina Bruciata a Parona
Milano-Pavia-Voghera(-genova): doppio binario elettrificato, in costruzione variante di tracciato tra Rogoredo e Locate Triulzi
Alessandria-Piacenza: doppio binario elettrificato
Broni-Bressana Bottarone: binario singolo elettrificato
Pavia-Casalpusterlengo: binario singolo non elettrificato
Codogno-Mantova: binario singolo elettrificato
San Zeno-Parma: binario singolo non elettrificato (la tratta tra Torrile e Parma è interrota per lavori legati all'AV/AC Milano-Bologna)
Milano-Piacenza(-Bologna): doppio binario elettrificato (quadruplicata in variante tra Rogoredo e Tavazzano)
Passante di Milano: doppio binario elettrificato
Cintura di Milano: San Cristoforo-Porta Romana-Lambrate-Greco/Certosa doppio binario elettrificato
Bivio mirabello-Bivio Turro: doppio binario elettrificato
Porta Romana-Rogoredo: doppio binario elettrificato
PM Trecca-Smistamento: doppio binario elettrificato
Lambrate-Smistamento: doppio binario elettrificato

Tratte non di competenza del compartimento di Milano:
Novara-Mortara-Alessandria: doppio binario elettrificato
Pavia-Torreberetti: binario singolo non elettrificato
Pavia-Mortara-vercelli: binario singolo non elettrificato
Mantova-Verona: binario singolo elettrificato
Mantova-Modena: binario singolo elettrificato
Mantova-Monselice binario singolo elettrificato
Bologna-Verona: elettrificata a doppio binario tra San felice sul panaro e Bologna e tra Nogara e Verona, a singolo tra Nogara e San Felice, in corso di raddoppio

Spero di non essermi dimenticato di nulla :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 10 April 2007; 13:57

Dimenticato nulla, a parte la Milano-Monza e la Monza-Rho :wink:

In realtà non sono tratte dimenticate, ma comprese in tratte pià lunghe, ma messe in modo che non si capisce che sono a 4 binari.
Così come non si capisce quanti binari ci sono in cintura est.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Tue 10 April 2007; 14:00

^^
Vedi perchè non sono in grado di sfruttare degnamente l'infrastruttura? Non sanno nemmeno loro quanti binari ci sono davvero ad ogni sezione ;)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Tue 10 April 2007; 14:01

Quando verranno gestite bene, come fossero 4 binari e non due linee da due binari messe per caso vicino allora le evidenzierò :mrgreen:

Beh la cintura è a doppio binario, se poi vogliamo invece dire quanti binari ci sono o ci saranno tra Lambrate e Rogoredo beh la cosa diventa più divertente, a lavori finiti ce ne saranno in una piccola tratta ben 10...

Comunque in realtà ho dimenticato due tratte del nodo di Milano;

Bivio Musocco-Bivio Ghisolfa e la linea di circolazione locomotive Milano Centrale-greco, entrambe a doppio bianrio elettrificato ;)

Altro dato interessante dal sito di RFI, le percentuali dei vari sistemi di circolazione:

Blocco automatico: 34%
Blocco conta-assi: 46%
Blocco elettrico manuale: 16%
Altri: 4%
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby barona news » Tue 10 April 2007; 14:16

grazie infinite siete grandi

curiosità esudita
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby Stadtbahn » Tue 10 April 2007; 14:24

Ho provveduto a organizzare le informazioni postate da fra74 in un foglio excel.
http://uploaded.to/?id=w4jq1b

Sempre che interessi! :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby barona news » Tue 10 April 2007; 14:46

Stadtbahn wrote:Ho provveduto a organizzare le informazioni postate da fra74 in un foglio excel.
http://uploaded.to/?id=w4jq1b

Sempre che interessi! :wink:



a me interessa ma non so come aiutarti

c'è qualcuno che può intervenire?
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby Stadtbahn » Tue 10 April 2007; 14:51

Forse ho creato un po' di confusione quando chiedevo aiuto per postare il file... Poi ci sono riuscito da solo e ho modificato il messaggio. Adesso il file è scaricabile dal link http://uploaded.to/?id=w4jq1b

Spero che ci riusciate!

Ciao
PS: ovviamente migliorie e perfezionamenti sono i benvenuti
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud


Postby fra74 » Wed 11 April 2007; 14:00

Troppo facile :mrgreen:

Inoltre non è il massimo per vedere la lombardia perché nella visione d'insieme d'Italia è troppo poco dettagliata, mentre nella visione dell'area di Milano viene tagliato tutto il sud della regione
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron