Fanta S+R Puglia

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Mon 05 November 2012; 10:11

Beh, la linea blu disterebbe qualche chilometro dall'aeroporto e quindi non credo possa interferire; la linea verde potrebbe sempre passare in trincea, nella parte vicina all'aeroporto (comunque, la pista sembra essere orientata parallelamente all'eventuale linea ferroviaria).

Come tracciato, è senz'altro meglio quello della linea blu (la più esterna e diretta); e l'aeroporto è comunque piccolo e servibile in altri modi...
Last edited by EuroCity on Mon 05 November 2012; 10:24, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta S+R Puglia

Postby brianzolo » Mon 05 November 2012; 10:19

pensavo che la connessione buona fosse quella rossa

Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Mon 05 November 2012; 10:31

^^ La linea a pallini rossi sarebbe essenzialmente la ricostruzione di un vecchio raccordo merci: per i treni merci, appunto.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Mon 05 November 2012; 10:35

Per quanto riguarda, invece, i treni passeggeri, la soluzione migliore sarebbe probabilmente la linea blu di cui prima, via Foggia Centrale; oppure - ma questo comporterebbe uno sdoppiamento dei servizi - una linea molto più a sud, che salti la città a mo' di raccordo direttissimo.

Ma sdoppiare le relazioni tra passanti Napoli-Bari ed attestate a Foggia non mi sembra un gran che, per una città medio-piccola (non è Parigi).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta S+R Puglia

Postby brianzolo » Mon 05 November 2012; 10:50

ecco qualcosa sul vecchio raccordo...
http://www.lestradeferrate.it/mono17/17bvcervaro.htm

sicuramente la soluzione migliore è quella blu proposta da trullo, ma anche la più invasiva e costosa 8--)
la mia proposta di foggia sud riciclerebbe questo vecchio raccordo e comunque garantirebbe servizio alla città
nulla vieterebbe di realizzare un nuovo raccordo a sud sul quale istradare verso bari i treni da nord, gli spazi disponibili mi sembrano abbondanti, in modo da far transitare entrambe le linee da foggia sud
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Mon 05 November 2012; 12:44

Pensandoci bene, la situazione di Foggia rispetto alle linee di Bari e Napoli è simile a quella di Bari rispetto all'Adriatica ed alla linea di Taranto: quest'ultima entra in Bari Centrale "dalla parte sbagliata" e quindi marginalizza di fatto Taranto, non essendoci relazioni passanti tra l'Adriatica e questa importante città.

Purtroppo, non sembra esserci la volontà di correggere questi errori storici tramite nuove bretelle passanti (tipo la blu di cui prima)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta S+R Puglia

Postby Tamik » Mon 05 November 2012; 13:00

In verità entrambe le soluzioni proposte sarebbero molto valide, ma hanno qualche problema:

1) Se si ripristinasse il raccordo all'altezza di C.so del Mezzogiorno, a quel punto il risparmio in termini di minuti è veramente risicato (nella soluzione "reale" che verrà adottata, ci dovrebbero volere non più di dieci minuti per effettuare ingresso in stazione centrale, fermata e ripartenza per Bari);

2) In caso di ingresso a "collo d'oca", credo che sarà necessario raddoppiare il binario della Foggia-Lucera visto che sarebbe verosimile una certa "interferenza" nelle tracce orarie tra la Fg-Lucera (ogni 30') e la AV Na-Ba.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Mon 05 November 2012; 13:04

Per l'eventuale "collo d'oca", pensavo di entrare parallelamente alla Lucera-Foggia, con due nuovi binari autonomi per la AC: quindi, con tre binari in tutto, sul tratto comune (ma magari ne basterebbero anche solo due, in comune...).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta S+R Puglia

Postby Tamik » Mon 05 November 2012; 13:14

A complicare il tutto c'è la questione che, nel punto di "intersezione" fra l'eventuale "collo d'oca" e la Fg-Lucera è prevista la costruzione di una stazione (provvisoriamente denominata "Foggia Ovest") dalla quale i treni provenienti da Manfredonia si immetteranno, dopo aver fermato e sorpassato la stazione centrale, direttamente in città da Via Lucera, diventando a quel punto simili a dei tram. Nella relazione al progetto treno-tram, purtroppo, per il nodo di Foggia Ovest non è previsto nessun raddoppio per consentire ai treni della Na-Ba di immettersi in stazione centrale affiancando i binari della Fg-Lucera, soprattutto perché bisognerebbe riconfigurare l'intero piano binari lato ovest per permettere manovre del genere.

Sia chiaro, ripeto che a me il "collo d'oca" è una soluzione che piace e sarebbe molto utile.

P.S. stasera vedo di recuperare la relazione tecnica del progetto treno-tram, dove ci sono un sacco di elaborati grafici utili a capire quanto sopra.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Fanta S+R Puglia

Postby brianzolo » Mon 05 November 2012; 13:20

friedrichstrasse sarà felice :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Mon 05 November 2012; 13:27

Infatti mi sembrano soluzioni inutili a problemi inesistenti:
1. un treno Napoli-Bari può invertire la marcia a Foggia, abbiamo costruito gli elettrotreni reversibili per cosa?
2. i treni da Taranto non devono per forza proseguire verso nord: potrebbero fare coincidenza con i treni Milano-Bari sullo stesso marciapiede, secondo un concetto applicato estesamente da decenni in alcuni paesi esteri.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta S+R Puglia

Postby Tamik » Mon 05 November 2012; 13:28

Ecco come dovrebbe apparire l'area della stazione di Foggia Ovest. In nero i binari della Foggia-Lucera (a ovest prosecuzione per Lucera, ad est ingresso in stazione di Foggia). In rosso l'immissione/uscita in/da città, con fermate "in stile tranviario", in giallo eventuali binari di raddoppio/capolinea nel caso in cui venissero istituiti servizi solo urbani (cioè dei veri e propri tram solamente interni alla città).

Image
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Mon 05 November 2012; 13:34

Ottima idea per fare scappare tutta l'utenza! :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta S+R Puglia

Postby EuroCity » Mon 05 November 2012; 13:54

I tedeschi non sarebbero d'accordo - molto meglio le linee passanti centrali:

http://de.wikipedia.org/wiki/Westliche_Einführung_der_Riedbahn

(collo d'oca del tutto simile a quelli qui in discussione).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta S+R Puglia

Postby friedrichstrasse » Mon 05 November 2012; 13:59

Perché, forse in Germania non esistono inversioni di marcia?
No, la realtà è che sono molto diffuse, addirittura su molte linee S-Bahn ad alta frequenza!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests