Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby giuls6789 » Mon 03 September 2012; 19:19

Ciao ninonav e benvenuto su questo forum anche da parte mia. Mi sembra di capire che anche te quindi sei abbastanza distante dai grandi laghi del nord-Italia come il sottoscritto. Anche tu del centro-sud?
Comunque, anche se non ho la fortuna di abitare su questo meraviglioso lago, te le pubblico io qualche foto delle motonavi che ho scattato quando ho avuto il piacere di fare una mini-vacanza sul lago verbano nel settembre 2011, foto che colpevolmente pubblico solo dopo un anno scusandomi con i frequentatori del forum, ma a volte la pigrizia............

Motonave Daino in arrivo all'isola Superiore (detta anche "dei pescatori")
Image

foto che ho fatto dall'isola Superiore verso Baveno con sullo sfondo questa curiosa montagna che sembra scavata su una parete. Domanda per DanieleTO o per Duckling45 o per Tond, che conoscono bene questo lago: come si chiama questo monte? E cos'è quella parete scavata? Una cava?
Image

Motonave Antares (la mia preferita) in arrivo e in partenza all'isola Superiore
Image
Image

due foto che ho fatto alla plancia dell'Italia o dell'Helvetia (non mi ricordo qual'era delle due) che ho preso per andare dall'isola Superiore all'isola Madre. Che spettacolo la ruota gigante del timone al centro e ai lati due ruote standard, e nella manovra di attracco il timoniere al......timone (sennò dove poteva stare? :mrgreen: ) ed il comandante (abbastanza anziano) alle leve comando motori.
Image
Image

E poi.....visto che c'ero ti pare che mi facevo mancare la traversata Intra-Laveno? E dunque ecco il traghetto Sempione con il quale sono andato da Intra a Laveno
Image

Traghetto San Bernardino che ho preso per tornare ad Intra, dopo una breve visita a Laveno. Questo è un traghetto che mi è rimasto simpatico in quanto porta il nome del patrono del mio paese.
Image

particolare della pala del timone del S.Bernardino (è quasi più grande di una persona), questa foto scattata mentre era attraccato ad Intra
Image

ed ora alcune foto fatte alle motonavi che in quel momento stavano "riposando" nel porticciolo di Intra:
traghetto San Carlo
Image

le due piccole motonavi gemelle Albatros e Cicogna (e pensare che mi sarebbero sufficienti che un paio di questi gioiellini solcassero il mio lago per farmelo apprezzare di più!)
Image

motonave Stambecco all'imbarcadero di Intra, con la quale tornerò a Stresa (bellissima cittadina, famosa anche a livello internazionale) alla fine di una bella giornata "navigante"
Image

Caro ninonav spero di aver soddisfatto la tua sete.....di imbarcazioni lacustri.
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Sat 08 September 2012; 13:53

Ciao a tutti.
Il San Carlo è entrato negli ultimi quindici giorni in servizio per sostituire il Sempione che è fermo in porto a Intra
ed esce solo per viaggi di prova.
.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Fri 14 September 2012; 15:14

Con domenica termina la validità dell'orario estivo.
Propongo l' utilizzo delle motonavi nel periodo da giugno a metà settembre

Piemonte praticamente inutilizzato

Roma in attesa di ristrutturazione

Verbania sul servizio " Lago Maggiore Express"ed il mercoledi sulle corse da Locarno verso il mercato di Luino

Italia, Helvetia e Venezia si sono alternate sul servizio internazionale ed il mercoledi sulle corse da Locarno per il mercato di Luino

Torino sulle corse da Arona verso Intra del pomeriggio in sostituzione del tipo alpino nei fine settimana e nel periodo di agosto. Saltuariamente in sostituzione di una motonave grande nel solo tratto da Arona a Intra

Delfino in bacino svizzero sule corse da Locarno a Brissago e la domenica sulle corse verso il mercato di Cannobio

Milano in bacino svizzero sulle corse da Locarno a Brissago

Antares sul servizio da Intra a Stresa

Alpino, Cerbiatto e Camoscio si sono alternate sul servizio Intra Stresa e sul servizio in alto lago.

Daino e Stambecco si sono alternate sulle navette del mattino tra Arona e Angera e sul servizio Arona Intra

Capriolo in bacino svizzero sul servizio Locarno Brissago.

Airone in bacino svizzero in servizio principalmente alle isole di Brissago.

Albatros e Cicogna si sono alternati tra le navette pomeridiane tra Arona ed Angera e quelle tra Carciano
e l'Isola Bella

Pellicano sul servizio Laveno Santa Caterina nei fine settimana a partire da metà luglio

Cigno praticamente inutilizzato

Isole di Brissago in servizio alle isole omonime in caso di mancanza dell'Airone

Ticino sul normale servizio

Sempione sul normale servizio fino agli ultimi giorni di agosto poi , fermo in porto a Intra

San Cristoforo sul normale servizio fino a luglio poi, in cantiere ad Arona

San Bernardino in cantiere fino ai primi di luglio poi, sul normale servizio.

San Carlo sui sussidi fino agli ultimi giorni di agosto poi, sul normale servizio

Leopardi a Intra come riserva dei tipo alpino fino ad agosto poi, in cantiere ad Arona

Pascoli in cantiere ad Arona fino ad agosto poi , a Intra come riserva dei tipo alpino

Foscolo praticamente inutilizzato

Carducci e Stendhal qualche rara uscita tra luglio ed agosto in sostituzione del motoscafo sulle corse pomeridiane
da Arona ad Angera

Enrico Fermi quasi sempre in servizio raramente sostituito dalla Freccia dei Giardini e saltuariamente dal Lord Byron.

Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby ninonav » Fri 14 September 2012; 21:17

X giuls6789
Scusami se solo questa sera mi sono connesso.
GRAZIE X LE SPLENDIDE FOTO CHE HAI POSTATO;io abito a Napoli, tanto mare ma niente laghi.
Ricordo sempre con piacere 2 traversate fatte tantissimi anni fa sul lago di Como tra Bellaggio e Cadenabbia (ho degli amici a Cernobbio)
ninonav
 
Posts: 3
Joined: Fri 24 August 2012; 11:35

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Sat 15 September 2012; 13:46

Continua l 'indisponibilità del Sempione fermo dalla fine del mese scorso per avaria.
In mancanza del San Cristoforo ad Arona per ristrutturazione gli studenti si sono trovati
all' apertura dell' anno scolastico la poco gradita sorpresa del San Carlo con conseguenti
proteste per l' inefficenza del servizio.
Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby giuls6789 » Sun 16 September 2012; 12:55

ninonav wrote:io abito a Napoli, tanto mare ma niente laghi.


Ciao ninonav, non c'era bisogno di scusarsi.
Tu mi dici "tanto mare ma niente laghi".......e non sei contento comunque? Magari io potessi abitare in una città marittima, se sei di Napoli immagino che non ti mancano le occasioni per fare un giro al suo grande porto per poter ammirare traghetti, motonavi, aliscafi e navi da crociera che lo affollano.
Se invece preferisci le acque interne (fiumi, laghi, ecc.) allora non sei poi così tanto distante da laghi meno famosi del centro Italia, mi riferisco in particolare al mio bel laghetto (laghetto si fa per dire, è pur sempre un lago di 57 kmq, per estensione non tanto inferiore per esempio ai 65 del lago d'Iseo) oppure spostandoti leggermente un pò più su verso il nord Lazio o l'Umbria il lago di Bolsena e il lago Trasimeno (su quest'ultimo ci sono un buon numero di motonavi in servizio pubblico, vedi il relativo topic).
Saluti :ciao:
Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi dal molo di Bracciano. Costeggi il campeggio vicino, superi il piccolo promontorio, passi Santo Celso dove si va a fare il bagno e a pescare. Dai un colpo di sirena e mandi un saluto ai militari del museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Poi compaiono gli uccelli: i gabbiani reali, le anatre capoverde, le folaghe comuni. Il sole ti scalda.
Viri verso est, vai a 12 nodi, sei a pieni giri.
I marinai sono indaffarati, tu sei al timone e ti trovi su una magnifica motonave passeggeri.
C'è qualcosa di meglio al mondo?
User avatar
giuls6789
 
Posts: 122
Joined: Sun 19 July 2009; 12:14
Location: lago di bracciano

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby tond » Mon 17 September 2012; 18:14

Ciao a tutti e benvenuto Ninonav!
Grazie a Duckling per il resoconto della stagione estiva 2012. Volevo segnalare che ieri sera l'Antares è sceso ad Arona.
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby jacopo » Thu 20 September 2012; 18:53

Grossi problemi sul Verbano causa lago basso:


http://www.navigazionelaghi.it/ita/m_avvisi1.asp?ID=162


SI PORTA A CONOSCENZA DELLA CLIENTELA CHE A CAUSA DEL BASSO LIVELLO DELLE ACQUE DEL LAGO, A PARTIRE DA OGGI 19/09/2012 E SINO A NUOVA DISPOSIZIONE, IL PESO MASSIMO COMPLESSIVO A PIENO CARICO DEGLI AUTOMEZZI AMMESSI A BORDO DELLE MOTONAVI TRAGHETTO VIENE RIDOTTO A

100 q.li.

Arona, 19/09/2012



Quindi è possibile imbarcare sono automezzi < 10 t ...
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby tond » Thu 20 September 2012; 19:42

jacopo wrote:Grossi problemi sul Verbano causa lago basso:


http://www.navigazionelaghi.it/ita/m_avvisi1.asp?ID=162


SI PORTA A CONOSCENZA DELLA CLIENTELA CHE A CAUSA DEL BASSO LIVELLO DELLE ACQUE DEL LAGO, A PARTIRE DA OGGI 19/09/2012 E SINO A NUOVA DISPOSIZIONE, IL PESO MASSIMO COMPLESSIVO A PIENO CARICO DEGLI AUTOMEZZI AMMESSI A BORDO DELLE MOTONAVI TRAGHETTO VIENE RIDOTTO A

100 q.li.

Arona, 19/09/2012



Quindi è possibile imbarcare sono automezzi < 10 t ...


Al problema del basso livello del lago per i traghetti del Verbano si aggiunge il problema della coda per l'imbarco. L'amministrazione comunale ha deciso nei giorni scorsi di rimuovere la quarta corsia d'imbarco al porto di Intra per i traghetti diretti a Laveno. Sono nate subito polemiche poiché quella quarta corsia era stata creata appositamente per evitare code lunghissime negli orari di punta. La quarta corsia diventerà a breve sede di 25 nuovi parcheggi gratuiti.

:ciao:
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Mon 24 September 2012; 19:12

Da qualche giorno è ritornato in servizio il Sempione fermo da fine agosto per avaria.
Viene impiegato sulle corse della T22 con due coppie di corse il mattino,due nel primo pomeriggio ed infine una verso sera.In servizio sulle altre corse Ticino e San Bernardino.
Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Fri 05 October 2012; 16:30

Il San Cristoforo è tornato a Intra e oggi è in servizio con San Bernardino e Sempione.
Fermi in porto Ticino e San Carlo.
In servizio in questi giorni Italia ed Helvetia sulle corse da e per la Svizzera.
Alpino Camoscio e Cerbiatto in partenza da Intra per le corse verso le isole ed il servizio in alto lago.
Antares in partenza da Arona per Il centrolago.
Daino e Stambecco si alternano sulle corse da Arona verso Angera ed il centrolago e viceversa.
Un motoscafo sopperisce nel primo pomeriggio alla mancanza ad Arona di uno dei due tipo "Alpino"
sulle navette per Angera.
Delfino, Milano, Capriolo,Airone e Isole di Brissago assicurano il servizio in bacino svizzero come nel precedente orario estivo.
Pascoli in servizio il mercoledi sulle corse da Stresa per il mercato di Luino.
Un aliscafo , normamente l'Enrico Fermi , in servizio il mercoledi e la domenica.
Verbania in servizio con la stessa modalità del precedente orario estivo.

Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Sat 06 October 2012; 13:55

Annunciate sul sito della navilaghi le corse integrative a centrolago ed in bacino svizzero dal 15 al 21 ottobre.
Sono le stesse introdotte la settimana antecedente l'inizio della stagione primaverile.

Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby tond » Tue 09 October 2012; 19:26

Sempione alato oggi pomeriggio.
User avatar
tond
 
Posts: 367
Joined: Fri 14 January 2011; 17:54

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby [franco] 70+ » Wed 10 October 2012; 17:16

Ciao a tutti. Domenica mattina girettino a Laveno con il San Cristoforo. Hanno rifatto le scale per accedere al ponte delle cabine. I gradini sono stati fatti in lamiera e sono un pò più profondi di quelli di prima. Ora la scala è più comoda. Spero che la stessa cosa sia fatta al S. Bernardino. Se riesco manderò un pò di foto. :ciao: :ciao:
[franco] 70+
 
Posts: 572
Joined: Mon 28 July 2008; 14:38

Re: Verbano - traghetti, motonavi (2012)

Postby Duckling 45 » Wed 17 October 2012; 17:06

Da lunedi sul Verbano siamo tornati all' orario invernale con qualche battello questa settimana a integrazione delle corse sulle isole Borromee e sulle isole di Brissago. Oggi si è effettuata anche una corsa da Locarno verso il mercato di Luino.
In questi giorni si sono visti in servizio Ticino, San Bernardino, San Cristoforo e San Carlo con Pellicano (lunedi)
Camoscio e Cerbiatto in partenza dal porto di Intra. In bacino svizzero in servizio Delfino, Capriolo e Airone.
Daino, Stambecco ed Albatros in partenza dal porto di Arona.

Ciao a tutti.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests