Lugano

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lugano

Postby criscpas » Wed 14 March 2012; 1:04

Da luglio solo il percorso A-B sarà possibile (oppure via Pretorio-B)
Veramente, se interpreto giusto la cartina sul sito del PVP (http://www.pvp-luganese.ch/?571), mi pare che venga aperta la svolta a destra da A verso il lago...
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Thu 15 March 2012; 10:19

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby criscpas » Thu 15 March 2012; 19:39

Appunto, c'è una righetta rossa tra le Cappuccine e via Magatti; vuol dire che viene aperta la svolta a destra, giusto?
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Thu 15 March 2012; 19:45

Si potrà svoltare a destra dalle Cappuccine a via Magatti (oggi possono farlo solo autobus e taxi), ma da li si potrà fare solo l'anello verde che porta in via Nizzola (o una delle viuzze che si diramano dall'anello), non andare sul lungolago.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby criscpas » Thu 15 March 2012; 20:49

Allora quelle 2 righe gialle in piazza Manzoni vogliono dire che possono passare solo i bus e non le auto? Io l'avevo interpretato come una nuova corsia preferenziale, che adesso intorno alla piazza non mi pare che ci sia. Grazie!
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Thu 15 March 2012; 20:58

rosso, blu, verde = primo, secondo, terzo livello (transito, traffico cittadino, traffico locale)

giallo = autobus

freccia gialla = percorso autobus

freccia nera = altri veicoli

Quindi per esempio via Pretorio sarà per tutti in direzione lago, solo autobus in direzione opposta.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Viersieben » Mon 26 March 2012; 23:46

Segnalo un articolo sul Centenario della FLP nel numero di oggi di Azione, settimanale della Migros: http://epaper.azione.ch/ee/azion/_main_/2012/03/26/001/
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Wed 28 March 2012; 9:14

Un museo per il trenino
A Ponte Tresa un' esposizione permanente sulla storia della FLP

PONTE TRESA - La Ferrovia Lugano Ponte Tresa (FLP) ha il suo Museo. Inaugurato ufficialmente martedì nel Comune di confine – presenti tra gli altri il sindaco Silvano Grandi, il presidente del Consiglio d’amministrazione Antonio Galli, il direttore Giorgio Marcionni e il responsabile dell’esercizio Fabio Bizzozero – la mostra permanente ha trovato posto al piano terreno di Casa Zampini su una superficie di 300 metri quadrati. Si tratta di due ampie sale in cui è stato esposto materiale in passato già esposto nell’officina di Agno , ora arricchito con una serie di nuovi reperti recuperati in tempi più recenti e selezionati da l’ex capodeposito Franco Corecco, vera e propria memoria storica dell’azienda. Documenti, piani, progetti, fotografie d’epoca, regolamenti, strumenti di misurazione, apparecchiature, materiali da lavoro , pezzi di ricambio e tantissimo altro sono le testimonianze di un’avventura che ha preso avvio il 5 giugno 1912 e che – come ha rilevato il direttore Marcionni – continuerà in futuro portando il trenino fino nel cuore di Lugano.


:arrow: http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... enino.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Fri 11 May 2012; 21:41

Interessante documento che presenta mappe, km e costi di esercizio della nuova rete urbana che entrerà in servizio a metà luglio:

:arrow: http://www.ti.ch/CAN/SegGC/comunicazion ... /6414m.pdf

La nuova rete è completamente diversa dall'attuale (a parte le linee 4, 5 e F, al massimo prolungate di poco e leggermente deviate per via dei nuovi sensi unici), introdotta il primo gennaio 2002. La rete del 2002 ha sostituito delle linee rimaste più o meno immutate dal 1960, qualche rinumerazione a parte. Parte delle linee attuali 1 e 3 esiste con lo stesso numero e lo stesso tracciato dal 1896, anno di inaugurazione della prima rete tranviaria!

Il tram riprenderebbe più o meno le linee 7 e F (quest'ultima non interamente, ma proseguendo oltre il capolinea della F).

Nelle mappe e nel documento non sono indicate le linee di quartiere (verosimilmente finanziate dai comuni) regionali (finanziate da cantone e confederazione).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby Slussen » Fri 11 May 2012; 22:02

Intanto, va sottolineato la trasparenza del metodo con cui vengono prese le decisioni.
Poi il commento di Coccodrillo suggerisce che le reti di trasporto pubblico si modificano ogni dieci anni, non ad ogni piè sospinto, casomai ci fosse qualcuno di ATM che legge...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lugano

Postby Coccodrillo » Fri 11 May 2012; 22:11

Le linee cambiano ogni 10-40 anni, gli utonti no. Sentite un paio di anni fa:

* mi scusi, da dove parte il bus 4? (non passava più da quella fermata da 6 anni)
* mi scusi (rivolta all'autista), questo bus va veramente a Canobbio come c'è scritto davanti? (d'accordo, era il terzo giorno di servizio di quella linea a quella fermata)
* vecchietta che butta mangime davanti alla terza ruota destra di un articolato mentre questo svolta a sinistra. Arrivano i piccioni, splatt..., la vecchietta urla "assassino" all'autista

:divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lugano

Postby criscpas » Fri 11 May 2012; 23:40

Ho già visto in giro quel documento e mi stupisce che non sia stato pubblicato (a meno che non me lo sia perso...). La cartina è la stessa che c'è anche qua:

http://www.ti.ch/CAN/SegGC/comunicazion ... 6414r1.pdf

È un po' diversa rispetto a quella nella scheda S4, che ho trovato riportata sul CdT nell'autunno '10:

http://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/pia ... olo/S4.pdf

Mi fa un po' specie quel zig-zag che farebbe il 3 a Cassarate. Forse perché su via Balestra c'è meno traffico (mi pare difficile... :D) o perché c'è la corsia preferenziale in direzione del centro. Poi è stato cambiato anche il percorso dell'1 e del 2 a Paradiso, che sono stati fatti tornare a quelli di adesso, col prolungamento dell'1 fino al P+R, che adesso c'è solo la sera dopo che la F cessa il servizio. Mi stupisce un po' che la 5 non venga portata a cadenza di 10 min come il 3 e il 7...
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby Sirio97 » Wed 30 May 2012; 7:37

Nuova rete TPL, uscita su Corsia Preferenziale di Maggio 2012!

Hanno stravolto quasi tutti i colori delle linee,
...quel zig-zag della 3 mi lascia perplesso,
bella invece l'idea di tenere lo stesso colore verdino per la 8-9-10, tutte linee di mini bus
Attachments
Rete TPL 2012.jpg
Rete TPL 2012.jpg (312.24 KiB) Viewed 4531 times
Sirio97
 
Posts: 40
Joined: Mon 04 June 2007; 16:29

Re: Lugano

Postby criscpas » Wed 30 May 2012; 14:05

Molto piú chiaro senza la doppia riga su tutti i percorsi :) Sí quel zig-zag del 3 tra il centro e il fiume non l'ho capito... Mi lasciano un po' scettico le frequenze (come al solito) e vedo che è stata ridotta quella della S, anche se da luglio servirà la Coop di Canobbio...
criscpas
 
Posts: 35
Joined: Fri 12 December 2008; 17:01

Re: Lugano

Postby brianzolo » Wed 30 May 2012; 14:06

che mappe orripilanti :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests