Infrastruttura RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Infrastruttura RFI

Postby Coccodrillo » Sat 21 January 2012; 0:14

Stato della linea Iselle - Domodossola :arrow: http://www.sguggiari.ch/1_archivio_news ... omodossola
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby S-Bahn » Sat 21 January 2012; 1:33

Che con le traverse in legno salti qualche vite non è strano, e ma qui sono veramente troppe. Anche la foto della defermazione della rotaia parla chiaro.
Una cosa non riesco però a capire. Bastano 10 Km a 30 Km/h per fare accumulare un ritardo di 30 minuti? Non mi torna.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby picard66 » Sat 21 January 2012; 18:32

^^ Non è possibile.

10 km a 30 km/h si percorrono in 20 minuti.
a velocità quadrupla (120 km/h) bastano 5 minuti.

A velocità warp ci si mette 0 minuti.

Quindi il rallentamento non può che far perdere più di 15 minuti.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Federico_2 » Sat 21 January 2012; 19:24

State dimenticando qualcosa? 8--)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby picard66 » Sat 21 January 2012; 19:56

^^ :wall:

"Il risultato di questo rallentamento sono ovviamente dei ritardi nell'ordine dei 30 minuti come minimo, considerando anche il fatto che la linea è in parte aperta solamente su un unico binario."
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Federico_2 » Sat 21 January 2012; 20:12

Esatto, se un treno quando scende ha +15 per il rallentamento, l'incrociante riparte con +15 e ne accumula altri 15
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Coccodrillo » Sun 22 January 2012; 16:23

FS è tornata al 1410 per scaricare ad altri le sue colpe:

FS News wrote: 15 - 22/01/2012 Milano - Domodossola - Briga
Nei giorni di domenica 15 e 22 gennaio 2012, per lavori sulla linea ferroviaria del Sempione in territorio Svizzero, i treni in locandina subiranno variazioni.
clicca qui per la locandina
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby GLM » Fri 11 May 2012; 3:11

domanda: l'ipotetico quadruplicamento della genova sarebbe solo tra milano e pavia? o fino a genova?
è pensato in variante o in sede?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby fra74 » Fri 11 May 2012; 3:37

In realtà ci sono in ballo tre progetti differenti

- il quadruplicamento tra rogoredo e pavia che è veramente solo allo stato embrionale
- il quadruplicamento tra voghera e tortona. più avanti nella progettazione ma comunque di la da venire
- il terzo valico, di cui invece sono iniziati alcuni lavori: http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnex ... 16f90aRCRD
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby EuroCity » Fri 11 May 2012; 8:06

Sarà un quadruplicamento in sede, presumibilmente? Dato anche che la linea AV lungo l'autostrada fu bocciata, a suo tempo.

A proposito, a nessuno è venuto in mente che a Pavia si potrebbe fare un bypass merci lungo la tangenziale ovest della città?

Oggi, è davvero fastidioso quando passano i merci, nella ristrettissima stazione di Pavia (e continueranno a passare, o no?).

Magari il quadruplicamento potrebbe essere un'occasione per fare anche una bretella del genere (ma sembra improbabile)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby ing » Fri 11 May 2012; 9:33

fra74 wrote:- il quadruplicamento tra voghera e tortona.


Con o senza scavalco?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby fra74 » Fri 11 May 2012; 11:46

Eh a saperlo non si trovano in giro grandi notizie :wall:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby jumbo » Fri 11 May 2012; 11:50

fra74 wrote:- il quadruplicamento tra rogoredo e pavia che è veramente solo allo stato embrionale

la variante di chiaravalle, tra rogoredo e poasco, a livello di opere civili è già predisposta (mancherebbero solo armamento e TE).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby fra74 » Fri 11 May 2012; 11:58

Peccato che il resto del progetto è a livello di studio di prefattibilità, vedi un po' 8--) :lol:

E in questo momento le risorse di RFI per lo sviluppo di progetti sono sufficienti per fare qualche centinaio di fotocopie (risparmiando sulle pause caffè) :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby S-Bahn » Fri 11 May 2012; 12:07

E per la val di Susa... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests