Losanna

Moderators: Hallenius, teo

Re: Losanna

Postby S-Bahn » Fri 04 November 2011; 12:10

Tipico andamento da città italiana... :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Losanna

Postby ETR460 » Fri 04 November 2011; 15:50

In Italia sarebbe stato più facile leggere qualcosa del genere...

Fra il 2005 e il 2010 il traffico stradale è aumentato del 34%, mentre il flusso di passeggeri sul trasporto pubblico è diminuito del 13%, nonostante una diminuzione di abitanti e posti di lavoro.


:twisted: :twisted:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Losanna

Postby msr.cooper » Fri 04 November 2011; 15:58

OT
In alcune città italiane, dove sono disponibili dati sui flussi di traffico veicolare in serie storica, è possibile notare negli ultimi anni una certa stabilizzazione (e in qualche caso un calo) dei valori, segno che questa tendenza è in atto anche da noi (ma, probabilmente al contrario di Losanna, dipende in larga misura da fattori economici e non da provvedimenti o scelte pianificatorie). E' l'ambito suburbano che è totalmente fuori controllo.
/OT
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Losanna

Postby Viersieben » Thu 12 January 2012; 22:49

Breve documentario (ca. 12') sul m2: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/svi ... tabEdition

(lo avevano già trasmesso tempo fa, forse sulla TSR)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Thu 26 January 2012; 23:08

Alcune belle fotografie dell'area industriale di Flon e dei suoi binari, che fungeva anche da deposito e officina per la LO-LG. Oggi è stata convertita in negozi, bar, discoteche eccetera.

:arrow: http://www.funimag.com/photoblog/index. ... -lausanne/

:arrow: http://www.geocaching.com/seek/cache_de ... fde925e314
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Viersieben » Wed 29 February 2012; 11:48

24 heures wrote:LAUSANNE
Le LEB passera sous terre à l’avenue d’Echallens
Par Sylvain Müller. Mis à jour le 28.02.2012 14 Commentaires
La voie ferroviaire du LEB devrait être enterrée après Union - Prilly. Les travaux sont estimés à une centaine de millions de francs.


L’enterrement de la ligne du Lausanne - Echallens - Bercher sous l’avenue d’Echallens à Lausanne semble enfin être sur la bonne voie. «Toutes les communes du SDNL (ndlr: Schéma directeur du Nord lausannois) ont donné leur accord» a lâché récemment Daniel Brélaz lors d’une conférence de presse.

Estimé entre 90 et 100 millions de francs, le chantier ne se limitera pas à l’avenue d’Echallens. «L’idée est de faire descendre le train sous terre juste après la future nouvelle halte d’Union - Prilly en direction de Lausanne, explique Ulysse Gachet, le directeur du LEB. Cela signifie qu’il faudra construire une nouvelle halte souterraine pour l’arrêt Montétan. »

«C’est un soulagement, car l’avenue d’Echallens est sans doute le tronçon ferroviaire le plus dangereux de Suisse», rappelle l’ancien conseiller aux Etats Michel Béguelin. Et s’il l’est déjà avec les 86 trains qui le traversent chaque jour, la situation ne s’améliorera pas avec les 140 convois journaliers qui le parcourront quotidiennement dès l’introduction de la cadence 15 minutes jusqu’à Cheseaux.

Pour Ulysse Gachet, le futur immédiat se trouve dans le chantier de la nouvelle halte d’Union - Prilly, avec dédoublement des voies, qui doit débuter cette année encore, et dans la suppression du passage à niveaux de Cery - Fleur-de-Lys. «Nous espérons mettre les travaux à l’enquête cette année et débuter le chantier l’an prochain» annonce le directeur. Mais le directeur du LEB n’oublie pas l’avenue d’Echallens: «les voies de ce tronçon montrent des signes de faiblesse. Il serait stupide de les remplacer en sachant qu’elles seront supprimées quelques années plus tard».
(24 heures)

I Comuni del Piano direttore del Nord losannese hanno dato il loro consenso all'interramento del LEB lungo l'Av. d'Echallens. L'idea è di interrare tutta la tratta a partire dalla nuova fermata di Union-Prilly in direzione di Losanna, ciò che comporterà la necessità di costruire anche una nuova fermata sotterranea a Montétan. Gli 86 treni che circolano attualmente sulla tratta in questione diventeranno 140 con l'introduzione del cadenzamento a 15' fino a Chesaux.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Mon 19 March 2012; 17:17

Posizione da orario dei mezzi TL su base Google Maps:

http://googlemapsmania.blogspot.com/201 ... -maps.html

http://simcity.vasile.ch/lausanne/

Riducendo la scala è anche possibile vedere il tracciato delle linee.

Ho però l'impressione che dimentichi alcune corse.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Slussen » Mon 19 March 2012; 18:28

Ci sono due vetture della linea 7 accavallate, avvertite la sala operativa :mrgreen:
Da quel che ho capito è un'iniziativa amatoriale, non ufficiale ( :?: )
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Mon 19 March 2012; 18:42

Si, amatoriale, come http://www.swisstrains.ch/.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Viersieben » Tue 14 August 2012; 21:43

Svelato l'm3: tra Ouchy e Grancy avrà tronco comune con l'm2. L'idea originaria di porre il capolinea presso la stazione FFS è stata abbandonata in quanto avrebbe comunque reso necessario scavare sotto ai binari, e per tanto così hanno deciso di farla passante...

-> http://www.24heures.ch/vaud-regions/lau ... y/20999339
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Wed 27 March 2013; 23:00

Il 29 aprile la linea 34 sarà sostituita da un servizio a chiamata (dalle 14 alle 20 circa, preavviso telefonico di almeno mezz'ora). È stata attivata il 28 maggio 1972 e funziona solo dalle 13 alle 16 circa, cioè gli orari di visita della clinica (anche geriatrica) di Cery, unica fermata servita solo da questa breve linea. Trasporta mediamente 14 passeggeri sulle sue 28 corse quotidiane e la parte non in comune alla linea 4 misura solo 600 metri, anche se in leggera pendenza.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Losanna

Postby Viersieben » Wed 26 June 2013; 23:37

Dal 26 agosto, in tempo per la riapertura delle scuole, verrà introdotto sul LEB, tra Losanna e Cheseaux, il cadenzamento ai 15 minuti. La data prevista in origine era il 9 dicembre scorso; tuttavia, a seguito di ritardi nell'omologazione dei sistemi di sicurezza, la messa in funzione aveva dovuto essere posticipata. Mercoledì, a margine dell'assemblea degli azionisti, verrà inaugurata la fermata di Union-Prilly, ristrutturata l'anno scorso.
TRANSPORTS
La cadence 15 minutes du LEB entrera en service à la rentrée
Par Sylvain Muller. Mis à jour le 26.06.2013
Dès le 26 août, les trains du Lausanne – Echallens – Bercher circuleront tous les quarts d'heure entre Lausanne et Cheseaux.

Dès le lundi 26 août prochain, jour de la rentrée scolaire, les trains du Lausanne – Echallens – Bercher (LEB) circuleront toutes les quinze minutes entre Lausanne et Cheseaux. L’introduction de cette cadence était initialement prévue le 9 décembre dernier lors de l’entrée en vigueur du nouvel horaire. Elle avait toutefois été reportée à la dernière minute en raison de retard pris dans l’homologation de nouveaux systèmes de sécurité.

L’annonce de cette mise en service coïncide avec l’assemblée générale annuelle des actionnaires du LEB, qui se tient ce mercredi après-midi à Prilly. Elle sera suivie de l’inauguration de la halte Union-Prilly. Le chantier de cette halte a été mené l’an passé dans des conditions très difficiles, nécessitant de nombreux travaux de nuit. Il avait mis à rude épreuve les nerfs des riverains, des ouvriers et des responsables.

La compagnie ferroviaire se prépare à réaliser plusieurs autres projets ces prochaines années. On pense notamment la construction d’une nouvelle gare à Fey cet été et à la construction d’un pont à Cery – Fleur-de-Lys, qui permettra la suppression d’un passage à niveau. Enfin, le LEB devrait aussi reprendre et finaliser l’étude d’un tunnel sous l’avenue d’Echallens à Lausanne, puisque ce projet fait désormais partie du plan d’agglomération récemment déposé à Berne.
(24 heures)

http://www.24heures.ch/vaud-regions/lau ... y/11961533
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Losanna

Postby Viersieben » Sun 19 January 2014; 16:46

Tram-treno di Karlsruhe con pubblicità dello TSOL in stazione a Vevey: http://dx.doi.org/10.5169/seals-78603 (a pag. 225) :shock:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Losanna

Postby Viersieben » Wed 30 April 2014; 22:35

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Losanna

Postby Coccodrillo » Sun 22 June 2014; 18:08

Visto il risultato dell'ultima partita dei mondiali non è servito:

Image

(Ouchy, linea 2 direzione Maladière, spesso in occasioni speciali come Natale e capodanno i bus di Losanna alternano una scritta alla destinazione)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron