ETR 1000

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

ETR 1000

Postby luca » Fri 03 February 2012; 18:29

http://www.youtube.com/watch?v=pfGbFVUl ... re=related
ecco il futuro dell' AV di trenitalia : ETR 1000 DI BOMBARDIER
fanta o realtà ?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ETR 1000

Postby friedrichstrasse » Fri 03 February 2012; 18:38

Fanta mica tanto, visto che è in costruzione (o almeno è stato ordinato).

Comunque, che cialtroni sono, non sanno neanche rispettare il loro stesso sistema di numerazione, che è a 3 cifre... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ETR 1000

Postby luca » Fri 03 February 2012; 18:59

:bash: :shock: :?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ETR 1000

Postby Coccodrillo » Fri 03 February 2012; 19:47

"ETR 1000" mi sembra più che altro un nome commerciale. Come numerazione avrà il solito EVN.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: ETR 1000

Postby friedrichstrasse » Fri 03 February 2012; 22:55

Bella roba :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ETR 1000

Postby Coccodrillo » Fri 03 February 2012; 23:07

Anche l'ETR 500 è chiamato ETR, pur non essendo un elettrotreno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: ETR 1000

Postby luca » Sat 04 February 2012; 9:09

^^ convinzione di una vita spezzata dal tuo post :mrgreen: :oops:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ETR 1000

Postby friedrichstrasse » Sat 04 February 2012; 15:11

In compenso abbiamo elettrotreni non classificati come tali (TAF, TSR, Minuetti...) :twisted:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ETR 1000

Postby S-Bahn » Sat 04 February 2012; 17:31

Il TAF è un ibrido, non è proprio un elettrotreno. O meglio, è un elettrotreno a potenza concentrata (soluzione da cui derivano la maggior parte dei suoi problemi).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ETR 1000

Postby Coccodrillo » Sat 04 February 2012; 18:19

Dal mio punto di vista elettromotrice/automotrice = EMU/DMU a una cassa, elettrotreno/autotreno = EMU/DMU a due o più casse non funzionanti separatamente (a causa delle apparecchiature distribuite su più casse).

Quindi i Minuetti dovrebbero essere ETR/ATR, mentre TAF e TSR sono correttamente ALe+Le (una motrice con cabina di TAF o TSR può funzionare anche da sola, a meno di limiti software e normativi sicuramente presenti). Mentre l'ETR 500 (come gli ICE 1 e 2, e parzialmente i TGV) è composto da motrici e carrozze indipendenti, anche se per via di ganci e respingenti più bassi lato carrozze non permette di unire i veicoli ETR 500 che fra loro (o con carrozze scudo, con respingenti e ganci più bassi ma senza altre modifiche.

Caso particolare alcuni TGV, con due motrici indipendenti e carrozze con carrelli indivisibili, di cui due motori. In un certo senso le motrici da sole si comportano da locomotive, unite alle carrozze da EMU.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: ETR 1000

Postby S-Bahn » Sat 04 February 2012; 18:33

TAF e TSR però non sono uguali. Ricordo male o la trazione dei TAF è concentrata nelle pilota, mentre i TSR hanno la potenza distribuitu? Non ricordo più se è motore un carrello di ogni cassa o se è motore un solo asse di ogni carrello.
Anche dei TGV esistono diverse generazione, dove non sempre è stato motorizzato il primo carrello della prima cassa (e l'ulimo dell'ultima, simmetricamente).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ETR 1000

Postby Coccodrillo » Sat 04 February 2012; 18:44

I TAF sono B2+22+22+2B (primo e ultimo carrello motori), i TSR sono 2B+2B+...+B2 (carrelli sotto le cabine portanti, quelli opposti motori). Però in entrambi i casi un ALe potrebbe funzionare da sola (tranne le motrici senza cabina dei TSR).

Curiosi alcuni treni che ho visto sulla M1: MRN+MRM e MNM+MRM, dove N è una motrice senza cabina (comunque credo che i rimorchi M1 abbiano qualche apparecchiatura indispensabile alle motrici con cabina).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: ETR 1000

Postby S-Bahn » Sat 04 February 2012; 18:46

Penso che la Motrice senza cabina sia stata introdotta su alcune serie di treni per evitare che due rimorchiate abbassassero troppo la prestezione del convoglio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ETR 1000

Postby ing » Sun 05 February 2012; 23:34

Dal filmato sembra che abbia 8 elementi.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ETR 1000

Postby Sirietto » Sun 05 February 2012; 23:59

L'articolo di Wikipedia parla di 8 o 16 carrozze:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardier_Zefiro

Comunque sulla parte inglese (ben più precisa) si parla di questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Bombardier_Zefiro

Zefiro V300

A variant the V300 Zefiro was offered by Bombardier in association with AnsaldoBreda to Trenitalia as part of a bid for 50 new high speed trainsets in 2010. Trenitalia selected this bid as the winner on 5 August 2010. These will enter service in 2013 and will be designated ETR1000.

Zefiro 300
Formation up to 16car
Capacity

600 seats (8 car)

1,200 seats (16 car)
Operator Trenitalia
Specifications
Car body construction Aluminium carbody, UIC profile
Train length 202 m (663 ft) (8 car train), 402 m (1,319 ft) (16 car train)
Width 2.9 m (9 ft 6 in)[citation needed]
Maximum speed 300 to 360 km/h (186 to 224 mph)
Weight (?)
Axle load ~17 t (16.7 long tons; 18.7 short tons).
Acceleration > 0.6 m/s2 (2.0 ft/s2)
Power output 8.8 MW (11,800 hp) (8 car train @300 km/h/186 mph)
Power supply Overhead catenary
Electric system(s) 1.5 & 3 kV DC, 15 kV 16.7 Hz & 25 kV 50 Hz AC
Current collection method Pantograph
Bogies "FLEXX speed", 2.85 m (9 ft 4 in) wheelbaseì
Multiple working Possible for two 8-car trainsets,
not possible for 16-car trainset
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests