Sbinamento M3

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Sbinamento M3

Postby avc » Tue 24 January 2012; 11:33

Come venuto fuori in un altro topic (quello sulla m4 se non erro) sarebbe intelligente sbinare la m3 a san donato. Una diramazione prosegue per Paullo mentre un altra sale su per santa giulia taliedo mecenate forlanini linate... oppure un percorso più esterno quasi da metro tangenziale ponte lambro monlue linate... per la zona nord invece o si riqualifica bene il tram mi-limbiate o si prolunga la m3 da comasina a limbiate ospedale...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby EuroCity » Tue 24 January 2012; 13:56

Più che sbinamento, diramazione (lo sbinamento è l'eliminazione di una diramazione con creazione di una nuova linea)...

A proposito della M3, se non erro, il prolungamento da San Donato verso Linate Aeroporto era previsto curvando verso la Tangenziale Est, con una (l'unica?) fermata intermedia presso lo svincolo tra la fine di Via Mecenate ed il quartiere di Ponte Lambro: quindi, in sostanza, una linea il più diretta possibile; poi, si era parlato anche di farla proseguire verso Novegro, Segrate, Milano 2 ed infine Cascina Gobba M2.

Ma erano solo chiacchiere, forse, visti i risultati (finora inesistenti); personalmente, anni fa, ne avevo letto sui giornali.

Un breve tratto di diramazione San Donato-Mecenate/Ponte Lambro-Linate Aeroporto si potrebbe sempre fare, volendo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sbinamento M3

Postby EuroCity » Wed 25 January 2012; 11:15

Ecco, a proposito, la rete di metropolitane leggere (simil-ex-PGT) prevista negli anni '90:

Image

(immagine tratta da un libro, e già apparsa in altre discussioni).

Notare la metro leggera triangolare ad est, tra Dateo (e poi fino a San Babila), Linate e Rogoredo...

Il progetto della M4 ha poi inglobato parte di quella metro leggera ad est della città.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sbinamento M3

Postby lico » Wed 25 January 2012; 11:34

una diramazione a mio parere valida era da Zara per Bignami al posto della M5.
A sud avrebbe piu' senso diramare nel fuori Milano intercettando piu' utenza possibile invogliandola a lasciare l' auto ferma o nei parcheggi di corrispondenza: in citta' c'e' gia' una buona rete di superficie, andrebbe fatta solo funzionare come si deve :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Sbinamento M3

Postby S-Bahn » Wed 25 January 2012; 16:39

Coi carichi che ha M3 non so se sarebbe stata una buona idea aggiungere altro traffico con una diramazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sbinamento M3

Postby EuroCity » Wed 25 January 2012; 17:43

A Nord, era molto interessante il progetto originario della M3, che prevedeva una diramazione, ma in estrema periferia:

Image

(clic per ingradndire; fonte: SottoMilano).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Sbinamento M3

Postby avc » Wed 25 January 2012; 18:24

già...però comunque anche ora si potrebbe prolungare benissimo la linea m3 a novate milanese o a limbiate...(sostituendolo al tram ma non so se sia meglio riqualificare il tram o fare la metro!)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sbinamento M3

Postby Sirietto » Wed 25 January 2012; 22:14

avc wrote:già...però comunque anche ora si potrebbe prolungare benissimo la linea m3 a novate milanese o a limbiate...(sostituendolo al tram ma non so se sia meglio riqualificare il tram o fare la metro!)



Ma sì... sprechiamo quello che abbiamo (l'ultimo tram interurbano) per spendere soldi per una cosa che ci vorranno secoli a fare, e non riqualificare già cosa abbiamo di buono :wall:
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Sbinamento M3

Postby lico » Wed 25 January 2012; 23:03

S-Bahn wrote:Coi carichi che ha M3 non so se sarebbe stata una buona idea aggiungere altro traffico con una diramazione.

se la tua affermazione e' legata al mio intervento in zona nord gia' adesso si concentra praticamente tutto a ripiegarsi sulla M3 per raggiungere il centro quindi non cambierebbe di molto la situazione dei carichi :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Sbinamento M3

Postby ETR460 » Wed 25 January 2012; 23:18

Quali soldi?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Sbinamento M3

Postby matte96 » Wed 25 January 2012; 23:36

EuroCity wrote:A Nord, era molto interessante il progetto originario della M3, che prevedeva una diramazione, ma in estrema periferia:

Image

(clic per ingradndire; fonte: SottoMilano).


Cosi interessante che avrebbe segnato la morte sia del desio che del limbiate :mrgreen:
matte96
 
Posts: 406
Joined: Fri 24 July 2009; 15:36

Re: Sbinamento M3

Postby Sirietto » Thu 26 January 2012; 0:09

ETR460 wrote:Quali soldi?


Già... hai ragione, fine osservazione. Bisognerebbere andare a dirlo al Sindaco di Paderno :lol:
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: Sbinamento M3

Postby sangrinad » Thu 26 January 2012; 1:57

avc wrote:già...però comunque anche ora si potrebbe prolungare benissimo la linea m3 a novate milanese o a limbiate...(sostituendolo al tram ma non so se sia meglio riqualificare il tram o fare la metro!)

Limbiate direi di no; andare a intercettare la ferrovia di Saronno potrebbe essere una idea, in linea teorica.
sangrinad
 

Re: Sbinamento M3

Postby Slussen » Thu 26 January 2012; 11:16

Mi sembrate fuori dal mondo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Sbinamento M3

Postby EuroCity » Thu 26 January 2012; 11:51

matte96 wrote:Cosi interessante che avrebbe segnato la morte sia del desio che del limbiate :mrgreen:


Beh, il Limbiate come oggi (il ramo nord-ovest finale sarebbe stato identico); il Desio sarebbe stato arretrato fino al capolinea del ramo nord-est: a mio avviso, era una soluzione migliore - vedi la M3 anche a Bresso e Cinisello - di quella poi adottata.

Volendo fare una diramazione simile oggi, la si potrebbe fare da Dergano M3 in poi: ma non credo che sia stata prevista...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests