M6 (sbinamento M1)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Tue 17 January 2012; 0:41

jumbo wrote:infatti le tranvie urbane a milano hanno le fermate tropppo vicine.
le tranvie interurbane non lo so. se sono inutili o no, lo chiederei ad esempio agli utenti del limbiate che si sono recentemente moltiplicati nonostante alcune condizioni sfavorevoli del servizio.


Bè, dipende anche da linea a linea, alcune linee hanno una buona distanza ed altre no. Milano ha una rete urbana molto estesa e quindi è difficile fare generalizzazioni su queste cose.
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby ETR460 » Tue 17 January 2012; 0:42

La Milano-Desio-Seregno sarebbe lunga 14 km, che è la norma delle linee tranviarie urbane in Europa, ma anche qui, vedi 14 e 12, non mi sembra così lunga.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby S-Bahn » Tue 17 January 2012; 0:47

Zurigo, S18: 17 Km
Inoltre la maggior parte delle realizzazioni che hanno avuto successo sono lunghe almeno 10-12 Km.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Tue 17 January 2012; 0:57

ETR460 wrote:La Milano-Desio-Seregno sarebbe lunga 14 km, che è la norma delle linee tranviarie urbane in Europa, ma anche qui, vedi 14 e 12, non mi sembra così lunga.


No, ma non è molto utile.
Mi spiego, nei quartieri mal serviti basterebbe fare bus che portino alla stazione, d'altronde i grandi grandi paesi che vogliono quest'opera hanno tutti linee S (Seregno e Desio).

Per il Limbiate rettifico, la distanza non è elevata come nell'altra ed in più ha un interscambio in Comasina (che è molto usato) e quindi a mio parere la realizzazione di una metrotranvia (o la trasformazione) sarebbe molto utile, anche perché non mi pare che sia fornita da nessuna stazione ferroviaria.

PS. Il 15 Milano - Rozzano quanto è lungo, dite anche quello per cortesia?
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby fra74 » Tue 17 January 2012; 0:59

i 14 km della Seregno però sono in sostanza dall'attuale capolinea a Niguarda... fino a maciachini sono 17,7 km
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 17 January 2012; 1:00

Il Seregno è ancora più lontano del Limbiate dalle linee S
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Sirietto » Tue 17 January 2012; 1:04

Trullo wrote:Il Seregno è ancora più lontano del Limbiate dalle linee S


Intendi come linea del tram, o come paese?
User avatar
Sirietto
 
Posts: 152
Joined: Mon 26 December 2011; 1:40
Location: Tram 16

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 17 January 2012; 1:06

Come linea rispetto alle fermate S più vicine
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby skeggia65 » Tue 17 January 2012; 1:10

Sirietto wrote:Mi spiego, nei quartieri mal serviti basterebbe fare bus che portino alla stazione, d'altronde i grandi grandi paesi che vogliono quest'opera hanno tutti linee S (Seregno e Desio).


In pratica, secondo te tutti gli abitanti di Desio e Seregno hanno necessità di spostarsi soltanto tra casa loro e Milano, oppure una località qualsiasi lungo la linea S che passa per i loro comuni.
Quindi, chi abita vicino alla stazione è a posto così, chi abita lontano necessita di bus "S-link" che lo porti in stazione. Per altri tragitti e destinazioni, cosa proponi? Auto? Bicicletta? Tappeto volante? Calesse col barbarossa a cassetta?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 17 January 2012; 1:14

Secondo Sirietto per andare da Calderara a Desio bisognerebbe prendere nell'ordine
- bus urbano di Paderno
- S4 da Paderno a Camnago
- S11 da Camnago a Desio
- bus urbano di Desio
:mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Cristian1989 » Tue 17 January 2012; 1:19

ETR460 wrote:La Milano-Desio-Seregno sarebbe lunga 14 km, che è la norma delle linee tranviarie urbane in Europa, ma anche qui, vedi 14 e 12, non mi sembra così lunga.

Aspe... 14 km è l'intervento da Parco Nord...ma considerando un servizio da Seregno a Maciachini andiamo a poco più di 17 km...
skeggia65 wrote:... Per altri tragitti e destinazioni, cosa proponi? Auto? Bicicletta? Tappeto volante? Calesse col barbarossa a cassetta?

Me l'hai messa su un piatto d'argento... :lol:
Image
Last edited by Cristian1989 on Tue 17 January 2012; 1:24, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 17 January 2012; 1:21

Che comunque è lo stesso ordine di grandezza di una urbana diametrale che collega due periferie opposte
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby skeggia65 » Tue 17 January 2012; 1:34

Cristian1989 wrote:Me l'hai messa su un piatto d'argento... :lol:

Non ho resistito........ :lol: Avevo pensato ad altre fantasiose modalità (tipiche di Alì Babà o di capitano Kirk), poi mi è venuto in mente il buffone in carrozza. :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby sbarabaus » Tue 17 January 2012; 2:57

ciao, butto lì un disegnino fatto partendo da un'immagine che ho rubato in questo thread

lo sbinamento del ramo pagano passa dall'arco della pace e scambia con le altre linee a moscova, turati, palestro, tricolore, porta romana
volendo si potrebbe tenere più vicina al centro, facendola passare da lanza, montenapoleone e san babila, per scaricare maggiormente la M1 nel tratto cadorna-duomo

la linea "nera" passa dalla stazione certosa (volendo anche da quarto oggiaro, ma non ci stava nella mappa), scambia con TUTTE le linee a domodossola, pagano, solari, sant'agostino, porta romana, porta vittoria, piazzale susa, piola. io l'ho fatta fermare a piola perchè mi sembrava già abbastanza lunga, ma si può mandare avanti in una direzione a piacere

ha aggiunto un'ottava linea in rosa
è messa giù un po' a casaccio solo per collegare tra loro in periferia le varie linee a ovest, e a nord per collegare le stazioni ferroviarie alle metropolitane
in realtà credo che sarebbe troppo lunga per il carico, al massimo si potrebbe fare come metrotranvia

Image
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: M6 (sbinamento M1)

Postby Trullo » Tue 17 January 2012; 11:49

Non mi dispiace (a risorse ovviamente infinite o quasi) ma
La linea arancione ha due difetti
- passa vicino al passante senza toccarlo
- non interscambia con la Bovisa-Cadorna (a meno di aggiungere una fermata "arco della pace" a quest'ultima, a metà fra Domodossola e Cadorna)
La linea nera invece mi piace. A est potrebbe proseguire verso Lambrate (magari senza arrivare a Piola, passando sotto il Politecnico e proseguendo per via Bassini) quindi proseguire per via Rombon e Segrate
La rosa la farei molto più a nord, sul percorso fiera-Sesto FS. Possibilmente in superficie lungo la tangenziale nord.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests