Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Trasporto ferroviario

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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby S-Bahn » Thu 28 April 2011; 23:13

"Con questo sistema risparmiamo alcuni minuti che a prima vista non sembrano rilevanti, ma ci permettono di ottimizzare tutte le coincidenze nei maggiori centri, permettendo ai nostri clienti di arrivare a casa 30 minuti prima o addirittura anche un'ora prima"
Questo è l'approccio corretto, con in mente i nodi del sistema e il tempo complessivo del viaggio, non "la prestazione".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Coccodrillo » Fri 24 June 2011; 18:37

Sono disponibili altri dettagli del progetto TransRUN, un collegamento diretto fra Neuchâtel (80.000 abitanti) e La Chaux de Fonds-Le Locle (50.000 abitanti).

Si compone di una linea a binario unico che parte dal lago a 450 metri di altitudine e con una pendenza continua (massimo 40 per mille) raggiunge prima la Valléee de Ruz (750 m) con un tunnel di 7 km, poi La Chaux de Fonds (1000 m) con un tunnel di 5 km. La linea esistente che comprende un regresso, tra l'altro in un piccolo paese, verrebbe chiusa anche perché le sue gallerie sono in cattivo stato e avrebbero bisogno di decine o centinaia di milioni di franchi di lavori.

L'eliminazione del regresso e la riduzione del collegamento da 30 a 17 km porteranno il tempo di viaggio La Chaux de Fonds-Neuchâtel da 28 a 14 minuti.

Presentazione: http://www.transrun.ch/fileadmin/transr ... _A4DEF.pdf

Mappa al 2020: http://www.transrun.ch/fileadmin/transr ... 030DEF.pdf

Google Maps centrato sul regresso: http://maps.google.ch/maps?q=Chambrelie ... 9&t=h&z=16
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby msr.cooper » Fri 24 June 2011; 21:18

Il punto di regresso di Chambrelien e la linea ferroviaria che passa a sud (per Pontarlier) sono a 200 metri di distanza l'uno dall'altra (e le due linee corrono parallele fino a Neuchatel). Come mai in passato nessuno ha pensato di collegarle con una semplice curva? E' così grande la differenza di quota in quei 200 metri? :roll:
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Coccodrillo » Mon 27 June 2011; 9:58

La differenza di quota è di un centinaio di metri nel punto del regresso, e la linea "bassa" sale lentamente. Da quello che ho capito quel raccordo è allo studio oggi per treni Neuchâtel-Chambrelien-Pontarlier, se non è stato fatto prima vuol certamente dire che alla costruzione le due linee erano di compagnie diverse, che le FFS hanno poi ritenuto inutile collegare (con il raccordo chiudendo una delle due linee si sarebbe perso un binario, quindi capacità, mentre costruire il raccordo senza chiudere nessuna linea sarebbe stato inutile).
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Coccodrillo » Thu 03 November 2011; 11:15

Dopo i circa 5,5 miliardi per "Ferrovia 2000 2° tappa" (alias SIF, alias ZEB) si prevede di investirne altri 3,5 entro il 2025 per portare la frequenza semioraria praticamente ouvunque e il quarto d'ora su parte dell'asse est-ovest (sia in traffico IC che in traffico IR, il che significherebbe fra 8 e 10 tph su alcune linee (senza traffico S)). Nel caso della Losanna-Ginevra questo verrebbe ottenuto sulla linea esistente, dotata parzialmente di un terzo e quarto binario in linea e altri nelle stazioni, per un importo oltre il miliardo di franchi, quindi senza tanto cemento in più 8--)

http://www.news.admin.ch/dokumentation/ ... g-id=42042

http://www.bav.admin.ch/dokumentation/v ... ml?lang=it

Nel libro dei sogni restano poi altri progetti per circa 30 miliardi.
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Trullo » Thu 03 November 2011; 12:07

Coccodrillo wrote:... quarto d'ora su parte dell'asse est-ovest (sia in traffico IC che in traffico IR, il che significherebbe fra 8 e 10 tph su alcune linee senza traffico S). Nel caso della Losanna-Ginevra questo verrebbe ottenuto sulla linea esistente, dotata parzialmente di un terzo e quarto binario in linea e altri nelle stazioni....

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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Teo2257 » Thu 03 November 2011; 16:35

Incredibile.

E noi siamo qui a discutere dei tentativi di scadenzare le S8 per dare precedenza ai Diretti e alla opportunità di valutare il cadenzamento sulle linee Regionali non servite dalle linee S (quando va bene a loro volta ogni 30', altrimenti ogni 60'...) :wall:
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Coccodrillo » Thu 03 November 2011; 16:55

fra 8 e 10 tph su alcune linee (senza traffico S)


Avevo dimenticato due parentesi, intendevo dire che agli 8-10 tph vanno aggiunti i treni suburbani (altri 2-4 tph) (e i merci), non che gli 8-10 tph sono possibili su linee senza treni suburbani :divano:

Ovviamente questo succede dove ci sono più binari, per esempio per la Losanna-Ginevra (~60 km) si prevedono 4 IC, 2 o 4 IR, 2 RE e 2 merci per ora e per direzione sulle tratte a doppio binario, a cui si aggiungono 4 S nelle tratte a tre binari (gestiti in 2+1).
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby friedrichstrasse » Thu 03 November 2011; 16:57

Però gli svizzeri sono sfigati, non hanno neanche una metropolitana né una TAV :P :wall: :divano: :evil:
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Coccodrillo » Thu 03 November 2011; 17:01

Una metropolitana si (Losanna), più qualche pezzo sparso qua e la a Zurigo poi riciclato :divano:
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Trullo » Thu 03 November 2011; 17:02

Volendo tetrapilotomizzare, potremmo dire che Losanna ha la metropolitana (edit: battuto sul filo di lana da Coccodrillo), e che il tunnel di base del gottardo ha una velocità di progetto più elevata del tunnel di base del Frejus :mrgreen:
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby friedrichstrasse » Thu 03 November 2011; 17:06

In realtà hanno una NBS da Berna a Olten :wink:
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 03 November 2011; 17:40

Trullo wrote:Volendo tetrapilotomizzare, potremmo dire che Losanna ha la metropolitana


Sarebbe quella funicolare che chiamavano Metro Alpin (*) o qualcos'altro ?

(*) presa un anno che avevo fatto un giro in Svizzera con un rail pass, tutte escursioni giornaliere tornando a dormire a Lucerna. Da Ginevra a Losanna avevo preso il battello ma siccome un paio di fermate prima di Losanna si era insabbiato e avevamo dovuto aspettare che venissero a rimorchiarci con un battello a pale (dopo inutili tentativi di disincagliarci spostando i passeggeri da un lato all'altro) eravamo in forte ritardo. Preso appunto la funicolare per risalire da lago alla stazione. Non so se fu quella sera o un'altra che arrivando tardi in albergo (dove avevamo una camera che aveva un bagno in comune con un'altra [vuota] tramite un disimpegno) trovammo che la donna delle pulizie aveva chiuso la porta del disimpegno e con la nostra chiave non si apriva, e dovemmo fare venire qualcuno a aprirla (dopo una cert'ora non c'era personale in loco).
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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Coccodrillo » Thu 03 November 2011; 17:46

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Re: Più tecnologia, meno cemento (Ferrovia 2000)

Postby Coccodrillo » Sun 22 January 2012; 13:52

Opuscolo della votazione su Ferrovia 2000: http://www.bk.admin.ch/themen/pore/va/1 ... mMps2gpKfo

Nel frattempo dal 2000 al 2010 circa il traffico ferroviario passeggeri è cresciuto del 40%. La crescita non accenna a diminuire, quindi nel 2014 ci sarà un'altra votazione sui progetti futuri, inizialmente per solo 3,5 miliardi di franchi. La politica svizzera è estremamente lenta, quanto votato nel 1987 verrà completato solo verso il 2025, cioè 38 anni dopo. A fronte di problemi attuali il governo propone soluzioni fra 25 e più anni (la votazione del 2014 concerne la pianificazione fino al 2050).
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