L'avete scoperto...è venuto anche
84Ale...
...(continua...)
Ebbene si, quello che vedete è un aliscafo FOILMASTER della SIREMARL'impressione, vedendolo arrivare, è di trovarsi di fronte un aliscafo totalmente diverso, rispetto ai nostri aliscafi da lago, sarà l'assetto, sarà la diversa struttura delle ali, sarà la mancanza dei para-alettoni....
E soprattutto finalmente mi sono reso conto in prima persona cosa voleva dire quando i "vecchi" raccontavano che il nostro
Freccia delle Valli in navigazione faceva tremare i vetri delle case dal rumore...
I Foilmaster (almeno quelli della SIREMAR) non hanno i silenziatori come i nostri aliscafi da lago, fanno un rumore pazzesco: pensate alla
Freccia dei Gerani! Ok ?...il rumore immaginatelo
più che doppio!
Addirittura - e si parla di mare aperto!!!! - lo si sentiva arrivare dall'Isola a fianco ancor prima di vederlo!!!!
Signori...vi presento ANTIOCO:Guardate che ALA ENORME!!!!Ho chiesto all'equipaggio...mentre i nostri aliscafi da lago hanno un'ala da 3.2 metri...(o era 3.4 metri ??)
I Foilmaster hanno un'ala di 4.8 metri.
Mi imbaco...i para-alettoni di poppa sono strutturati diversamente:
Io mi accomodo a prua!
La struttura interna è
tradizionale, per intenderci è molto simile agli aliscafi a cui siamo abituati noi, con una ampia porta a prua (presente anche su
Guglielmo Marconi ) per consentire all'equipaggio di effettuare le manovre d'attracco ai vari scali.
La visibilità non è eccezionale, gli oblò e finestroni sono piuttosto piccoli, all'incirca come quelli del
Voloire.
Dall'oblò della porta di prua riprendo proprio... la prua!
Come vedete, è presente un'ancora:
L'accesso la cabna avviene mediante una porta posizionata a poppavia della saletta anteriore:
L'accelerazione del Foilmaster è eccezionale, come è eccezionale l'insonorizzazione!!!
Si percepisce che è dotato di motori di nuova generazione, niente a che vedere con i vecchi MTU V12 dei laghi..questi sono
MTU V18 molto simili a quelli di catamarani come suono (e molto probabilmente sono degli MTU Serie 2000).
...durante la navigazione, riprendo prima un altro foilmaster in navigazione da Milazzo verso le isole:
E poi anche il
Filippo Lippi, costruito nel 1990 dai Nuovi Cantieri Apuania per Siremar, in navigazione dalle isole verso Milazzo:[
(non è stato facile, ve l'assicuro!!!
)
La saletta poppiera inferiore è praticamente identica ai nostri aliscafi:
Mentre la sala superiore è strutturata in
TRE FILE...3 + 2 + 3 .
E la sala inferiore di prua è chiusa al pubblico:
Il nostro utente
Lea84 pensa che sia chiusa perchè altrimenti l'aliscafo non potrebbe sollevarsi!
Invece la risposta è un'altra:
se i passeggeri non sono troppi, viene tenuta chiusa per non sporcarla inutilmente!!! Altro che problemi di sollevamento....
...
la navigazione è perfetta ...il mare è piatto, e noi si naviga a 35 nodi senza vibrazioni di rilievo...in 40 minuti sono a Milazzo dove saluto
Antioco:
...e torno alla mia baia:
Non nuoto solamente, mi sposto anche sulle colline...
ahhh che tramonti spettacolari: Sono in Sicilia, la terra degli aliscafi..................
............................................................un altro viaggio dite che lo potrei fare ???
......................sì vero ???
.............ohhh sì E sarà il viaggio in aliscafo più spettacolare che io abbia mai fatto!!! A confronto il viaggio sul
Voloire del 2 gennaio 2010 è stato una passeggiata!!!
Quelle onde erano ridicole.................
...(continua...)..........................