Costo patente D

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Costo patente D

Postby GMM » Wed 21 September 2011; 0:27

Ragazzi potete cacciarmi per ecesso di discussioni-

Mi era venuta in mente l'idea di conseguire la patente D ( io ho una comunissima B ), per il momento senza certificato per il trasporto persone, quindi solo Bus e pullman vuoti.
Ommetendo le autoscuole e relativi paesi, ma è possibile che il costo varia da autoscuola ad autoscuola? Mi hanno chiesto da un minimo di 450€ ad un massimo di 1200€ tra iscrizione, visita in sede ed un minimo di guide da pagare a parte.
Vi sembra giusto un divario di costo per la medesima patente?
Ciao Gianmarco.
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Costo patente D

Postby Federico_2 » Wed 21 September 2011; 7:24

Meno male che c'è questo divario. Si chiama libero mercato.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Costo patente D

Postby G1R » Wed 21 September 2011; 12:13

GMM wrote:Ragazzi potete cacciarmi per ecesso di discussioni-

Mi era venuta in mente l'idea di conseguire la patente D ( io ho una comunissima B ), per il momento senza certificato per il trasporto persone, quindi solo Bus e pullman vuoti.
Ommetendo le autoscuole e relativi paesi, ma è possibile che il costo varia da autoscuola ad autoscuola? Mi hanno chiesto da un minimo di 450€ ad un massimo di 1200€ tra iscrizione, visita in sede ed un minimo di guide da pagare a parte.
Vi sembra giusto un divario di costo per la medesima patente?
Ciao Gianmarco.


Cosa comprendono nel prezzo le varie autoscuole, quella che ti ha detto 450 secondo me per in quel prezzo c'è solo corso teorico (le patenti superiori hanno un esame di teoria supplementare rispetto alle A-B), visita medica, pratiche vari, libri e gli esami; chi ti ha chiesto 1200 € magari comprende nel prezzo 10 ore di guida, e credo che meno di 10 ore per manovrare decentemente un mezzo di circa 10 metri sia impossibile mettercele e fai conto che un'ora di guida su un pullman va tranquillamente oltre i 60 € l'ora (credo che si stia sui 70-75) e pensa che ti è praticamente impossibile esercitarti privatamente come con l'auto visto che ben difficilmente troverai chi ti presta un pullman e ti fa da istruttore se non in autoscuola.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Costo patente D

Postby GLM » Wed 21 September 2011; 17:49

GMM: la patente B come l'hai fatta? perchè se anche al tempo ti fossi informato in più scuole guida, ti renderesti conto che anche per quella i costi sono molto variabili: si passa da 280€ circa fino a oltre 600€.

con la B il modo per risparmiare di più è farlo da privatista in motorizzazione, che lo sia anche per la patente D?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Costo patente D

Postby G1R » Wed 21 September 2011; 18:06

GLM wrote:GMM: la patente B come l'hai fatta? perchè se anche al tempo ti fossi informato in più scuole guida, ti renderesti conto che anche per quella i costi sono molto variabili: si passa da 280€ circa fino a oltre 600€.

con la B il modo per risparmiare di più è farlo da privatista in motorizzazione, che lo sia anche per la patente D?


Da privatista è possibile solo fare la teoria, visto che per l'esame pratico è necessario sia per la B che naturalmente anche per C e D usare un mezzo con doppi comandi.
Questo sito (http://patentando.net/content/costi) permette di noleggiare i mezzi per i vari esami ai privatisti, ma se si guardano i costi si vede che alla fine iscrivendosi a un'autoscuola non si spende tantissimo di più, visto che per noleggiare un'auto partono 135 €, e per un autobus ne partono ben 450.
Da privatista bisogna anche considerare che lo sbattimento dei vari documenti in MCTC bisogna farselo da soli.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Costo patente D

Postby GMM » Wed 21 September 2011; 20:52

Ciao,
ragazzi, sono d'accordo con ognuno di voi, ma quello che desidero specificare :

L'autoscuola da 450€, era previsto il corso teorico-libri-e almeno 5 guide "obbligatorie" se non erro il pullman è un 370 gt ( non mi è stato specificato se 18 mt o più corto) solo che dovevo andare da un altra parte ( il bus non è loro ma di un autoscuola consociata ) a 55€ l'ora ( ho ancora il preventivo ) + visite e certificato medico a mio carico ed è giusto + costi esami ed eventuale corso ed esame per l' abilitazione al trasporto persone.

Le altre con prezzi superiori, come sopra.

Mentre quella che mi ha chiesto 1200€ era solo per l'iscrizione tutto il resto a parte. :evil:

Ciao Gianmarco. :ciao:
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Costo patente D

Postby Federico_2 » Wed 21 September 2011; 21:08

Domanda: come mai vorresti prendere la patente D?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Costo patente D

Postby lanciaesagamma » Thu 22 September 2011; 14:03

Metti in conto anche il costo del CQC se, come immagino, intendi elevare la patente per professionalizzarla. Senza CQC puoi guidare un autobus solo privatamente, ma la vedo un po' dura...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Costo patente D

Postby avc » Thu 22 September 2011; 18:08

allora io sono andato in un autoscuola che vorrei farla anche io. sono 750 con visita, manuali, esame + 65 euro per ogni guida. il cqc costa 1900 euro (la mia fa sti prezzi!)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Costo patente D

Postby gabri mi tn » Thu 22 September 2011; 19:58

me lo vedo AVC che tira il citaro a cannone in P.za Vetra! :lol:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Costo patente D

Postby GMM » Thu 22 September 2011; 21:36

Federico_2 wrote:Domanda: come mai vorresti prendere la patente D?

Guida bus :D
lanciaesagamma wrote:Metti in conto anche il costo del CQC se, come immagino, intendi elevare la patente per professionalizzarla. Senza CQC puoi guidare un autobus solo privatamente, ma la vedo un po' dura...

Lo so è dura solo la D e guidare i pullman vuoti , pensavo in secondo momento il conseguimento del CQC.
:D

Ciao Gianmarco
Trotta trotta il mondo è bello!!!!
GMM
 
Posts: 317
Joined: Wed 17 August 2011; 7:47

Re: Costo patente D

Postby lanciaesagamma » Fri 23 September 2011; 9:43

Più che altro c'è anche chi consegue la patente D unicamente per passione, o perchè ha lo spazio sufficiente per portarsi un autobus a casa. A riuscire a comprarlo, costa meno di un'utilitaria... gli Inbus ex-ATM venivano via a 2.000 Euro a macchina.
Il problema, se non sono cambiate le regole, è l'immatricolazione, che nel caso del soggetto privato è un iter particolarmente laborioso, che spesso scoraggia l'acquisto di un autobus (oltre a tutte le problematiche legate alla manutenzione, al parcheggio, all'assicurazione, ai costi ecc.)
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Costo patente D

Postby avc » Fri 23 September 2011; 10:28

si e poi che te ne fai te ne giri in giro col bus? e dove lo metti soprattutto? o hai una villa in campagna con tanto spazio in giardino o se no....
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Costo patente D

Postby GLM » Fri 23 September 2011; 13:52

a proposito: uno che consegue la patente D per portare bus vuoti, non può potarsi proprio nessuno?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Costo patente D

Postby Trullo » Fri 23 September 2011; 13:56

Tipo accompagnare il bambino all'asilo col bus? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests