potthoff wrote:La parte in tunnel (Hortaleza - Barajas) è con terza rotaia, catenaria rigida e preparata per la futura conversione a 25kv.
La parte a cielo aperto (Chamartín - Hortaleza) era già esistente a scartamento iberico.
Per la fase 2 (che poi "ufficialmente" la chiamano fase 1 dell'accesso UIC) stanno lavorando per la posa di un binario indipendente a scartamento internazionale fra Chamartín e Hortaleza, con l'infrastruttura preparata per un futuro raddoppio, eccetto l'entrata a Chamartín che per il futuro raddoppio avrá bisogno di un salto di montone sotterraneo con tunnel a foro cieco e a binario unico.
Riassumendo:
Chamartín - Hortaleza:
2 binari scartamento iberico e 3kv. Esistenti.
1 binario UIC 25kv. In costruzione
secondo binario UIC: previsto
Hortaleza - Barajas:
2 binari scartamento misto e 3kv appena inaugurati, futura conversione a 25kv (sarà quindi necessario materiale politensione per i servizi di Cercanías)
La stazione di Barajas ha pure due binari con banchina a isola, ciascuno dei quali può far sostare i treni di entrambi gli scartamenti. Se non sbaglio è la prima stazione in spagna dove sulla stessa banchina si fanno sostare treni di diversi scartamenti, ragion per cui si è reso necessario uno studio apposito delle sagome limite.
potthoff wrote:
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