Curiosità stradali

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Sat 18 June 2011; 20:16

Sugli urbani no, forse sugli interurbani a pianale alto ci si potrebbe pensare.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby avc » Sun 19 June 2011; 13:33

beh sugli urbani si potrebbero mettere gomme da neve ovviamente in città dove nevica molto...non so se a milano può valerne la pena...degli anni nevica spesso degli anni manco fa 1 cm...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Curiosità stradali

Postby S-Bahn » Sun 19 June 2011; 16:55

Di certo fare finta di nulla e mandare in giro i 18 metri con le slick non è la soluzione giusta :evil:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità stradali

Postby avc » Sun 19 June 2011; 17:27

no neanche così va bene...ma le catene non si possono mettere? basterebbe averle per tutti i bus e quando nevica si mandano fuori le vetture con le catene dalla mattina ed evitando magari di far uscire vetture 18 mt. certo se la nevicata incomincia durante il giorno diventa dura l'organizzazione....
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Curiosità stradali

Postby S-Bahn » Sun 19 June 2011; 17:37

Se tutti i bus devono montare le catene invece di uscire alle 6 gli utlimi turni della punta escono a mezzogiorno, quando magari la neve non c'è più e tritano strada e gomme.

No, la soluzione per mezzi del genere è dotarli di gomme da neve per tempo, poi la tecnologia può aiutare con ASR e con gli ibridi che tramite la ruota motore possono motorizzare 2 assi su 3 (18 m) oppure 2 su 2 (12 m).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità stradali

Postby ing » Mon 20 June 2011; 12:10

Le gomme da neve per gli autobus da quanto ho capito non sono considerate efficaci, soprattutto perché la maggior aderenza data dalle gomme è sovrastata dalla maggior inerzia del veicolo.
Per le catene a Como ci si regola così: in base alle previsioni meteo viene lanciato l'allarme neve, in base al quale ogni rimessa incatena un certo numero di macchine che devono garantire certe corse fino dall'inizio del servizio. Per il resto si fa il possibile in base anche al meteo.
Il caso peggiore è quando le previsioni toppano e inizia a nevicare verso le 8, quando tutti sono già fuori.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità stradali

Postby S-Bahn » Mon 20 June 2011; 13:13

La storia delle gomme da neve che sui bus non sarebbero efficaci perché "la maggior aderenza data dalle gomme è sovrastata dalla maggior inerzia del veicolo" me la dovete spiegare bene, perché non ci credo nemmeno per sbaglio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità stradali

Postby ing » Mon 20 June 2011; 14:15

Io so solo che su quelle linee dove ci sono le gomme invernali, se nevica si montano le catene lo stesso.

Il montaggio delle catene è un costo notevole. Se fosse evitabile in un modo così banale come montando le gomme invernali, credo che tutti le monterebbero.

EDIT: un'autista di montagna, mi ha detto che in certi casi montano 3 catene, altrimenti non riescono a sterzare.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Mon 20 June 2011; 20:52

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Fri 24 June 2011; 21:49

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby GLM » Sat 25 June 2011; 7:27

perdonate l'ignoranza, ma perchè a pyongyang non c'è traffico?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Curiosità stradali

Postby S-Bahn » Sat 25 June 2011; 8:29

1) perchè fanno fatica a mangiare, figurarsi le auto
2) perchè in un'economia rigidamente pianificata l'auto viene dopo, e quando viene dopo vuol dire che non viene, conciati come sono.

Quel gran caos della Cina, fino poco più di vent'anni fa era così più o meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Sat 25 June 2011; 9:10

Ci sono solo circa 300.000 veicoli in tutta la Corea del Nord, principalmente militari, più qualche bus e qualche camion, oltre alle automobili per gli eletti. In compenso ci sono strade e autostrade a più corsie assolutamente vuote. Ma non è un problema: i cittadini normali non possono allontanarsi dalla loro città o regione, tantomeno uscire dalla nazione o usare telefoni e internet. Non è uno stato, è un mondo artificiale governato da pazzoidi.

:arrow: http://en.wikipedia.org/wiki/Transport_in_North_Korea
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Sat 25 June 2011; 22:36

Per mancanza di fondi, il tunnel autostradale che attraversa Toulon è a senso unico. Il secondo con altre due corsie è in costruzione e dovrebbe aprire entro uno o due anni.

(vedi Google Maps)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Tue 12 July 2011; 18:40

PL per mucche:

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests