TAV? I tempi non sono maturi...

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Wed 07 February 2007; 20:13

Gabriele Milano wrote:Sì sono a conoscenza del calo delle merci..perchè costa meno ed è più veloce mandarle su strada


No, il traffico di merci è calato anche sulla strada, da Ventimiglia al Monte Bianco. E in Svizzera non è aumentato, sia perché si cerca di evitare altri camion, sia perché l'unico asse stradale svizzero è il Gottardo. Quelli più a ovest, Gran San Bernardo e Sempione, hanno un traffico stradale quasi nullo (viceversa quello ferroviario sul Sempione aumenta, ma soprattutto nord-sud, verso Basilea).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby jumbo » Wed 07 February 2007; 20:17

Gabriele Milano wrote:Sì sono a conoscenza del calo delle merci..perchè costa meno ed è più veloce mandarle su strada, così diceva l'articolo che avevo letto un po' di tempo fa..appunto per questo se facciamo la tav, un paio di binari liberi potrebbero esserci utili ;)..poi questa è un opinione (come la pubblicità della C30)! per quanto riguarda la Tav svizzera non mi ricordo più bene il prgetto ma prevedeva di passare dalle alpi lombarde e tagliava fuori il piemonte..ora magari in un futuro potrà servire che la tav passi per il Piemonte, ma a quel punto nessuno si prenderà la briga di costruire una ferrovia indipendente..inoltre io sono sempre stato per l'abbondanza..anche il passante è stato progettato per portare una marea di passeggeri ma mi pare che, in base ai dati di 6 mesi fa, nessuno ancora lo prenda..
Qui c'è da capire il perchè non si vuole fare..magari ora non è utilissima ma tra 2 anni potrebbe essere indispensabile..

non è più solo un "progetto" quello che passa per le alpi lombarde (e sopratutto ticinesi)... ti dev'essere sfuggito quel piccolo dettaglio di alptransit :wink:
http://www.alptransit.ch/pages/i/index.php
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Gabriele Milano » Wed 07 February 2007; 20:18

Questo non lo sapevo..sapevo solo Francia-Italia nella zona Frejus-Monte Bianco.. ;)
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby Coccodrillo » Wed 07 February 2007; 20:24

Quest'altro (mezzo inutile) apre a giugno: http://www.blsalptransit.ch/it/frameset_i.htm (a proposito...qualcuno del forum il 16 ci andrà?)

Anche al Brennero sono iniziati i lavori del cunicolo pilota: http://www.bbt-se.com/

Della Pontebbana, Semmering e "Koralmbahn" però se ne parla poco.

(ps avevo intuito si parlasse del Gottardo come alternativa svizzera, anche se a mio avviso, non è un'alternativa ma un asse diverso)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby jumbo » Wed 07 February 2007; 20:27

sì, è vero, è un altro asse
non sapevo che il Lotschberg fosse già praticamente finito!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Prometheus » Thu 08 February 2007; 15:30

Coccodrillo wrote:
S-Bahn wrote:
Coccodrillo wrote:- il 95% delle gallerie, che sono le parti più costose, sono in Svizzera e quindi al riparo di discussioni e proteste no-tav

Forse anche perchè le scelte sono frutto di pianificazioni, di dati forniti e spiegati, di confronti con le alternative?
Se si butta lì qualunque scelta, giusta o sbagliata che sia, nascondendosi dietro l'importanza "strategica" del collegamento (che dovrebbe nell'intenzione dei proponenti tacitare ogni discussione di opportunità), se la motivazione principale diventa una invenzione giornalistica come la Lisbona-Kiev, allora non si fa altro che rafforzare la posizione dei no_tutto.



Ho trovato questa mappa:

http://www.milanotrasporti.org/forumfil ... ransit.jpg


uhmm a vedere ciò che non si vede, direi che Basilea potrebbe diventare un porto di fondamento per Milano e soprattutto Corteolona :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby brianzolo » Wed 14 February 2007; 11:01

(ANSA)-PARIGI,14 FEB -Il TGV, il treno francese ad alta velocita', ha battuto un nuovo record viaggiando a 553 Km/h. Il suo precedente primato era di 515,3 km/h. Questo nuovo record e' stato possibile grazie a un convoglio speciale, costituito da due motrici e tre vagoni. La velocita' di 553 km/h e' stata raggiunta sulla linea del futuro TGV Est che colleghera' Parigi e Strasburgo. Il TGV Est dovrebbe entrare in servizio il 10 giugno. Colleghera' le due citta' in 2h20 viaggiando a 320 Km/h.


no comment 8--) 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Wed 14 February 2007; 11:04

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Wed 14 February 2007; 22:19

Oggi, intervista (con video) al professor Ponti, su BeppeGrillo.it:

http://www.beppegrillo.it/2007/02/assal ... ren_1.html
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Wed 14 February 2007; 22:56

Alla fine dice che "una volta in Francia i treni non possono andare sulle loro linee ad alta velocità" con un tono che fa capire piuttosto che "i treni dall'Italia in Francia non possono circolare". Però le LGV francesi non sono mai state pensate per le emrci...

Dice anche che la linea attuale del Fréjus può portare il triplo delle merci che transitano oggi (6 mio t all'anno). Quindi potrebbe arrivare ai livelli del Gottardo (16 mio t) o anche più togliendo i regionali (alla fine dei lavori).

Non sono d'accordo sul commento sulle LGV francesi, alcune arrivano a 240 treni/120 coppie al giorno (LGV Nord Europe, LGV Sud-Est). Vedi http://membres.lycos.fr/cartesferro/index_fr.html
Che poi su molte altre linee ci siano solo 2 o 4 coppie al giorno, qualcuna anche una sola, ovvero un servizio praticamente inutile, è un altro discorso.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Wed 14 February 2007; 23:10

La sostanza però è quella che dice Ponti.
Da una parte costi assolutamente fuori controllo (di cui è vero che in molti "non si dispiacciono") e dall'altra previsioni di traffico assolutamente desolanti.
Cosa che confrema che l'obiettivo dell'operazione non è trasportistico, ma è l'opera stessa.
Detto questo non buttiamo tutto nel calderone, sia pure a costi incredibili (e in deroga alle leggi sugli appalti! :wink: ), la traversa padana (non tanto TO-MI, quanto piuttosto MI-VE) e la MI-RO e la RO-NA sarebbero suscettibili di una buona espansione del traffico. Se la ferrovia fosse un sistema organico e se fosse gestito da gente che dovrebbe avere il servizio come obiettivo...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Wed 14 February 2007; 23:13

(non tanto TO-MI, quanto piuttosto MI-VE) e la MI-RO e la RO-NA


Le ultime due sono Milano-Bologna e Roma-Napoli, immagino :)

RO è Rovigo, Roma è RM!
Last edited by Coccodrillo on Thu 15 February 2007; 9:35, edited 1 time in total.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Wed 14 February 2007; 23:32

Sblam! Hai perfettamente ragione, mi ha tradito l'età e per due motivi. :wink:
Quando ero giovane sulla targa delle auto si scriveva la provinca, ma Roma si scriveva tutta intera, ecco perchè RO è Rovigo.
l'altra ragione è che quando vennero istituiti i servizi no-stop Milano Roma si chiamavnano MIRO. Ho invertito e ho fatto ROMI, anzi RO-MI....
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Thu 15 February 2007; 13:05

Tra l'altro, brevissimo OT, ancora oggi la targa di Roma è ROMA (vedi targhe nuove) e di questo non sono mai riuscito a capirne il motivo. La targa italiana più bella comunque continua ad essere KR. :mrgreen: Fine OT.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby brianzolo » Thu 15 February 2007; 13:23

parigi londra... si cambia (credo che la traduzione sia superflua)

A partir de mercedi 14 novembre 2007 (c'est-à-dire dans quasiment un an) Eurostar arrivera à Londres à St Pancras International et plus à Waterloo International. Mais ce n'est pas tout : en utilisant une nouvelle ligne à grande vitesse du côté anglais du tunnel le voyage depuis Paris durera 20 minutes de moins !!
Selon Eurostar l'arrivée à St Pancras International est à l'avantage de ses voyageurs non seulement parce qu'ils gagnent 20 minutes sur le temps de trajet, mais également parce que cette gare assure l'interconnexion avec 6 lignes de métro et 7 compagnies ferroviaires (je ne savais même pas que l'Angleterre en avait autant !!). A partir de 2008 le nombre de trains augmentera.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests