Personalizzare Bus (Cityclass 1/43 e altri)

Collezionismo cartaceo e modellini in scala

Moderators: Hallenius, teo

Personalizzare Bus (Cityclass 1/43 e altri)

Postby Inbus U210FT » Tue 14 December 2010; 16:38

Ciao...
allora, per Natale mi farò regalare il famoso modellino della OldCars dell'Iveco Cityclass (anche se in verità è già Irisbus, nonostante la casa lo chiami Iveco).
Ad ogni modo lo vorrei far assomigliare il più possibile a uno della serie 60** ATM.
Per le targhe e adesivi bianchi sulle porte o vetri non c'è problema, dovrei cavarmela (tutti i miei modellini di auto sono targati da me!).
Ma per le matricole e i loghi ATM, nonchè adesivi sia sulla carrozzeria arancio che sulla fascia nera sotto il vetro anteriore non so come fare. Cosa mi consigliate?
E' possibile rimuovere la 'gobba' sul tetto della versione a metano?
E' facile da smontare il modello? (sarebbe bello mettere mano anche sugli interni).
Qualsiasi consiglio, anche il minimo, sarà ben accetto!
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Francis » Tue 14 December 2010; 17:29

Ciao, non conosco i modellini della OldCars ma ho altri autobus sempre 1/43.
Di solito il montaggio è a viti o a incastro quindi a smontarli con un po' di pazienza ci si riesce (ho smontato anche un modello di recente).
Per i dettagli io li creo sul pc e li stampo con una normale inkjet su carta da decal per modellismo. I risultati sono buoni ma non puoi fare i dettagli che sono in bianco. Dopo la stampa si passa del trasparente (io uso quello della Humbrol), le immergi in acqua e funzionano come normali decalcomanie da modellismo. Se la gobba sul tetto è un pezzo a parte non sarà difficile toglierla altrimenti ti tocca fresarla e stuccare tutto.

:ciao:
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Il Boss705 » Tue 14 December 2010; 19:32

Quà penso di avere voce in capitolo, dato che anche io mi stò cimentando nel modificare un Irisbus CityClass in livrea SIA della Old Cars. :wink:
Il modellino più perfetto da dove partire sarebbe questo:
:arrow: http://www.oldcars.it/dati/it/schede_it/07450_it.htm
Con questo puoi praticamente fare tutta la serie Precursor & Cursor (49xx-43xx-38xx-21xx-22xx-23xx-60xx & 61xx), quindi se sei in tempo cerca di farti regalare la versione della foto che ha: condizionatore sul tetto, botole sul tetto & pedana per disabili.
Se ti hanno già regalato la versione con l'impianto a Metano sul tetto:
:arrow: http://www.oldcars.it/dati/it/schede_it/07420_it.htm
Essa diciamo che è buona se uno vuole personalizzare un modellino della 48xx 8--) , ma c'e da lavorare un pò di più (anche io per personalizzare la livrea di SIA Brescia sono partito da una versione con impianto a metano).
La versione con l'impianto a Metano non ha la pedana disabili (che bisogna autocostruirsi), e non ha praticamente botole e impianto di climatizzazione sul tetto (che diventano già più difficile da autocostruire). :P
Detto questo bisogna anche accennare dei difetti di questi modelli: su tutti i modelli usciti recentemente dalla Old Cars (e quà parlo di tutta la gamma di modellini, inclusa anche la versione con clima, pedana & botole) i vetri laterali sono oscurati (non so il motivo), i cerchioni sono poveri di dettaglio, e bisognerebbe modificare radicalmente l'interno non solo nelle tinte e nei colori, ma anche per renderlo fedele e originale (faccio un esempio: devi autocostruirti il posto adibito alla carrozzina dei disabili o al passeggino), anche nella parte anteriore sopra la calandra (dove solitamente mette le numerazione la ATM sui CityClass) la fascia nera di gomma che non è riprodotta ma è solo riportata sul vetro con adesivo....
Inoltre il fondino non ha praticamente nessun dettaglio, è un pezzo di ferro lavorato con riportati solo il nome del modello e la tipologia.
Per il discorso dello smontaggio non è mai un problema il telaio è fissato con due viti di facile rimozione: bisogna stare un attimino attenti quando si sfila l'interno dalla carrozzeria. :)
L'impianto a metano e la carenatura laterale vengono comunque via facilmente.
Per il discorso decalcomanie e adesivi, quello non è un problema....ci sono vari negozi che
le realizzano, anche a prezzo vantaggioso.

Se hai comunque bisogno, batti un colpo, dato che il modellismo è un altra mia grande passione. :wink: :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Inbus U210FT » Tue 14 December 2010; 21:17

Grazie a entrambi...
Premetto che ho già preso la versione a Metano, però se mi dici che è facile da staccare, va bene così! Vedrò se col tetto riesco a riprodurre il clima e le botole, ma ci penserò quando avrò sotto mano il modello, per vedere un po' cosa si può fare. Non dovrebbe essere molto difficile comunque, i pezzi hanno forme abbastanza semplici.
Per gli adesivi bianchi avevo pensato di stamparli su carta bianca normalmente, come ho fatto finora per tutte le targhe delle auto.
Il problema sono chiaramente quegli adesivi che vanno applicati con sfondo trasparente. Nel negozio in cui ho comprato il modello mi han detto che solo uno di Bologna vendeva carta per stampare decals, proverò in qualche altro negozio a vedere se hanno qualcosa o se possono farmeli loro.
Per le modifiche degli interni ho visto che i sedili sono diversi, dovrebbero essere come quelli degli autosnodati serie 28**. Sai come li potrei modificare?
E il posto carrozzella non so come sia fatto nel modellino. Sapresti spiegarmelo?
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Francis » Wed 15 December 2010; 1:02

Per curiosità quanto costano questi modelli della OldCars?
Li ho visti su ebay ma superano i 70 euro. Ne ho un paio in scala 1:43 di altra marca ma non ero arrivato a pagarli tanto e come dettagli sono uguali.

La carta per decals era in vendita su ebay una volta.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Il Boss705 » Wed 15 December 2010; 19:31

^^ A Francis: Gli autobus della Old Cars hanno un costo che varia dai 45 ai 55 €, su e-bay ne ho visto qualcuno a dei prezzi che vanno dai 35 ai 50€, che poi varia da modello riprodotto a livrea scelta. :wink:
Se si vuole spendere qualcosa in più è disponibile anche qualche modello Norev: io conosco il Citélis (che è riprodotto in varie versioni e allestimenti), il modellino è riprodotto meglio di Old Cars e ha dei prezzi che vanno dai 60 ai 75 €.

Ad Inbus: Allora per quanto potrebbe essere ad un primo acchito facile, l'autocostruzione delle botole e dell'impianto di climatizzazione comportano molte complicazioni, e quindi bisogna sicuramente dire che vuole modificare qualcosa devi anche saperti districare bene: io per esempio costruisco camion in scala 1/24 (e mi limito a piccole/medie modifiche), e conosco bene i materiali da usare, come, con quali precauzioni, inoltre bisogna avere anche le attrezzature per eseguire questi tipi di modifica.... :roll: :roll: 8--)
Inoltre te, devi anche autocostruirti la pedana disabili (dato che nella versione arancione con l'impianto di metano non c'e neanche la pedana).
Per l'interno, bisogna modificare i sedili: dato che Old Cars ha inserito i sedili con delle gambe che tengono i sedili da sotto: invece staccando i sedili bisognerebbe staccando le gambe centrali e con delle strisciette di evergreen di forma cilindrica di piccolo diametro, tagliandole e uniformarle alle aste di ferro interne.
I sedili possono assomigliare a quelli delle le 28xx 18m., ma nelle 60xx sono diversi: innanzitutto quelli di OldCars sono troppo squadrati e andrebbero arrontodati gli spigoli e tolto il rettangolino, e questo andrebbe fatto per tutti i sedili ovviamente.
Il posto per le carrozzine, dovrebbe essere ricavato tirando via due sedili, nella parte quasi centrale. :P :P
Lo so che ho scritto in maniera un pò difficile; Se hai bisogno, batti un colpo che ti spiego, anche con qualche foto. :mrgreen:
Ti dico comunque che c'e da lavorare molto.
Le decals, è meglio che eviti di farle te: ci vogliono le attrezzature adatte, ci vuole la carta (che non è facilissima da trovare), e bisogna avere anche una stampante adatta a questo tipo di lavori, inoltre il risultato con questo tipo di procedura il risultato non è mai ottimale e soddisfacente.
Io ti consiglio di fartele fare: ti metto il link di un negozio a Firenze, che ti fà ogni tipo di decals (anche su misura), in ogni scala.
:arrow: http://www.max-model.it/store/index.php
In questo negozio mi sono fatto fare anche io 3 tipi di targhe diversi per dei miei camion, inoltre ho richiesto in questo negozio anche dei limiti di velocità per 3 miei camion. 8--)


Io a dire la verità ho tante idee a riguardo, ma l'autobus che sto personalizzando non lo continuo da vario tempo, anche perchè i mancano dei materiali e dei pezzi di ricambio, e non mi va di prendere un autobus nuovo per buttarlo.
Poi ne ho un altro di CityClass, la versione appunto con le botole, la pedana, e l'impianto di condizionatore, ma praticamente è nuovo perchè non lo ho mai toccato. :P
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby teo » Wed 15 December 2010; 20:22

Io ho comprato questo a 20 euro scala 1:50
http://www.macdueplanet.com/sitebuilder ... 204&tipo=2
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Il Boss705 » Wed 15 December 2010; 21:13

^^ Questo è uno Scania Omnicity della Mac-Due Cararama, modellino molto bello, e anche rifinito molto bene nonostante il prezzo non eccessivo. :wink:
Il modellino è dotato di porte apribili (quella anteriore rototraslante, quelle posteriori ad espulsione), e ha anche l'apertura del cofano per visionare il motore. 8--)
Molto curiosa la veletta che presenta: "Milano-Concorezzo", ed inoltre anche le scritte esterne possono fungere da pubblicità, anche se a me non piacciono molto....la targa però attacata è sbagliata. :twisted: :roll:
La scala diversamente a quanto indicato dal marchio, è più sull'1/43 che sull'1/50....dieri che siamo intorno alla scala 1/45 per la precisione....
Lo ho comprato anche io nell'estate 2008, ma mi è rimasto praticamente poco in mano, perchè quando lo volevo smontare per personalizzarlo, si è rotto....infatti questo modellino non consiglio di smontarlo, perchè oltre a essere estremamente complicato da fare, si rischia di romperlo. :P
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Inbus U210FT » Wed 15 December 2010; 21:58

Si, certo, questa è la prima volta che penso di mettere mano a un modellino che compro. A volte mi diverto a smontare i più semplici, ma giusto per il gusto di farlo, non per modificarli.

Fare anche gli interni sarebbe il massimo, ma credo che per mani non esperte sia meglio lasciar perdere - e casomai provarci quando avrò già fatto altri tentativi su altri modelli - dato che comunque tra sedili, pedana, carrozzella sono tante le modifiche!

Le decals: ho visto quel sito e varie foto e mi sembrano molto belle e di qualità.
Per le targhe me la cavo da anni da solo (allego una delle tante), però già che ci siamo, ne approfitto e farei fare tutto a loro!!! 8--) :lol:
Ora aspetto di avere il modello sotto mano, intanto uno dei prossimi giorni andrò in giro a fotografare per bene un CC.

Al momento l'idea degli interni la accantono, ma non è escluso che prossimamente possa ripensarci...!! :)

Grazie mille comunque per i consigli!!
Attachments
IMG_2759.JPG
IMG_2759.JPG (34.48 KiB) Viewed 19070 times
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Il Boss705 » Wed 15 December 2010; 22:25

^^ Allora intanto mi complimento per il risultato ottenuto per le targhe molto realistiche.... :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Per il discorso della personalizzazione, io dico che sbagli ad abbatterti così :x , e a lasciare stare....nel senso che con qualche idea in mente su come fare, si possono ottenere degli ottimi risultati.....
Per esempio la pedana si realizza prendendo la misura di quella dell'altro modellino, e disegnandola su un foglio di evergreen e tagliandola, dopodichè vernici il tutto di giallo....anche le botole non sono di elevata difficoltà, ma il clima è già più complesso....
Per l'interno ti devo postare qualche foto con qualche mia ideuzza, ma da parte mia è la parte che bisogna lavorare di più per renderla fedele. :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Francis » Thu 16 December 2010; 1:11

Il Boss705 wrote:Le decals, è meglio che eviti di farle te: ci vogliono le attrezzature adatte, ci vuole la carta (che non è facilissima da trovare), e bisogna avere anche una stampante adatta a questo tipo di lavori, inoltre il risultato con questo tipo di procedura il risultato non è mai ottimale e soddisfacente.


Più che altro il difficile è trovare la carta. Io l'ho presa qualche anno fà e ne ho ancora un foglio intero da usare.
Alla fine quella che usi è poca. Non servono attrezzature speciali, basta una stampante a getto d'inchiosto e un colore trasparente.
I dettagli dipendono dal tipo di stampante che si usa comunque è vero che il risultato non è pari a quello di una decals professionale.

Queste decal le ho stampate io a casa con la carta presa su ebay.
Contate che il modello è in scala N (1/160) quindi sono alte 2-3 mm massimo però sono ben dettagliate (vedi logo comunale e le fasce antinfortunistiche).

Image

Inbus U210FT wrote:Per le targhe me la cavo da anni da solo (allego una delle tante)...


Ma come le realizzi? Stampate su carta, disegnate...?

Anch'io ho lo Scania Omnicity della MacDue. :)
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Inbus U210FT » Thu 16 December 2010; 16:40

Beh grazie per l'incoraggiamento. :)
Se riesci a darmi le misure di botole, clima e pedana te ne sarei grato, e indicarmi anche esattamente dove sono poste sul tetto (senza fretta, tanto prima di Natale non ce l'avrò!). Per gli interni, quando avrò sotto mano l'autobus, deciderò per bene cosa fare.
Ma giusto per informazione: in che modo potrei arrotondare i sedili e staccare il rettangolo sopra? Nel posteriore sono tutti rialzati, mentre nel modellino no. Hai qualche idea anche per quelli?


Per le targhe prima di tutto mi sono scaricato il carattere giusto che trovi qua:
http://targheitaliane.it/index_i.html
Nella sezione "Altro materiale" > "Caratteri e template".
Puoi scaricare anche la targa già completa, ma io non sono mai riuscito a farlo funzionare.
Io me la sono creata tramite un programma non molto diffuso (SMART Notebook), ma probabilmente con altri programmi potresti ottenere buoni risultati comunque (es. Power Point, molto simile a quello che uso io). Stampo su carta normale, con stampante a getto d'inchiostro, poi la incollo sulla macchinina. Inizialmente facevo molto più semplicemente su word la targa, e una volta stampata mettevo le bande blu con un pennarello! :lol:
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Il Boss705 » Thu 16 December 2010; 19:46

^^ Innanzitutto posso chiederti come potrei fare a disegnare una targa con PowerPoint :?: :?:, perchè io ho scaricato il file che c'e nel sito, che ti permette di visualizzare il carattere migliore per creare una targa, ma poi come potrei fare per riprodurre alla perfezione le due strisciette blu laterali e il simbolo, che c'e in mezzo alla targa :?: :?: :?:

Per il discorso CityClass, ti fornirò sicuramente i dati da te richiesti, ma dovresti avere un pò di pazienza...porto a casa il mio calibro da scuola per le vacanze di natale(che uso in officina) e te li fornisco molto volentieri....ti do le misure adottate da Old Cars.....
Come ti dicevo sopra nell'interno bisogna lavorare un attimino di più: per togliere i rettangolini bisogna "andare giù di seghetto" e tagliarli, e per arrotondare un attimino le forme del sedile bisognerebbe fresare il tutto per ottenere un risultato ottimo, ma direi che con un piccolo trapano che fresa/fora la plastica si ottiene un risultato comunque soddisfacente.
In che senso sono rialzati :?: :?: La disposizione dei sedili è giusta, bisogna solo modificare i sedili per le persone con difficoltà motorie (quelli con lo strapuntino), e poi modificare il posto per la carrozzina, oltre ad altre cose interne...come la chiusura della cuccietta dell'autista. :P
Se riesco ti posto qualche foto stasera: anzi una te la posto già:
Imagemostra il modellino che sto personalizzando io, in fase purtroppo per ora di stallo, anche se dopo il tuo topic mi stanno vendendo in mente certe idee interessanti che voglio mettere in pratica..... :mrgreen: :mrgreen:

A Francis: Complimenti per il risultato molto efficace ed ottimale, ma nel truck modellismo (che pratico anche io) questo metodo è scarsamente utilizzato e parecchia gente che conosco che pratica questa passione, anche perchè in questo caso i risultati (purtroppo) non sono ottimali come nel caso tuo, e quindi tanta gente la pensa come me: farsi fare le decals da un negozio.... :wink:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Inbus U210FT » Thu 16 December 2010; 21:16

Premetto che Power Point non lo consoco bene, però ho dato un'occhiata e tra le forme che ti propone ci sono sicuramente rettangoli, cerchi e stelle. Ti consiglio di iniziare da un rettangolo nero con interno bianco, e poi mettere le due fasce blu ai lati (con rettangoli blu). Le stelle gialle servono per la fascia di sinistra insieme alla I bianca, e in quella di destra ci va il cerchio giallo.
Il simbolo della repubblica in mezzo alla combinazione della targa io l'ho ottenuto semplicemente con un cerchio nero messo lì, ma forse se cerchi il simbolo originale riesci a metterlo. Io ho evitato perchè tanto in 1/43 è talmente piccolo che si nota poco, ma in scale più grandi forse è meglio avere quello vero. Non riesci neanche tu a scaricare il template?

Per "sedili rialzati" intendo che dopo la porta centrale c'è un gradino su cui ci sono tutti i sedili, nonostante il corridoio sia ribassato. Eccola:
http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=553376
Ancora grazie per tutti i consigli! :)
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Personalizzare Cityclass 1/43

Postby Francis » Fri 17 December 2010; 0:46

Il Boss705 wrote:A Francis: Complimenti per il risultato molto efficace ed ottimale, ma nel truck modellismo (che pratico anche io) questo metodo è scarsamente utilizzato e parecchia gente che conosco che pratica questa passione, anche perchè in questo caso i risultati (purtroppo) non sono ottimali come nel caso tuo, e quindi tanta gente la pensa come me: farsi fare le decals da un negozio.... :wink:


Grazie boss, come dici probabilmente è più pratico farsele stampare e risparmi le imprecazioni :lol: Anche perchè ho notato che le decal fatte a casa tendono a restare traslucide, cioè si intravede il colore di base del moedello... questo se non ricordo male.

Mentre Per creare la targa penso basti un qualsiasi editor grafio... persino con paint dovresti riuscirci.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Next

Return to Modellismo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron