48 questa sconosciuta ,,,

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

48 questa sconosciuta ,,,

Postby Lucio Chiappetti » Mon 13 December 2010; 11:04

Sabato volevo andare in piazzale Accursio partendo da zona viale Monza.

Originariamente avevo pensato di prendere la M1, scendere a Duomo o Cordusio, andare in via Orefici e prendere il primo che passava tra 19 e 14... ma con i recenti "lavori pro M5" il 19 non passa piu' di li' ... e non mi era chiaro che giro facesse il 14 dalle parti di porta Tenaglia / porta Volta.

Per cui, visto che il primo treno che e' arrivato andava a Rho Fiera, ho deciso di andare fino a Lotto e prendere la 48. Siccome non la avevo mai presa, ho chiesto all'agente di stazione dove fosse la fermata. Mi dice "provi a uscire in fondo a sinistra" ... provo e non trovo nulla (se non una pensilina Decaux marcata "posteggio taxi" e sovrastata da un banchetto di extracomunitari. Allora provo a andare all'edicola vicino alla fermata della 90/91 e mi dice "boh forse in via Monte Bianco".
Siccome il piazzale Lotto e' per meta' transennato per quello che sembrano i lavori di un parcheggio, ritorno invece in Monte Rosa, dove vicino alle uscite del metro ci sono 3 o 4 pensiline. Effettivamente una di quelle sarebbe stata quella della 48, ed ha anche una piantina che spiega dove hanno spostato la fermata nella parallela Monte Bianco.

Li' ci sono due fermate con paline (senza pensiline, e senza orari), una della 423 e una di 78 e 48. Un tot di gente, nessun bus. Arrivano un paio di 78. Dopo un po' ci scocciamo e andiamo a chiedere a un paio di tranvieri che stazionavano li'. Uno ci dice che la 48 arrivera' in una decina di minuti ... e' solo un bus che fa il giro circolare. Lo sapeva cosi' bene perche' era lui quello che avrebbe dovuto dare il cambio ! (a differenza del suo collega che aspettava il cambio li' e invece poi e' dovuto correre altrove perche' era a una altra fermata).

Saliamo e gli chiediamo conferma se va in piazzale Accursio (sulla mappa segnava che faceva tutto il giro nella rotonda davanti al centro commerciale). Lui dici "li' vicino, faccio capolinea prima". E infatti ferma in una via dietro l'ingresso merci del centro commerciale, con passaggi a ostacoli tra transenne varie di cantiere. Scendiamo perplessi.

Usciti poi dal centro commerciale (con l'idea di tornare col primo tram), notiamo che c'e' una fermata della 48 davanti al centro, e piu' avanti sul viale Certosa vediamo anche passare un bus 48. Ma allora esiste ...

Dopo di che dal sito ATM ho scoperto che si tratta effettivamente di un percorso circolare in senso orario, ma spezzato in due tratte, uno di poche fermate da Lotto al cantiere dietro il centro commerciale, e l'altro piu' lungo che conclude il giro. Mi domando perche' mai una linea debba avere un arrangiamento tanto assurdo ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby avc » Mon 13 December 2010; 11:12

Da quel che ho capito il problema che la linea è gestita come se ce ne fossero 2 e quindi non è lo stesso bus che compie tutto il percorso. Allora sarebbe molto + semplice che facessero un capolinea di transito (sosta 5-10min max) a Ist Palazzolo per poi riprendere il percorso verso Lotto con l'altro giro. Un po' come faceva il nostro caro (defunto?) 29/30
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby linea 91 » Mon 13 December 2010; 12:36

infatti come al solito hai capito male

è un autobus solo che fa tutto il giro
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby Lucio Chiappetti » Mon 13 December 2010; 13:02

linea 91 wrote:è un autobus solo che fa tutto il giro


Si' ma che senso ha farlo fermare dopo 4 fermate in mezzo al nulla, invece di fare un unico capolinea a Lotto, o al limite uno in qualche posto con interscambio con i tram (piazzale Accursio o Firenze) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby fra74 » Mon 13 December 2010; 13:12

Che si potrebbe benissimo esercire con un unico capolinea è vero, ma quello che tu chiami nulla è in realtà proprio il motivo per cui quella linea esiste
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby avc » Mon 13 December 2010; 13:22

collegare lotto (e quindi m1) al centro commerciale?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby fra74 » Mon 13 December 2010; 13:23

La linea è preesistente al centro commerciale... guardate un po' come si chiama la linea sul sito ATM e capite tutto...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby avc » Mon 13 December 2010; 13:24

si ho visto...praticamente collega lotto con istituto palazzolo per anziani...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby fra74 » Mon 13 December 2010; 13:45

E cmq Lucio non capisco una cosa, anche se non ti era chiaro che giro facesse il 14 in zona Porta Volta cosa ti interessava? L'importante era che raggiungesse accursio, se poi per arrivarci transita da procaccini causa lavori M5 o sul percorso regolare cosa cambiava?

A me sembra che a volte facciate apposta a incasinarvi la vita giusto per trovare una scusa per parlar male di ATM, ma non ce n'è bisogno. A me basta fare i normali giri per avere di che raccontare :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby linea 91 » Mon 13 December 2010; 14:10

diciamo che il vero e propriop capolinea è all'Ist. Palazzolo
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby gabri mi tn » Mon 13 December 2010; 16:15

è comunque assurdo che una linea tanto breve faccia due capolinea... in qualunque città d'italia una circolare se è relativamente breve fa un solo capolinea, specie se gira solo in senso orario o solo antiorario
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby Lucio Chiappetti » Mon 13 December 2010; 16:56

fra74 wrote:anche se non ti era chiaro che giro facesse il 14 in zona Porta Volta cosa ti interessava?
...
trovare una scusa per parlar male di ATM


Beh il 14 e' sempre stato piuttosto lento, e non avendo piu' la scelta a Cordusio tra 19 e 14 (e nemmeno il 7 da altre parti) prevedevo comunque dei rallentamenti da qualche parte per i lavori. Ho pensato quindi che massimizzando il percorso in metro sarei arrivato prima. Colpa mia non aver guardato gli orari, ma mai avrei immaginato che in Milano citta' esistesse una linea con una corsa ogni mezz'ora !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby gabri mi tn » Mon 13 December 2010; 17:11

http://orari.atm-mi.it/48_10679.pdf e non sono nemmeno cadenzate, sono proprio degli interdetti
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby fra74 » Mon 13 December 2010; 23:02

beh Lucio però se ti preoccupi dei cantieri M5 e poi vai proprio a prendere un bus che fa capolinea in una piazza interessata da cantieri M5 (non è un parcheggio in piazza Lotto, è proprio la cantierizzazione relativa alla futura fermata M5) scusa ma la cosa è un po' ridicola ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: 48 questa sconosciuta ,,,

Postby Lucio Chiappetti » Tue 14 December 2010; 10:47

Che ci fossero dei cantieri "con dis-ruzione (o distruzione)" in piazzale Lotto non lo sapevo dato che e' un posto dove non vado da anni (l'ultima quando c'era l'Artigiano al Portello), di quegli altri e delle dis-ruzioni al servizio tranviario avevo abbondantemente sentito dalla stampa e dal forum.

In ogni caso e' irrilevante con le due osservazioni che facevo, ossia che : (1) la linea 48 ha un pattern di servizio ... diciamo inatteso per gli standard di una metropoli; (2) nella stazione M1 di Lotto non ci sono indicazioni chiare per i bus (una volta c'erano delle "mappe di vicinato" nelle stazioni) e l'agente di stazione non sapeva nulla (ne' dello spostamento della fermata, ne' di dove fosse quella originale).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests