Bus doppioni

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bus doppioni

Postby jumbo » Tue 07 December 2010; 15:54

scusa, se è un doppione vuol dire che, per quanto stracolmo, una alternativa esiste. se non è un doppione, per quanto mezzo vuoto, significa che lasci qualcuno a piedi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Tue 07 December 2010; 16:11

^^ Lapalisse non poteva dirlo meglio! :D
A parte la battuta, è proprio così e non si poteva davvero dirlo meglio (seriamente).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby gary.mi » Tue 07 December 2010; 16:59

Andre e Paola wrote:Quindi tu saresti per mantenere il servizio magari dove non è usato e toglierlo ad un doppione che magari gira anche stra-colmo ogni volta?

A parte che non sono stracolmi, e storicamente soffrono di emorragia di passeggeri, specie man mano che il ferro migliora e le strade si fanno più congestionate, nel 90% dei casi caricherebbero di più linee di adduzione al ferro integrate per tariffe e orari (oggi praticamente inesistenti) che linee parallele al ferro. Vanno riviste integralmente le reti.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Tue 07 December 2010; 17:12

^^ :clap:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Tue 07 December 2010; 21:39

A questo punto perchè non scrivete in Provincia o alle aziende incaricate le vostre impressioni e le vostre idee?? Così magari dalle vostre parole nascerà davvero un servizio migliore!!
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Tue 07 December 2010; 21:43

Ma tu pensi forse che non siano stati fatti, e siano in corso tutt'ora, 100 tentativi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby gabri mi tn » Tue 07 December 2010; 22:32

3-4 giorni fa sono stato in autostazione, corsa per LODI 7 passeggeri, corsa per LODI prolungata a CASTIGLIONE 5-6 passeggeri... se proprio proprio quella linea la si limiti a San Zenone o Vizzolo, tanto la tratta San Zenone San Donato è adeguatamente coperta dalla z420+121 (altro caso vergognoso di doppione e clamoroso spreco di risorse, ogni giorno quanti chilometri vengono sprecati su quella linea sia da ATM che da AGI... :( )
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Bus doppioni

Postby danny1984 » Tue 07 December 2010; 22:39

La 121 è costituita dalle vecchie corse di rinforzo della fu 120. Secondo te, che sei della zona, non ha più senso questa sovrapposizione?
O, meglio, oggi la 121 non funziona più da rinforzo alla z420 perchè non c'è più la stessa utenza di 4-5 anni fa (magari anche grazie alla S1) oppure è comunque necessaria perchè la gente è molta per una sola linea ogni 10' in punta?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Tue 07 December 2010; 22:40

Per s-bahn: Si ma guarda che il mio è un consoglio, mica una presa per i fondelli nei vostri confronti... Per esempio a Pavia un appassionato ha portato in comune il suo piano, e lo hanno valutato... Se voi siete convinti delle vostre affermazioni, mettetele per iscritto che così potete contribuire a migliorare il tpl!! Cosa c'è di male a dire ciò?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Tue 07 December 2010; 22:45

Nulla, mica ci ho visto una presa per i fondelli.
Dicevo solo che molti di noi ne hanno fatti di tentativi!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby gabri mi tn » Tue 07 December 2010; 22:52

danny1984 wrote:La 121 è costituita dalle vecchie corse di rinforzo della fu 120. Secondo te, che sei della zona, non ha più senso questa sovrapposizione?
O, meglio, oggi la 121 non funziona più da rinforzo alla z420 perchè non c'è più la stessa utenza di 4-5 anni fa (magari anche grazie alla S1) oppure è comunque necessaria perchè la gente è molta per una sola linea ogni 10' in punta?


la sovrapposizione ha senso, ma è da pazzi che la stessa linea sia gestita da due diverse aziende, che si fanno concorrenza, che fanno gli orari fregandosene di quelli dell'altro gestore (e qui la colpa è di ATM), e progettandoli in modo da far caricare all'altro gestore il più possibile dei passeggeri.... puntualmente dietro alla z420 spunta una 121 e viceversa, molte volte partono in contemporanea, sprecando risorse che potrebbero essere reinvestite su altre linee tipo la 130 (che è pur sempre di ATM!)...

inoltre forse è esagerato avere una così sproporzionata quantità di 121 in confronto a z420, ci vorrebbe più equilibrio:
io direi una z420 e una 121 alternate , e con le tabelle risparmiate dalla 121 potenziare la 130 che piange, proverò a fare una bozza di orario

naturalmente va soppresso anche il folle ramo per San Giuliano via De Nicola


un buon esempio di cooperazione è fra STAR e LINE, proprio sulla linea MI-LO un unico quadro orario, corse progettate INSIEME che non si sovarppongono MAI!
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Bus doppioni

Postby S-Bahn » Tue 07 December 2010; 22:58

I gestori hanno le loro colpe, mostrando come il panorama italiano del TPL sia composto da aziende meschine, ma la colpa prima è dell'Ente regolatore, ovvero della Provincia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus doppioni

Postby gabri mi tn » Tue 07 December 2010; 23:02

il guaio è che l'ente regolatore della 121 è il comune di Milano, già quando c'è lo stesso ente si è nella cacca... figuriamoci qui che sono due diversi.... per me fu folle lasciare ad ATM le corse fino a San Giuliano in origine, doveva rimanere o tutto ad ATM o passare tutto ad AGI
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Bus doppioni

Postby Andre e Paola » Wed 08 December 2010; 0:17

Anche la cooperazione tra STAR e LINE nella gestione delle linee 6 e 7 non si sovrappone mai per quel che ho visto. Poi: biglietti con doppio logo e unici, orari con doppio logo e unici... Questo è tpl per me. Non dimentichiamoci che molti utenti, abituati per anni agli standard SILA, si sono armati di carta e penna e hanno lodato il nuovo gestore (che poi sono due, ma vabbè).!!! :shock: 8--)
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bus doppioni

Postby gabri mi tn » Wed 08 December 2010; 0:29

beh per la linea 6 e 7 gli orari erano già fatti... e i biglietti unici ci sono anche fra z420 121 e Mi-Lodi... non so che titoli siano in vigore sulla MI s.rocco e Mi Valera Fratta
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests