Trasporti a fune

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporti a fune

Postby ETR460 » Wed 21 April 2010; 0:32

^^ :lol: :lol: :lol: :lol:

Guarda, mamma, una mucca che vola...
Basta, non te li do più i 50 euro al sabato sera, te li spendi tutti in droghe!!
:mrgreen: 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Trasporti a fune

Postby Coccodrillo » Tue 04 May 2010; 17:24

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporti a fune

Postby ETR460 » Wed 05 May 2010; 0:11

Domande: cos'è un DLM? Differenza da una normale cabinovia? Motivo della chiusura? :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Trasporti a fune

Postby S-Bahn » Wed 05 May 2010; 0:31

Lo spiegano qui http://win.funivie.org/pagine/come_funz ... /index.htm

In sostanza è un unico anello, ma doppio, cioè a doppia fune.
Sul perchè si usi la doppia fune non lo so. Non credo per ridondanza, penso piuttosto per maggiore stabilità, rispetto al rollio, delle cabine, e infatti parlano di stabilità al vento-
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti a fune

Postby Coccodrillo » Wed 05 May 2010; 6:28

Aumenta la capacità e la stabilità al vento. Di quel tipo particolare ne esiste un solo impianto (e infatti è stato ustao solo 23 anni contro una media di 30-40 - spesso i prototipi in tutti i campi hanno vita breve). Ci sono altri (pochi) impianti simili ma con le morse invertite (fra le due funi) detti DMC. Più diffusi i Funitel (con due funi portanti-traenti distanziate vari metri) ed i Funifor (due portanti e due traenti sempre ben distanziate) molto stabili al vento. Il problema è che richiedono piloni abnormi brutti da vedere e nel caso dei Funitel un sistema per sincronizzare i due anelli di fune, che a volte è uno solo ripiegato. Nei Funifor le due linee sono indipendenti, quindi una serve da soccorso all'altra, però questo vuol dire 12 cavi in totale.

====================

Grossa teleferica per un impianto idroelettrico nel Canton Glarona: http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=7203

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporti a fune

Postby Coccodrillo » Tue 06 July 2010; 16:35

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporti a fune

Postby EUSEBIO » Tue 06 July 2010; 19:19

Che dite, il traghettto di Leonardo su cui ho viaggiato con la mia auto si puo' considerare un trasporto a fune? Per intenderci e' quello sull'adda...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Trasporti a fune

Postby friedrichstrasse » Tue 06 July 2010; 21:24

Coccodrillo wrote:Bellissimo modellino di cabinovia AA :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=I-HzTA3zrnc

E non è l'unica:

http://www.youtube.com/watch?v=9zpWrVR03A8


Io ho questa, della Lehmann-Groß-Bahn

http://www.youtube.com/watch?v=iANh-OqI2CU
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporti a fune

Postby Coccodrillo » Mon 30 August 2010; 23:02

Impianto ad ammorsamento sia con seggiole sia con veicoli per il trasporto di bob che corrono su rotaie: http://www.youtube.com/watch?v=xa-1KWyppOo
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporti a fune

Postby msr.cooper » Tue 31 August 2010; 9:31

:shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporti a fune

Postby Coccodrillo » Mon 06 September 2010; 11:08

Le seggiovie a 8 posti possono avere problemi a causa del vento...

http://www.youtube.com/watch?v=ouE-ywvGup8

Ma c'è di peggio...

http://www.youtube.com/watch?v=_MYmniEupIQ&NR=1

E l'addetto dov'è?

http://www.youtube.com/watch?v=2zIK_peF2K8
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporti a fune

Postby holdingpoint » Mon 06 September 2010; 11:47

:shock: :shock: Wow, voglio sperare che non c'erano passeggeri sui seggiolini nella tempesta! Spettacolari inveci i modellini di cabinovia, ma come fanno a fare l'ammorsamento automatico! Spettacolari :clap:
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Trasporti a fune

Postby bifune67 » Mon 06 September 2010; 14:31

In almano uno dei video si vede che mancano le seggiole da un lato della linea, segno che stavano facendo rimessaggio (dopo aver chiuso al pubblico) proprio in previsione dell'arrivo del vento, ma non hanno fatto in tempo.

Per i modellini ad ammorsamento c'è qualcuno che l'ha riprodotto anche in scala (morsa funzionale, a molla o elastico), e altri che invece hanno una morsa non mobile che funziona a pressione direttamente sulla fune (che è elastica e non di metallo). Questi ultimi permettono un realismo di scala e dei dettagli (anche se non funzionali) notevole, perché comunque l'ammorsamento e disammorsamento c'è, con un principio solo leggermente diverso dalla realtà (pressione sulla fune invece che sulle molle della morsa).

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Trasporti a fune

Postby Coccodrillo » Tue 07 September 2010; 0:57

Anche con gente a bordo (no comment):

http://www.youtube.com/watch?v=ZtcFa2lB1lc
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporti a fune

Postby Coccodrillo » Thu 30 September 2010; 20:17

Trailer de "Il futuro corre sul filo": http://www.youtube.com/watch?v=zppAdutxc2g

Piani inclinati in Sudtirolo: http://www.youtube.com/watch?v=M4W20I4L9s4
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests