solo la verifica di quello già in uso, se è ancora utilizzabile, o la convalida di uno nuovo, se il biglietto precedente non è più utilizzabile.
esempio: sali sul 4 alle ore 9.00 e convalidi la tua tessera. scendi dal 4 alle ore 9.20 e sali sul 7 alle 9.30, convalidando la tessera. ecco che l'obliteratrice emetterà segnale verde senza scalare nulla, perchè il biglietto è ancora valido. scendi dal 7 alle 10, vai a fare una commissione e alle 10.10 ti ripresenti alla fermata, per prendere il 5, e questo arriva dopo 8minuti di attesa. quì, salendo sul tram, e passando la tessera sull'obliteratrice, ti verrà scalato un nuovo viaggio, perchè i 75minuti di quello precedente sono scaduti.
altro esempio, da tenere bene a mente: prendi il metrò M2 per andare da repubblica a rogoredo, convalidando in entrata alle 9 e in uscita alle 9.25. fai una breve commissione e alle 9.40 sei già tornato in repubblica, pronto per tornare a casa. ora, se ripassi la tessera ai tornelli del metrò, ti verrà scalato un nuovo viaggio, nonostante il viaggio appena fatto abbia ancora validità temporale, per il fatto che, come puoi leggere su un biglietto, "è consentito un solo accesso in metropolitana", e tu questo accesso l'hai già fatto. però puoi tornare a rogoredo con un mezzo diverso dal metrò rimanendo in regola e risparmiando un nuovo viaggio, se ci riesci entro i 75minuti dalla prima convalida (quindi entro le 10.15 devi essere fuori dalla stazione o dall'autobus), e nel caso preso in esempio ti puoi servire del passante ferroviario, ancora utilizzabile.