Servizio urbano di Seregno

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Slussen » Sun 28 February 2010; 21:29

Grande Ivan!
Quando è stata fatta l'ultima gara dell'urbano di Seregno?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Slussen » Sun 28 February 2010; 21:34

Non dispongo neanche io di dati precisi, ma dal sito Sila risulta che le linee 1 e 3 hanno una frequenza di circa 30' in punta e circa 60' in morbida.
Chiaro che il progetto Ivan richiede più risorse, ma è talmente convincente che a mio parere si potrebbe iniziare anche con frequenze dimezzate.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby S-Bahn » Sun 28 February 2010; 23:01

Se penso all'incapacità del direttore di esercizio di BT per questa parte di linee mi sento male...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby msr.cooper » Mon 01 March 2010; 10:39

Slussen wrote:Quando è stata fatta l'ultima gara dell'urbano di Seregno?

Azzardo perché non ne sono sicuro: 3/4 anni fa?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Trullo » Mon 01 March 2010; 10:48

bussotto wrote:
S-Bahn wrote:Oggi (sabato) verso mezzogiorno ero a Seregno. Ho visto passare mezzi delle linee z232 e z231, discretamente frequentati in entrambe le direzioni, specie la 231.
Poi ho visto passare un bus del servizio urbano, linea 1. Nessun passeggero a bordo. Possibile che si continui ad insistere con servizi comunali separati che non hanno la massa critica per avere successo? Le stesse risorse impiegate per potenziare la rete di BT, magari con una decente rivisitazione di percorsi ed orari, nel senso della semplificazione, sarebbero 10 volte più utili.



Lo stesso vale anche per Rho: servizio urbano in "area urbana" ancora non integrato nel SITAM.


A Paderno si ha la stessa situazione, ma al contrario. Urbano frequentato, interurbano desolatamente vuoto.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby bussotto » Mon 01 March 2010; 11:05

La solfa è sempre la stessa...ognuno pensa per sè, in una logica quasi leghista-leninista e nessuno si accorge che bisogna "fare rete" con il territorio circostante.

La solfa è sempre la stessa, manca l'authority, non c'è l'integrazione tariffaria, non è stata istituita l'area metropolitana.

Effettivamente Paderno ha una situazione tutta particolare, quasi borderline, potenzialmente lo vedo come un comune di "Area Urbana" con servizi frequenti su Cusano Bollate e Senago, oltre alle due tranvie su Milano Limbiate e (si spera) Seregno e alla ferrovia, di fatto ha un servizio urbano tutto suo e il servizio intercomunale inserito in un lotto extraurbano (il 2).

Non vorrei dire una serie di parolacce, ma Comuni come Lainate, Garbagnate, Senago, Paderno, Nova, Muggiò, Monza, Brugherio e Cernusco sarebbero da inserire nell' "Area Urbana Milanese" con l'estensione della tariffa urbana a tutta l'area.

Buona parte di questi Comuni hanno servizi urbani propri mal inseriti in un contesto di rete di trasporto pubblico complessiva, col risultato che si sprecano risorse e possibilità di dirottare utenza (il tpl non è appetibile, non viene usato e viene soppresso).
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Federico_2 » Mon 01 March 2010; 11:27

Progetto bellissimo, una sola nota: eviterei di far passare le linee z292 e z291 dai passaggi livello per motivi di regolarità. Diverso il discorso per la C80 che per forza di cose da qualche parte ci deve passare, anche se tra 2 anni avrà un sottopasso.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby msr.cooper » Mon 01 March 2010; 11:31

Nessuna delle linee urbane attraversa PL frequentati (a parte l'eventuale prolungamento Meda-Camnago, che per forza di cose deve farlo).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Federico_2 » Mon 01 March 2010; 11:38

Ah, dallo schema sembrava che si attestassero dal lato opposto della ferrovia.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby msr.cooper » Mon 01 March 2010; 11:41

No. A Cabiate la linea non può raggiungere la stazione perché le strade sono troppo strette e tortuose, per cui ci si attesterebbe presso la chiesa, a circa 250 metri dalla stazione.
A Meda il capolinea rimarrebbe subito ad est della strada ferrata.
Gli attraversamenti della Seregno-Bergamo, invece, direi che non sono problematici :lol: :arrow: :evil:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Federico_2 » Mon 01 March 2010; 11:49

Direi di no :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby brianzolo » Mon 01 March 2010; 17:28

Sono preoccupato dalla 293 di piercooper.
vuoi invadere lissone? :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Slussen » Thu 04 April 2013; 15:11

Tra l'altro, per i curiosi di veicoli, nel deposito dovrebbero essere ancora accantonati due SICCA SICCAR 177 del 1984
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby teo » Thu 04 April 2013; 15:12

Dove si trova il deposito?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Servizio urbano di Seregno

Postby Slussen » Thu 04 April 2013; 15:20

Credo sia questo: Deposito di SEREGNO – Via Oberdan, 31/33 – 20831 Seregno
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests