Tram di Mestre (Translohr)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Tram di Mestre (Translohr)

Postby teo » Mon 26 October 2009; 19:55

Posto alcuni interventi da altro topic:
trambvs wrote:...In parallelo anche un servizio sull'imminente inaugurazione della tranvia (gommocoso) di Mestre, che secondo quanto annunciato tra novembre e la prossima primavera dovrebe entrare progressivamente in servizio...


teo wrote:Mah sul gommotram di Mestre non è che la vedo così rosea la cosa dopo un mio giro a fine maggio :roll:
Magari sono andati avanti di botto 8--)


trambvs wrote:Mi pare ci fosse un assessore in trasmissione: ha parlato di novembre per il primo chilometro, Natale per un altro spezzone e primavera 2010 per l'intera tratta fino a Venezia...


Ma come si fa ad aprire un km di linea? :roll:
Linko un po' di foto ke ho avuto modo di fare a fine maggio: http://www.tplitalia.it/articoli/img/14 ... 062009.htm
Beh comunque se finiscono per primavera 2010 tanto di cappello :wink:
Ma curiosità: ma per privavera aprivano entrambe le linee?
teo
Moderatore
 
Posts: 20245
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Wed 04 November 2009; 22:29

In tanti dubitavano fosse possibile, invece il gran giorno è arrivato. Giovedì 26 novembre il tram rosso veneziano uscirà dal deposito di via Monte Celo, correrà lungo via Triestina e giungerà sino all’altezza di via Monte Cervino, dove utilizzerà l’interscambio e tornerà indietro.


«A breve, forse già a Natale, riusciremo ad arrivare sino alla Stazione


http://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2009/11/03/VMGPO_VMG01.html
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sun 15 November 2009; 18:37

è iniziata la campagna pubblicitaria:

Image
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Fri 27 November 2009; 16:10

Image

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=72807&Data=20091127&CodSigla=VE

Eccolo! Inizia il viaggio del tram
Prima corsa in mezzo al traffico, in primavera si sale in carrozza. Cacciari: "Finalmente un mezzo di trasporto da grande città"


«Il prossimo obiettivo che ci poniamo è legato alla candidatura per le olimpiadi del 2020. Quello di arrivare in tram fino al nuovo stadio di Tessera». Il vicesindaco Michele Mognato parla in via Monte Celo e indica il futuro di ampliamento della tramvia che ieri ha mosso i primi passi, con l’inaugurazione a Favaro del via alle prove tecniche su strada. Partono ora tre mesi di prove tecniche e da febbraio 2010 è previsto invece il pre-esercizio. Per Cacciari «con il tram Mestre può diventare la capitale del Nordest».

A mezzogiorno, in lieve ritardo rispetto alla tabella di marcia della festa che ha visto la partecipazione di un migliaio di persone, il «siluro rosso», con in cabina di guida l’assessore alla Mobilità Enrico Mingardi, si è mossa dal deposito di via Monte Celo per raggiungere l’incrocio con via Monviso. Il secondo mezzo, partito dopo, è stato rallentato in via Triestina dal traffico. A rallentare la viabilità è stata la protesta organizzata da una trentina di attivisti della Lega Nord in piazza Pastrello, camminando sul passaggio pedonale. E così è saltato l’incontro tra i due tram nella piazza centrale di Favaro, che c’è stato solo in via Triestina. A Favaro non è arrivato neanche il sindaco Massimo Cacciari, bloccato a Venezia da impegni istituzionali. Il primo cittadino nel pomeriggio ha rilasciato una dichiarazione.

«Con questo intervento, decisivo per la mobilità del nostro territorio, con la moltiplicazione delle piste ciclabili, con la creazione del Venice Gate all’aeroporto di Tessera e con altri interventi sulla viabilità, dalla nuova Vallenari al ponte di via Torino, per non parlare del Passante, Mestre può davvero candidarsi a diventare la capitale del Nordest. Per la prima volta con il tram, una grande infrastruttura arriva prima di nuove case di nuovi abitanti, prima dei nuovi grandi interventi urbanistici, dal quadrante Tessera all’area del vecchio ospedale di Mestre.

Siamo riusciti ad anticipare i tempi - continua il sindaco - e da oggi i sacrifici fatti e i disagi subiti da tutti i cittadini, e in particolare dalle imprese commerciali, cominceranno ad essere ripagati». Il sindaco ha voluto ringraziare tecnici e imprese ma anche i cittadini che hanno «sopportato i disagi provocati dai cantieri». E se il vicesindaco Michele Mognato prima di premiare i bambini delle scuole di Favaro che hanno partecipato ad un concorso sul tram, ricorda l’ambizione, ora, di portare il tram non solo a Venezia ma anche fino all’aeroporto Marco Polo entro il 2020, l’a ssessore Enrico Mingardi spiega che questa è una possibilità davvero concreta. Il Comune infatti ha richiesto al Ministero uno stanziamento aggiuntivo, da 100 milioni di euro (60 arriverebbero dallo Stato), per ampliare il sistema con le tratte Cialdini-ospedale dell’Angelo e Favaro-aeroporto.

«Siamo in pole position perché noi il tram lo abbiamo realizzato, a differenza di altre città, e lo vogliamo collegare ad un così grande attrattore di traffico. E’ stato bello vedere la gente applaudire il tram rosso, noi non ci siamo portati la claque e ricordo alla Lega che nel Cda di Actv che pensò al primo progetto del tram, era il 1998, siedeva anche un loro esponente, Giovanni Anci», ci dice.

La protesta leghista, tra slogan urlati al megafono e alcuni pugni tirati al primo tram di passaggio, quello con a bordo le autorità, non ha rovinato la festa cittadina per il via alle[SIZE="5"] prove tecniche che ora si ripeteranno in orario serale e notturno, secondo un calendario che sarà l’Ati a stabilire con la Polizia municipale.[/SIZE] Prove tecniche, spiega il presidente di Pmv Antonio Stifanelli, che sono preventive rispetto al pre-esercizio che dovrebbe iniziare entro il mese di febbraio, quando sarà completata la tratta fino all’altezza di via Sernaglia. Al massimo per giugno, quindi quando sarà in carica la prossima amministrazione, il tram dovrebbe entrare in esercizio, affidato ad Actv. «L’Imob non subirà aumenti, il resto lo vedremo adesso», ha precisato ieri il presidente dell’a zienda di trasporto Marcello Panettoni. Intanto da lunedì gli autisti iniziano il corso di formazione.

ECOLOGICO. Silenzioso, ecologico, con spazio per 200 persone. Ieri il tram ha percorso il primo chilometro e mezzo di percorso a Favaro. Due i mezzi utilizzati. Un percorso che comprende 90 pali e 50 ganci per il sistema aereo di elettrificazione e tre fermate rialzate. I prossimi step sono le prove tecniche fino a piazza Barche entro Natale e fino a via Sernaglia entro febbraio 2010.
(27 novembre 2009)


http://nuovavenezia.gelocal.it/dettaglio/eccolo-inizia-il-viaggio-del-tram/1790453

Image

http://carta.ilgazzettino.it/LeggiGiornale.php?TipoVisualizzazione=&CodSigla=VE&NumPagina=1
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Stadtbahn » Fri 27 November 2009; 19:19

I commenti della gente sono sempre gli stessi, a qualsiasi latitudine/longitudine. "Mi togliete il posto auto da sotto casa". "E come faccio ad arrivare a casa". "E i camioncini come fanno a consegnare la merce". Stesse scene che si ripetono uguali a se stesse sempre e ovunque, almeno in Italia. Per aver lavorato all'estero, so che in altri Paesi non è così. Paesi sviluppati, intendo. Perché in quelli meno sviluppati dal punto di vista scientifico e sociale avviene esattamente come da noi. Sarà un caso?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Mon 18 January 2010; 15:08

Cantieri per altri 20 mesi per il sottopasso FS Pmv si affida al consulente

http://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2010/01/17/VMBPO_VMB03.html

Entro il 7 febbraio sarà realizzata la linea di elettrificazione in tutta la tratta del tram che attraverso piazza XXVII Ottobre, da via Colombo verso via Olivi. Per arrivare fino alla fine di via Cappuccina, all’altezza dello scambio di via Sernaglia, in fase di ultimazione, si dovrà aspettare il 15 di marzo.
...
Prove che da febbraio potrebbero arrivare fino in piazza Barche mentre per raggiungere via Cappuccina, in questa prima fase, si dovrà utilizzare un trattore a cui agganciare i vagoni per il traino.
...
Novità anche da Marghera, dove anche lì inizierà presto, spiegano da Pmv, la posa dei pali del sistema di elettrificazione e dove è previsto anche il via a breve dei lavori per la realizzazione del secondo deposito, vicino al capolinea di Panorama e di recente autorizzato dalla giunta comunale.

http://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2010/01/17/VMBPO_VMB02.html
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Thu 21 January 2010; 17:12

E dopo via Ca’ Rossa tocca a viale San Marco. Una volta avviate le corse sperimentali del tram lungo la direttrice Favaro-via Sernaglia, sarà attrezzato con la linea elettrica aerea l’altro tratto già completato del tram, quello che da piazzale Cialdini arriva al parco di San Giuliano. L’intervento è stato finora rinviato per non appesantire i lavori nel nodo di piazzale Cialdini, già complesso di per sè per la necessità di garantire comunque il traffico pubblico e privato. Comune e Pmv vogliono infatti attivare al più presto il servizio del tram fino al parco di San Giuliano. Per questo l’Actv ha già stato illustrato alle categorie il piano che prevede modifiche ad alcune linee di autobus (4 barrato e 12) che verranno sostituite dal tram.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStor ... odSigla=VE

7 febbraio, la prima volta del tram in centro città

Ieri ha chiuso il cantiere di via Cappuccina, dove un deviatore consentirà di allestire il terminal provvisorio del tram. In settimana, nelle ore notturne, chiuderanno gli altri cantieri per la posa della linea aerea in un tratto di via Ca’ Rossa, fra la sede della Polizia stradale e via San Donà, e per il completamento della piastra in piazzale Cialdini. Un dettaglio fondamentale, questo, per portare finalmente il tram in centro città.

La data è stata annunciata ieri da Pmv: il 7 febbraio, alla presenza del sindaco Massimo Cacciari, dell’assessore alla Mobilità Enrico Mingardi e del presidente di Pmv Antonio Stifanelli, il tram si muoverà dal capolinea di via Monte Celo, a Favaro, per arrivare a piazzale Cialdini, a ridosso di piazza Barche. Ma già dalla prossima settimana, nelle ore serali, ci saranno le prime prove tecniche di ingombro lungo la sede stradale e di alimentazione attraverso la linea aerea che gradualmente sta entrando in tensione.

Rispetto al programma iniziale c’è stato uno slittamento di un mese, dovuto al maltempo che ha rallentato i lavori.
Nei piani di Pmv il tram sarebbe dovuto arrivare prima di Natale in entro ed entro la fine di gennaio a via Sernaglia, per poter quindi avviare la fase di pre-esercizio e, in primavera, il servizio pubblico vero e proprio. In compenso sono proseguiti altri interventi, come la posa delle pensiline in via Ca’ Rossa e di alcuni pali necessari al completamento della linea aerea. I cavi della tensione saranno posati anche in piazza Barche, contrariamente all’idea iniziale di attivare l’alimentazione a batterie (come avviene in Prato della Valle a Padova) per motivi estetici. «Alla fine - spiega Mingardi - ci è sembrato che l’impatto della linea aerea non fosse così pesante». Da parte sua, l’Actv ha avviato i corsi per la formazione dei tramvieri fra il personale del settore automobilistico, che all’epoca dell’inaugurazione delle prime corse sperimentali a Favaro non erano abilitati alla guida.

Con l’arrivo del tram in centro, i mestrini potranno finalmente toccare con mano un mezzo per il quale hanno dovuto sopportare quattro anni di sacrifici. Dovranno invece attendere gli abitanti di Marghera, dato che per ora non sarà possibile attivare la sperimentazione nel tratto compreso fra la rampa Rizzardi e il capolinea del Panorama. Il tram, dopo ogni uscita, dev’essere sollevato in deposito per la pulizia dei componenti che scorrono sul binario.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStor ... odSigla=VE
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Thu 28 January 2010; 17:42

Prima prova fino alla stazione (un pezzo trainato dal trattore perchè la linea non è completa)

Image
(c) il gazzettino del28 gennaio 2010

Il 7 febbraio prova ufficiale di giorno
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sun 07 February 2010; 17:17

Image
Image
Image
(C) lucaf1
Image
Image
Image
(C) PMV - Comune di Venezia
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby trambvs » Tue 09 February 2010; 16:19

trambvs
 
Posts: 16922
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sat 13 February 2010; 1:18

L'assessore al tram, presente alla festa dell'altro giorno, passa dall'altra parte della barricata contraria al tram :shock:

Venezia. Assessore di Cacciari
cambia maglia e passa con Brunetta

Il sindaco ritira le deleghe all'assessore a mobilità e trasporti:
«Gli auguro di sentirsi tranquillo con la propria coscienza»

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=91131&sez=NORDEST

forse si ricicla per la sublagunare voluta anche e di più da brunetta.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby danny1984 » Sat 13 February 2010; 13:42

Si vede che ha mangiato bene col tram e ha visto l'opportunità di un'altra bella mangiata con la sublagunare :mrgreen:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sat 13 February 2010; 14:24

...

Dal nulla allo tsunami nel giro di pochi minuti. Perché questa è stata la sensazione un po’ di tutti. Raggiunti, chi prima chi dopo, da telefonate e da sms a valanga. Mingardi, Enrico Mingardi, sì, l’uomo della mobilità, del people mover, delle piste ciclabili, della sublagunare, ma soprattutto del tram ha deciso di lasciare il centrosinistra e di passare dall’altra parte. Con Brunetta. Chiaro che a soli tre giorni di distanza dall’approvazione del «suo» Piano Urbano della Mobilità e a due dalla bocciatura del Pat, il grande addio dell’assessore ha avuto il peso e la potenza di una slavina.

Un bel guaio per la coalizione guidata da Giorgio Orsoni (per cui Mingardi aveva lavorato fino a poche ore prima) che si ritrova così a gestire un gap d’immagine non indifferente. Ma un problema, forse, ci sarà anche per lo schieramento di centrodestra che dovrà ora fare i conti con l’uomo-simbolo di quel tram tanto avversato fin dalla posa della prima pietra. La domanda che tiene legati tutti, lasciati e scelti, è il perché del gesto. Inspiegabile per la maggior parte dei colleghi di giunta e decisione altrettanto misteriosa per il sindaco
...


http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 8392.shtml
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sat 13 February 2010; 21:54

[...]

Da quando è iniziata la sfida elettorale l’opposizione ha alzato il tiro sull’assessore Mingardi, ribattezzato «l’uomo del tram» per la tenacia e la convinzione con cui ha portato avanti il progetto. Uno degli scontri più duri è avvenuto durante la trasmissione di una tivù locale. Il capogruppo della Lega a Ca’ Farsetti Alberto Mazzonetto accusava l’assessore di aver distrutto Mestre, provocando solo danni e disagi. Mingardi ha zittito il leghista chiedendogli di indicare almeno quattro strade percorse dal tram. Domanda trabocchetto, il consigliere non le sapeva. Sono passati dieci giorni, ora Mingardi e Mazzonetto stanno dalla stessa parte.

[...]


http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 6369.shtml
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Tue 16 February 2010; 15:03

ma col tram, tanto osteggiato da Pdl e Lega, come la mettiamo? Brunetta non tergiversa: «Sul tram la penso esattamente come il mio partito e come la mia coalizione e per questo neanche lo cito nel mio programma. Ma stiamo parlando del passato, io voglio ragionare del futuro». E Mingardi annuisce.

http://carta.ilgazzettino.it/MostraStor ... odSigla=VE
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests