Ieri altro miracolo:
http://www.cessoalpino.com/it/2010/days ... rtby=trainE pure il 6:
http://www.cessoalpino.com/it/2010/days ... rtby=trainIl 5 un po' peggio:
http://www.cessoalpino.com/it/2010/days ... rtby=training wrote:Un bell'applauso: clap.
Più il percorso è breve, più un mezzo pubblico deve essere frequente. Milano-Zurigo ogni due ore è scadente (perché il minimo in Svizzera è un treno all'ora) ma sopportabile, mentre un treno Milano-Lugano (o Como, Brescia, Piacenza, Novara, ...) ogni 120 minuti è inaccettabile. Mia mamma oggi è andata a Milano, aveva pensato al treno per la neve, ma dopo aver saputo che doveva tornare dopo le 19 (solo regionali da 35 km/h di media e biglietti difficili da trovare) e visti i precedenti di RFI con la neve, le ho consigliato di andare in automobile, come le (tante) altre volte. Un'automobile per una persona, assurdo, ma se non ci sono alternative valide...
Si può discutere all'infinito di chi sia la colpa del peggioramento dei servizi internazionali (non solo verso la Svizzera), se di Trenitalia, FFS, Cisalpino, ÖBB o chi altro, tuttavia che il treno fra Italia e resto d'Europa (ma anche nella stessa Italia) sia sempre meno attraente è un dato di fatto.