Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&treni)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Thu 10 December 2009; 0:32

Vero, ma "la maggior parte", non tutti, e poi bastano veramente?
Comunque sulla carenza di capacità e sul materiale con incarrozzamento e accelerazioni insufficiente ho in mente soprattutto le linee di Monza, dove il materiale è vecchio (di quasi nuovo c'è solo il TAF, ma in singnola quando ci vorrebbe in doppia) e in punta la correlazione affollamento/ritardi è 1:1.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 11:56

Anche stamattina il solito direttone arrivato a Cadorna all'alba delle 8.38 (indi con un ritardo di 17 minuti). Affollamento sovrumano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:00

L'S2 da Paderno delle 8.25 era puntuale, invece
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 12:14

Anche il diretto successivo (che giunge a Cadorna poco prima delle 9), aveva solo +5' a Mariano, mantenuti fino all'arrivo (notizia da collega).

Evidentemente il problema è proprio il 1622:
- composizione massima (7 vetture di cui 5 DP) ma totalmente insufficiente
- spazi interni al treno troppo angusti e "labirintici", considerato che in tutte le fermate a maggior traffico (Giussano, Mariano, Meda, Seveso e Cesano) scendono 100-150 persone e ne salgono 150-200
- spazi in banchina spesso asfittici (cfr. anche i lavori a Mariano)
- banchine non a livello

Quando piove, con gli ombrelli aperti (le pensiline sono presenti solo a Seveso), è meglio stendere un velo pietoso su ciò che accade in banchina... :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:19

Togliere la fermata di Cesano potrebbe ridurre sia l'affollamento sia i tempi?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 12:23

Sicuramente ridurrebbe i tempi (ma solo se l'omnibus precedente è puntuale, altrimenti siamo punto e a capo). Per quanto riguarda l'affollamento, la vedo più difficile. Già adesso i cesanesi che riescono a salire sul diretto sono meno della metà di quelli che attendono in banchina.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Thu 10 December 2009; 12:33

allungando i binari e i marciapiedi a nord di Seveso (e pure a Seveso...) sarebbe possibile mandare composizioni migliori (8 pezzi se 210 metri o 9 pezzi se 250 metri).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:36

Avevo letto da qualche parte che le criticità erano date anche i binari di incrocio, alcuni dei quali difficilmente modificabili
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Thu 10 December 2009; 12:45

Meda ha il binario di incrocio di 192 metri, quindi sarebbe da allungare
Mariano ha la I di 237 metri e quindi volendo ci stanno 9 pezzi al pelo
Ad Arosio non ci sta nulla: 166 metri. Infatti ormai Arosio è impresenziata e non si puo' piu' incrociare tra Mariano e Inverigo
A Inverigo ci stanno 8 pezzi (231 metri) ma non i 9 pezzi
A Merone hai 6 binari ma nessuno ti permetti di incrociare con piu' di 6 pezzi...
Ad Erba in III ci stanno 8 pezzi (224 metri) ma non i 9 pezzi
Ad Asso in I c'è spazio per 260 metri, in II e III 210 metri.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 12:53

Federico_2 wrote:non si puo' piu' incrociare tra Mariano e Inverigo

Davvero? :?

In ogni caso, alla lista aggiungerei altre situazioni leggermente problematiche per i 9 pezzi:
- Cadorna ha banchine di 210 metri, forse meno, praticamente non allungabili
- Domodossola ha banchine di 210 metri
- Bovisa ha banchine di 210 metri, forse meno
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:56

Lasciamo stare i nove pezzi. Quali sarebbero le criticità per utilizzare sistematicamente otto pezzi (doppie di TSR 5+3 o di TAF 4+4) sulla Asso? E soprattutto: trasporterebbero davvero più persone rispetto alle attuali composizioni a 7 pezzi di cui 5 2P?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby trambvs » Thu 10 December 2009; 12:58

Si potrebbe tentare con un doppia di 750/3 per totali 8 pezzi e 6 DP?
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Thu 10 December 2009; 12:59

Avere 8 DP è meglio di 5 DP e 2 monopiano.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 13:02

Sicuro? Le 2p "tradizionali" hanno vestiboli e scale larghi e comodi. I TAF li hanno stretti e scomodi. I TSR sono una via di mezzo. Credo che un TAF ospiti meno passeggeri di una carrozza 2P "tradizionale"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 13:04

Non so come, ma un paio di settimane fa un treno della sera (non ricordo quale, forse 18.40 da Cadorna) è stato effettuato con 8 pezzi (750).
Quindi alla fine gli 8 pz si possono già fare o no?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests