Esatto: ovvero ti puoi "affiancare" quando ti fermi al semaforo, però poi non puoi mantenere la marcia parallela quando sei in movimento con effetti deleteri: o hai due corsie, sempre, oppure impedisci l'affiancamento di attestazione. E le carreggiate larghe, ma troppo strette per la marcia parallela, vanno ridotte ad una larghezza univocamente interpretabile come corsia singola, ovvero allargate a due corsie piene.
Concordo con Trambvs e specifico che con "canalizzazione" intendo proprio l'uso estensivo della segnaletica orizzontale per definire corsie e traiettorie, usando in maniera scientifica anche le linee guida delle intersezioni.
Capisco le remore di tale approccio "modulare" e "normato": molte "capacità" di transito verrebbero drasticamente ridotte cosa che sconvolgerebbe la pianificazione. Però bisogna anche dire che molto del caos è dovuto ad una pianificazione che tiene conto di capacità stradali del tutto aleatorie, come se le automobili fossero ancora larghe come la 500 "prima versione" ( sui viali di circonvallazione si potrebbero fare 4 corsie affiancate se le auto fossero tutte delle 500).
Di questo però ne abbiamo già parlato altrove, mi pare.